Come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino

Leggi come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da giardino ed esterno. Gli accessori necessari che non devono mancare.

— Agg.: |

- Vasca da giardino. -

Quando abbiamo spazio in un giardino, grande o piccolo che sia, il desiderio di realizzare un ambiente idoneo dove lasciar vivere e prosperare la nostra (o le nostre! 🐢) tartarughe d'acqua dolce è quasi irresistibile. Ecco perché qui ti vorrei mostrare come allestire una vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino.

Sono vari i contenitori e le vasche dove far nuotare felici le tartarughe acquatiche all'aperto, ciò che conta è la dimensione adeguata del contenitore e gli strumenti tecnici indispensabili.

Presentiamo dunque le varie soluzioni, partendo dai piccoli laghetti rivestiti in legno per poi presentare altre soluzioni più fai da te che possono adattarsi alle situazioni più disparate.

 

Lampada UV Exo Terra

Vasca da giardino con rivestimento in legno: prima scelta

Prima di scoprire come allestire una vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno e giardino, presentiamo quella che potrebbe essere una prima scelta per creare un angolo anche molto carino per la tartaruga d'acqua dolce.

Una vasca da giardino con rivestimento in legno può essere una scelta ideale se si ha un angolo fuori terra dove collocare la tartaruga d'acqua dolce.

Di mini laghetto fuori terra ne esistono vari tipi in commercio e già pronti all'uso. Di solito hanno una capienza intorno ai 120 - 150 litri e sono rivestiti in legno lavorato o più grezzo, a seconda del tipo. La soluzione è ideale nelle condizioni in cui non si ha intenzione di scavare una buca nel terreno per installare un laghetto, ma si preferisce una vasca da giardino con rivestimento in legno.

Il legno della struttura può essere cedro naturale resistente alle intemperie o altro tipo di legno capace di resistere ad ogni condizione atmosferica. ⛈

Alcuni modelli tra le dotazioni hanno le luci LED da laghetto, una fontana telecomandata a distanza con telecomando incluso o altri tipi di fontane, e anche doppie vasche.

Ma ecco qui di seguito un paio di modelli disponibili su Amazon.

Mini laghetto da giardino in legno robusto

Questa versione di mini laghetto da giardino in legno robusto è adatto non solo per il giardino, ma anche per terrazze e balconi date le sue ridotte dimensioni. La vasca interna è da 120 litri, le misure esterne sono di 78 cm x 78 cm x 42 cm di altezza. Le misure interne sono di 60 x 60 x 34 cm. Dispone di una canalina per inserire il cavo della pompa. Nella confezione è inclusa una pellicola per laghetto.

Piccolo laghetto da giardino con cascata

Questa soluzione di piccolo laghetto da giardino è molto piccola, ma ve la presentiamo come ispirazione. Dotata di una cascata superiore e di illuminazione a LED. Le dimenisoni sono 58.5 cm x 82 cm x 47 cm. La cascata viene dotata anche della pompa di portata 1200 litri ora, ma non del necessario per filtrare l'acqua. Il laghetto può contenere 90 litri d'acqua.

- Vasca in legno. -

Quale vasca scegliere per le mie tartarughe?

Veniamo a un'altra soluzion per allestire una vasca le le tue tartarughe in giardino.

I contenitori in plastica per uso industriale e le vasche tonde per l'idroponica, come anche i mastelli, sono ideali per allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce in giardino.

Questo tipo di vasca si può sia allestire all'aperto che interrare nel proprio giardino, scavando una buca di adeguate dimensioni.

Una soluzione alternativa è il laghetto preformato. In questo caso i prezzi variano in base alle dimensioni e alla qualità della plastica. Fai qualche ricerca nel web per familiarizzare con i modelli. Visita anche i brico center, spesso hanno la soluzione giusta.

Quando avrai trovato la soluzione che fa al caso tuo, passa alla fase successiva.

- Contenitori in plastica adatti come laghetti da giardino. -

Cosa mettere nella vasca per tartarughe d'acqua dolce

Scelta la vasca giusta è ora di domandarsi cosa mettere nella vasca per tartarughe acquatiche che disporrai in giardino? Gli strumenti tecnici essenziali e gli elementi principali sono elencati qui sotto.

Manca il riscaldatore volutamente. Se la vasca per la tartaruga è all'esterno che senso ha mettere il riscaldatore? La tua tartaruga si abituerà al naturale ciclo delle stagioni, proprio come la mia Ruga.

Introduci la tartaruga nel nuovo ambiente in tarda primavera, quando le temperature sono più calde e stabili (emergenza climatica permettendo).

Gli accessori per la vasca delle tartarughe acquatiche

Per accessori per la vasca delle tartarughe acquatiche intendiamo gli elementi decorativi: una fontana solare, cascate, ornamenti in resina per i fondali degli acquari. Evita le luci notturne, sono molto belle e si usano inserire nei laghetti, tuttavia le tartarughe preferiscono dormire al buio come tutti gli animali e, del resto, anche noi.

Come allestire la vasca per tartarughe d'acqua dolce da esterno

Colloca la vasca per le tartarughe in zona soleggiata e in parte all'ombra. Non scegliere una zona troppo soleggiata d'estate altrimenti la tartaruga non avrà dove proteggersi durante le ore eccessivamente soleggiate. Serve una collocazione intermedia.

Adesso prepara il terreno sradicando erbacce ed eliminando le pietre, quindi compatta il terreno.

Una zona pavimentata del giardino può essere l'alternativa idonea al terreno.

Inserisci gli strumenti tecnici elencati nel paragrafo precedente e quelli che ritieni necessari per l'habitat della tartaruga acquatica. Personalizza quanto vuoi, l'importante è che la vasca della tua tartaruga d'acqua dolce sia corrispondente alle sue reali esigenze.

Tieni presenta anche un altro fattore. Le tartarughe tendono a 'fuggire', o meglio, tendono a esplorare il territorio e non si fermano davanti agli ostacoli. Dovrà essere tua cura delimitare la parte di giardino che potranno esplorare.

Vasche per tartarughe acquatiche Amazon

Vasche per tartarughe acquatiche sono disponibili su Amazon anche, dove trovi molti modelli disponibili.

Come vasche per tartarughe in legno, di cui abbiamo già parlato in apertura, si possono usare come alternativa anche delle strutture in legno usate come orto rialzato. In questo caso si dovrà soltanto comprare il rivestimento interno impermeabile per consentire un riempimento con acqua senza fuoriuscite.

Vasche per tartarughe in plastica

Di vasche per tartarughe in plastica ce ne sono molte in commercio, parliamo dei box porta oggetti come lo Stefanplast Family Box con ruote che ha una capienza di 120 litri ed è fatto di plastica robusta Made in Italy.

Vaschette per tartarughe d'acqua dolce

Riferendoti alle vaschette per tartarughe d'acqua dolce forse intendi le piccole vaschette in plastica con la palma? Quelle non vanno bene. A nessuno, infatti, piacerebbe vivere la sua vita in una stanza di 2 metri quadrati. E neanche alle tartarughe d'acqua dolce piace.

Se hai un giardino, meglio puntare su un laghetto pronto all'uso.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta