Home
  1. Ruga Fai da Te
  2. Baby Tartaruga d'acqua dolce: il Corredo necessario

Baby Tartaruga d'acqua dolce: il corredo necessario 🐢

Hai appena comprato una baby tartaruga d'acqua dolce. Ottimo! Ora ti serve il corredo per farla vivere a lungo.

- Foto di wadegeorge88 da Pixabay.com. -

Un saluto dalla mia tartaruga d'acqua dolce Ruga. Se ho ben capito, hai appena comprato una baby tartaruga d'acqua dolce e ora non sai bene in quale "recipiente" è meglio metterla, cosa e quando deve mangiare. Ho compreso bene la tua necessità?

Bene, allora ti guiderò elencandoti gli strumenti essenziali e necessari perché tu possa far vivere la tua tartarughina d'acqua dolce in salute e a lungo.

A proposito, che nome hai dato alla tua tartaruga? Non hai ancora deciso? Prova a leggere i nomi per tartarughe d'acqua dolce suggeriti da Ruga.

Ed ora mettiti comodo/a, ti fornisco alcuni consigli per il corredo della tua baby tartaruga d'acqua dolce appena acquistata.


Lampada Repti Glo UVB 5.0 25watt ExoTerra

Anzitutto il contenitore: la tartarughiera

Hai appena acquistato una baby tartaruga d'acqua dolce e probabilmente chi ti ha venduto la tarta ti ha consigliato di usare una minuscola vaschetta di plastica.

In natura le tartarughe d'acqua dolce vivono in stagni, fiumi e laghi. Si comprende come non possano vivere in una minuscola vaschetta, anche se sono poco più grandi di una moneta da 2 euro.

Devi sapere anche, che le tartarughe d'acqua dolce non temono l'acqua: non ci affogano dentro. Ecco che allora è necessario comprare per loro un contenitore più grande ed alto, in cui possano anche nuotarci.

Questi contenitori si chiamano tartarughiere e possono essere comprate anche già corredate di ogni cosa.

In alternativa, potresti fare come me che per Ruga ho costruito una tartarughiera fai da te completa di tutto.

Come deve essere fatta una tartarughiera?

Di solito sono in vetro, oppure in plexiglass e le trovi presso i grandi store per gli animali. Nulla vieta che tu possa decidere di comprare un box all'Ikea, lo riempi d'acqua e fai diventare quella la tartarughiera della tua baby tartaruga acquatica.

Cliccando sull'immagine qui sotto puoi intanto vederne qualche modello per farti un'idea.

- I box porta oggetti sono ideali anche come tartarughiere. -

Ma cosa bisogna mettere in questa tartarughiera?

Te lo spiego nel prossimo paragrafo: seguimi.

Cosa serve nella Tartarughiera

La tartarughiera è l'ambiente di vita della tua tartaruga, da cui non va mai strappata per essere messa sul davanzale della finestra come se fosse un gatto 🐈, perché non lo è.

Mmh oggi piove... forse è meglio se me ne torno nella mia tartarughiera, è più sicuro lì dentro. 🐢 Della serie: la tartaruga d'acqua dolce, come il gatto, la metto sul davanzale. 😱

Pubblicato da Ruga Tartaruga d'Acqua Dolce su Giovedì 16 maggio 2019

Meglio lasciare la baby tartaruga d'acqua dolce "sguazzare" in acqua abbondante e scoprire nella lista qui sotto cosa è necessario mettere nel corredo.

  • Riscaldatore: da dimensionare in base alla grandezza della tartarughiera.
  • Filtro acqua: sovradimensionato rispetto alle dimensioni della tartarughiera.
  • Isolotto galleggiante / zona basking: meglio se esterno alla tartarughiera (se possibile).
  • Grotta subacquea: dai sfogo alla tua fantasia, io la grotta lo fatta con un vaso di terracotta.
  • Substrato sul fondale: sabbia di fiume, o altro materiale idoneo.
  • Un termometro: da immersione o con sonda, ti servirà per controllare la temperatura interna alla tartarughiera.

Puoi curiosare nell'Emporio di Ruga per vedere i vari modelli di ciascun strumento tecnico, continuando invece fornisco alcune info sulla necessità di questi strumenti.

Perché usarli?

Le tartarughe non hanno una regolazione interna della temperatura e si possono riscaldare solo grazie al calore proveniente dall'esterno. Il riscaldatore è fondamentale per mantenerle attive, e così favorirne il metabolismo: senza riscaldatore potrebbero morire.

L'acqua della tartarughiera si sporca come in un acquario pieno di pesci. Le tartarughe d'acqua dolce fanno i loro bisogni in acqua e possono sporcare molto. Un filtro di buona qualità e di dimensioni sufficienti aiuta a tenere l'acqua pulita e ad evitare infezioni alla baby tartaruga acquatica.

La zona basking, cioè quella parte emersa dove le tartarughe acquatiche — quasi tutte, ma non tutte — si collocano per ore per prendere il sole, o meglio, i raggi UV provenienti dalla lampada.

Le tartarughe acquatiche sono timide e schive, se sono in acqua potrebbero volere un riparo dove rifugiarsi... come una sorta di "cameretta subacquea" dove nessuno può entrare.

Triste vedere una tartaruga camminare su un fondale di vetro o di plastica. Fallo per lei, comprale un fondale. Non ti dirà grazie esplicitamente, ma in qualche modo credi che te lo abbia detto. E non stare a preoccuparti se si mangia la sabbia: tanto la espelle 💩. Fai invece attenzione se ci metti delle piccole pietre, che potrebbe ingerire.

- Ecco dove abita Ruga. -

Cosa serve fuori dalla Tartarughiera

Quanto descritto sopra è quello che serve alla baby tartaruga d'acqua dolce nella sua nuova casa, ma c'è un'ultima cosa fondamentale da aggiungere al corredo: la lampada ai raggi UV e la lampada riscaldante.

Ti domanderai: A cosa serve una doppia lampada alla mia tartarughina?

Le tartarughe sono rettili come i serpenti e le lucertole. Ti è mai capitato di vedere una lucertola prendersi un po' di sole? Ecco, le tartarughe devono fare lo stesso. In mancanza di sole, ecco che si rendono necessarie le lampade UV e riscaldanti come le Exo Terra.

Il sole come le lampade UV e riscaldanti, aiutano la tartaruga a mettere in moto il metabolismo, ma svolgono anche altre basilari funzioni.

Sai perché delle volte le tartarughine muoiono? Perché nessuno dice a chi le compra di dotarsi anche di una lampada UV. Senza le lampade, le povere tartarughine non mettono in moto il metabolismo, non gli viene fame e muoino. Oppure mangiano, ma non digeriscono bene il cibo. E tante altre disfunzioni causate dalla mancanza di calore e raggi UV.

Insomma, lo hai capito, senza lampada UVB la baby tartaruga muore.

Cliccando l'immagine puoi vedere qualche modello.

- Lampada UV Exo Terra per rettili e tartarughe d'acqua dolce. -

Il cibo per le baby tartarughe d'acqua dolce

Di cosa mangiano le baby tartarughe d'acqua dolce ne avevo scritto un po' di tempo fa.

Possibilmente dovrebbero mangiare lumachine acquatiche e larve di zanzara, ma è chiaro che una dieta così specifica non è facile da applicare. Ecco allora arrivare in nostro soccorso dei cibi specifici e di alta qualità, appositamente realizzati per la crescita sana della tua baby tartaruga.

I cibi industriali, tuttavia, non possono essere gli unici ad essere somministrati alla tartarughina, essa ha bisogno anche di cibi freschi come:

  • pesciolini,
  • verdure,
  • frutta.

Ma porzioni, quantità e quali tipi di cibi freschi le baby devono mangiare, dipende dalla specie di tartarughina d'acqua dolce che hai comprato.

Visita dal veterinario: perché no?

Il cane lo portiamo dal veterinario, gli facciamo fare tutte le vaccinazioni, ma se si tratta della tartaruga no.

Eppure la visita di una tartaruga costa meno di un cane, perché non portarla almeno di tanto in tanto? Perché non farle fare una visita appena comprata? Lo facciamo per il cane, ma per la tartaruga no: poveretta.

A proposito, ho scritto: 'Cane o Tartaruga? Quale scegliere? Un confronto'. Potrebbe interessarti.

Consigli finali corredo baby tartaruga acquatica

Prima di concludere, un consiglio finale sul corredo necessario ad una baby tartaruga d'acqua dolce appena comprata.

Ti consiglio la lettura di un libro che a me è servito molto, si chiama "Tartarughe Acquatiche". Il libro si legge facilmente ed è ricco di utili consigli, contiene numerose schede sintetiche di tante tartarughe acquatiche, ti fornisce consigli anche sulle principali malattie e come riconoscerle (poi ovviamente in caso di malattia bisogna rivolgersi al veterinario esperto in rettili).

Hai altre domande? Non esitare a contattarmi attraverso Facebook Messenger: Ruga risponde appena torna nella sua grotta acquatica. 🐢

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Baby tartaruga d'acqua dolce: il Corredo necessario    › Cane o Tartaruga? Quale scegliere? Un confronto    › Tartaruga Leopardo: Università Princenton studia i cambiamenti climatici    › Crisi Madagascar Astrochelys radiata: Video 1 anno dopo    › In India le tartarughe si riproducono nei templi Indù