Home
  1. Ruga Fai Da Te
  2. Come costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce

Come costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce

Consigli e idee per costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce, con immagini di laghetti già realizzati.

- Foto: bacheca Pinterest 'Indoor Pond'. -

L'idea di come costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce non è mia. Navigavo il web e mi sono imbattuto nelle foto di persone d'ogni parte del mondo che hanno realizzato un laghetto per tartarughe in casa. Ma non di quelli fatti per stare in cantina o in una stanza separata del garage: in casa!

Ne ho trovati tantissimi. Molte idee sono davvero belle e ben incastrate nell'ambiente domestico. Altre soluzioni allo stile preferiscono la funzionalità. Tutti rendono la casa un habitat più naturalistico per chi ci abita non solo per le tartarughe. Una soluzione che in pochi hanno e, se ben realizzata, dona valore alla casa e sarà apprezzata dai bambini e dagli ospiti.

Menu:L'idea di avere un laghetto in casaMateriale necessario per costruire il laghettoFasi di realizzazione del laghetto artificiale

L'idea di avere un laghetto per tartarughe in casa

L'idea di poter avere un pond indoor dedicato alla tartaruga d'acqua dolce ti stuzzica da tempo. Preferiresti un laghetto da giardino pronto da usare, ma abiti in città e comunque in condominio, quindi, proprio non si può fare. Il laghetto in casa potrebbe essere una bella soluzione. Se stai per ristrutturare casa, potresti inserire nel progetto l'idea e trovare l'angolo giusto per il laghetto da appartamento.

Costruire un pond in casa piccolo non va bene

Non puoi costruire un pond in casa piccolo, le tartarughe acquatiche crescono. Non voglio rovinare il tuo sogno, ma, se non hai molto spazio è meglio progettare soluzioni diverse.

- Bellissimo, ma troppo piccolo per ospitare tartarughe. -

arrow up

Materiale necessario per costruire il laghetto in casa

Di base serve un laghetto preformato rigido di quelli in polietilene, e potrebbe bastare se non intendi incassarlo. Per renderlo omogeneo con l'arredo di casa, l'ideale è costruirci intorno una struttura in legno o muratura da rifinire: guarda la foto sotto. Non c'è una sola soluzione per costruire un laghetto in casa dove ospitare le tartarughe d'acqua dolce. Guarda alcuni spunti e idee in questa bacheca di Pinterest che ho trovato visitando il social network.

- Fase costruttiva laghetto in casa per tartarughe acquatiche. -

Se stai ristrutturando casa o è in costruzione, inserisci nel progetto un laghetto indoor e, invece di usare la sagoma preformata, realizza il laghetto in casa in muratura.

arrow up

Fasi di realizzazione del laghetto artificiale fatto in casa

Le fasi di realizzazione del laghetto artificiale fatto in casa, molto in sintesi, sono le seguenti:

  1. Scegli il luogo dove realizzarlo. Possibilmente vicino a un'ampia finestra o sotto un lucernario.
  2. Scegli i materiali da utilizzare: pond preformato, legno, muratura, ecc.
  3. Costruisci il laghetto artificiale indoor.
  4. Aggiungi gli elementi coreografici: fondale, piante acquatiche, sassi, grotte.
  5. Aggiungi gli strumenti tecnici: filtro, riscaldatore, lampada riscaldante e raggi UV.
  6. Introduci la tua tartaruga d'acqua dolce.

Consigli e avvertenze

Il pond in muratura o cemento va impermeabilizzato usando malte e piastrelle per piscine o la membrana armata in PVC.

Il solaio deve sopportare il peso. Se abiti in condominio, affidati a personale qualificato che sappia calcolare la capacità del solaio di sopportare il peso del pond artificiale. Mattoni, cemento, pietre coreografiche, i metri cubi d'acqua, hanno un certo peso.

Il fattore umidità. Il calore generato dalle lampade e dalle luci di casa, d'inverno dall'impianto di riscaldamento, vaporizzeranno una certa quantità d'acqua, creando un clima più umido. Per evitare problemi di eccessiva umidità, tieni presente questo fattore già in fase di progettazione del laghetto per tartarughe in casa.

- Laghetto preformato per tartaruga acquatica in casa. -

Se il laghetto fatto in casa non è la soluzione ideale per te, guarda alcuni esempi di tartarughiere complete pronte all'uso.

Hai pareri o commenti? Aggiungili qui sotto.

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop