Home
  1. Ruga Fai Da Te
  2. Come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino

Come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino

Leggi come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da giardino ed esterno. Gli accessori necessari che non devono mancare.

— Aggiornato:

- Vasca da giardino. -

Sono vari i contenitori dove far nuotare felici le tartarughe acquatiche. Vetro, plastica o plexiglass, ciò che conta è la dimensione adeguata, gli strumenti tecnici indispensabili. Ti vorrei raccontare in particolare come allestire una vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino, così che tu possa creare il migliore ambiente dove lasciarla nuotare e stendere al sole salendo su un tronco di legno o una bella zona all'asciutto dove passeggiare e curiosare.

Menu:Quale vasca scegliereCosa mettere nella vascaCome allestire la vascaVasche AmazonVaschette per tartarughe

Tartarughiera

Kit Completo

Quale vasca scegliere per le mie tartarughe?

I contenitori in plastica per uso industriale e le vasche tonde per l'idroponica, sono ideali per allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce in giardino. Un laghetto preformato non interrato è una soluzione alternativa. I prezzi variano in base alle dimensioni e alla qualità della plastica. Fai qualche ricerca nel web per familiarizzare con i modelli. Visita i brico center, hanno spesso la soluzione giusta. Quando l'hai trovata, passa alla fase successiva.

- Contenitori in plastica adatti come laghetti da giardino. -

Cosa mettere nella vasca per tartarughe d'acqua dolce

Scelta la vasca giusta è ora di domandarsi cosa mettere nella vasca per tartarughe acquatiche? Gli strumenti tecnici essenziali e gli elementi principali sono elencati qui sotto.

  • Fondale sabbioso o ghiaioso.
  • Pompa e filtro per la depurazione dell'acqua.
  • Piante acquatiche commestibili.
  • Ciottoli coreografici.
  • Grotta in acqua che faccia da rifugio diurno e notturno.

Manca il riscaldatore volutamente. Se la vasca per la tartaruga è all'esterno che senso ha? Introduci la tartaruga nel nuovo ambiente in tarda primavera, quando le temperature sono più calde e stabili.

Gli accessori per la vasca delle tartarughe acquatiche

Gli accessori per la vasca delle tartarughe acquatiche sono elementi decorativi: una fontana solare, cascate, ornamenti in resina per i fondali degli acquari. Evita le luci notturne, molto belle, si usano inserire nei laghetti. Le tartarughe preferiscono dormire al buio come tutti gli animali e, del resto, anche noi.

Come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno

Colloca la vasca per le tartarughe in zona soleggiata e in parte all'ombra. Prepara il terreno sradicando erbacce ed eliminando le pietre, quindi compatta il terreno. Una zona pavimentata del giardino è l'alternativa al terreno. Inserisci i materiali elencati sopra e quelli che ritieni necessari per l'habitat della tartaruga acquatica: personalizza, è la vasca per la tua tartaruga d'acqua dolce.

Le tartarughe tendono a 'fuggire', in realtà esplorano il territorio e non si fermano davanti agli ostacoli. Sarai tu a delimitare la parte di giardino che potranno esplorare.

Vasca da giardino con rivestimento in legno

La vasca nella foto sotto è un mini laghetto fuori terra. Ha una capienza di 150 litri ed è rivestita in legno. Ideale nelle situazioni in cui non si ha intenzione di scavare un buco nel terreno per installare un laghetto, ma si preferisce una vasca da giardino con rivestimento in legno.

Il legno è cedro naturale resistente alle intemperie.

Misura 80 centimetri di larghezza per 80 di profondità per 35 centimetri di altezza. All'interno è fissato un telo in PVC resistente che garantisce la capienza di 150 litri.

Tra le dotazioni luci led da laghetto, una fontana telecomandata a distanza con telecomando incluso. Ha un adattatore per agganciare un pannello fotovoltaico opzionale. 3 anni di garanzia. Disponibile su Amazon.

- Vasca in legno. -

Vasche per tartarughe acquatiche Amazon

Vasche per tartarughe acquatiche sono disponibili su Amazon, come il modello di vasca deluxe con zona emersa ricoperta in sughero e collegata all'acqua da una rampa di risalita. Misura 120x60x50 centimetri è in vetro spesso 6mm, ha il filtro interno per depurare l'acqua. Non adatta per stare a terra.

La vasca da giardino nell'immagine d'apertura articolo ha una capacità di 560 litri, misura 160x100x44 centimetri. L'acqua è contenuta da una pellicola di polietilene dello spessore di 0,5mm garantita 15 anni. Lo steccato è in legno di larice resistente.

Vasche per tartarughe in plastica

Di vasche per tartarughe in plastica ce ne sono molte in commercio, ovvero i box porta oggetti come lo Stefanplast con coperchio pieghevole e ruote: misura 60x40x36cm ed è fatto di plastica robusta Made in Italy.

Vaschette per tartarughe d'acqua dolce

Riferendoti alle vaschette per tartarughe d'acqua dolce intendi le piccole vaschette in plastica con la palma? Quelle non vanno bene. Ti piacerebbe vivere in una stanza di 2 metri quadrati? Neanche alle tartarughe.

Raccontami nell'area commenti sotto come hai allestito il tuo giardino con la vasca per tartarughe d'acqua dolce.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Haquoss Zeocarb: cosa è, a cosa serveL'uomo delle 1.000 tartarughe d'acqua dolce    › Sostituire Tubo Acquario per Filtro Esterno: come Risparmiare    › Tartarughe d'Acqua Dolce: Consigli per l'Estate    › Plastica in giovane tartaruga verde marina in Australia