Baby Tartaruga d'acqua dolce: il Corredo necessario
Hai appena comprato una baby tartaruga d'acqua dolce. Ottimo! Ora ti serve il corredo per farla vivere a lungo.
Il fai da te per le tartarughe acquatiche. Come ricreare un habitat ideale con la tartarughiera fatta in casa. Come realizzare filtri e altri strumenti tecnici, senza spendere un capitale.
Spesso ciò che già abbiamo in casa può essere riutilizzato per la nostra tartaruga. Un vaso in terracotta diventa una grotta, del polistirolo la copertura esterna della tartarughiera per difenderla dalle rigide temperature invernali.
Se ami il fai da te, con le tartarughe potrai sprigionare tutta la tua fantasia e creatività, spendendo poco. Leggi i consigli contenuti negli articoli sottostanti.
Hai appena comprato una baby tartaruga d'acqua dolce. Ottimo! Ora ti serve il corredo per farla vivere a lungo.
Guida semplice con vari consigli per apprendere come trasformare l'acquario in tartarughiera, spendendo poco in accessori tecnici.
Tubi filtro esterno dell'acquario o tartarughiera sporchi? Leggi come sostituire i tubi dell'acquario senza spendere troppi soldi.
Come trasformare un vaso da fiori in una grotta in terracotta per tartaruga d'acqua dolce e risparmiare l'acquisto di quella in resina.
Per coibentare la tartarughiera all'aperto ho usato il polistirene estruso, materiale isolante e impermeabile, facile da modellare.
Leggi come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da giardino ed esterno. Gli accessori necessari che non devono mancare.
Consigli e idee per costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce, con immagini di laghetti già realizzati.
Costruire tartarughiera. Tutto quello che serve per donare alla tartaruga acquatica un ambiente di vita bello e sano dove farla vivere a lungo.
Consigli sul come pulire il fondo della tartarughiera durante la pulizia ordinaria e in caso di pulizie generali dell'acquaterrario.
Guida completa per realizzare l'acquaterrario fai da te domestico, dedicato alle tue tartarughe d'acqua dolce.
Come creare in casa un riscaldatore acquario fai da te. Guida con video alla realizzazione, con aggiunta di illuminazione led.
Vorrei spiegarvi come ho preparato l'habitat della mia tartaruga d'acqua dolce ai mesi invernali all'aperto e alla fase letargo. Ho così dato vita a "Lo Speciale Letargo Tartaruga d'acqua dolce".
Per dare un ambiente più naturale alla mia tartaruga, ho previsto un fondale in sabbia. Ecco come ho preparato il contenitore comprato al centro commerciale, trasformandolo in una tartarughiera.
Perché dotarsi di un filtro quando si può benissimo sostituire l'acqua quando serve? L'acqua alla tartaruga, specie d'estate, puzza dopo pochi giorni. Ciò vuole dire frequenti sostituzioni settimanali: una volta ogni 2 giorni. La sostituzione dell'acqua richiede molto tempo e alti consumi d'acqua.
Leggendo e studiando gli articoli sui siti per tartarughe più autorevoli, ho scoperto che le tartarughe d'acqua dolce hanno bisogno di una zona emersa dove stazionare. Prevalentemente la usano per prendere il sole, necessario al loro riscaldamento e alla loro salute. Ecco come ho realizzato la "zona sole" per la mia Ruga.
Prodotti Utili
› Sabbia e ghiaia per tartarughiera › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50 › Filtro esterno per tartarughe d'acqua › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra › Portalampada con pinza flessibile attacco E27 › Visita il Ruga Shop
Leggi Anche
› Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche › Cos'è il Chelonian Research Foundation? › #IUCNCongress 2020 riscossa della Natura è iniziata › Amazzonia. Tartarughe tra vittime devastanti incendi › Testuggine di Bell Smithsonian National Zoo Washington