TARTA REGALI DI NATALE 2018: SCEGLI IL TUO!

    Home
  1. Tarta Recensioni e Consigli
  2. Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: risposte alle tue domande

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: risposte alle tue domande

Risposte alle tue domande sugli acquari per tartarughe d'acqua dolce e di terra (o terrestri), che ti aiuteranno a saperne di più. Leggile ora.

- Acquario e terrario. -

Benvenuto su Rugatartaruga.eu, in questa sessione proverò a dare una risposta alle principali domande legate agli acquari per tartarughe d'acqua dolce e di terra. Un argomento sul quale mi sono più volte soffermato in precedenti articoli come a proposito dei prezzi di un acquario per tartarughe d'acqua dolce, oppure della tartarughiera in plastica fai da te.

Passiamo dunque alle domande e risposte circa gli acquari per tartarughe.

L'articolo è diviso in due sezioni navigabili attraverso il menu testuale qui sotto. La prima sezione è dedicata alle tartarughe acquatiche, la seconda alle tartarughe terrestri. Non mi resta che augurarti buona lettura. E se non trovi la giusta risposta, lascia pure la tua domanda nell'area commenti; in alternativa contattami via Facebook Messenger: Ruga risponde appena torna dall'area basking :).

Menu di navigazione

  1. Acquari per tartarughe d'acqua dolce.
  2. Acquari per tartarughe di terra.
Ghiaia fondale Tartarughiera

Acquari per tartarughe d'acqua dolce

Digita o clicca sulle domande per mostrare la risposta.

Come costruire un acquario per tartarughe fatto in casa?

Per capire come costruire un acquario per tartarughe fatto in casa, è necessario anzitutto scegliere il materiale con il quale realizzare la vasca. Puoi usare il vetro, o usare il plexiglass.

Fare un acquario per tartarughe in casa richiede uno spazio adeguato dove poterlo realizzare e un po' di attrezzatura. Soprattuto è importante sapere che il risparmio non è assicurato. Il vetro tagliato su misura e di spessore adeguato a resistere alla pressione dell'acqua costa: potrebbe costarti più dell'acquario industriale.

Una delle domande da porsi è se vale la pena impegnare due - tre giorni del tuo tempo libero per costruire la tartarughiera in casa, se un acquario di base costa tra gli 80 e i 200 euro. Devi valutare costi e benefici. Guarda da qui i prezzi degli acquari per tartarughe e fai la valutazione.

Acquario per tartarughe d'acqua dolce usato: conviene?

Ti domandi se l'acquario per tartarughe d'acqua dolce usato conviene. Per quello che costa il vetro certamente uno usato ti farà risparmiare... ma fanno risparmiare davvero gli acquari usati?

Per risparmiare davvero acquistando un acquario usato, esso deve possedere le seguenti caratteristiche.

  1. Il vetro deve essere in ottime condizioni: niente graffi, niente lesioni anche piccole, privo di scalfitture negli angoli.
  2. La colla di tenuta (il silicone per acquario) deve essere in ottime condizioni, altrimenti dovrai spendere tempo e denaro per eliminare il sigillante deteriorato e stendere il nuovo strato di silicone per acquario atossico.
  3. Se dotato di pompa e filtro, devono essere funzionanti.
  4. Il riscaldatore, se presente, deve essere adeguato alla tua tartaruga e funzionante.

Insomma, devi essere certo che stai facendo un affare nel comprare l'acquario per tartarughe d'acqua dolce usato. Ti consiglio di fare una comparazione con le Tartarughiere e acquaterrari completi di diverse misure.

Se vuoi saperne di più sulle tartarughiere usate leggi la guida dedicata.

Esiste l'acquario per tartarughe da esterno?

Diciamo che non esiste un vero e proprio acquario per tartarughe da esterno, devi essere tu ad adattare l'esistente. Un esempio concreto lo trovi nella guida acquaterrario fai da te, il quale riporta tutti i passaggi che ho seguito per realizzare la tartrughiera all'aperto per la mia Ruga: lei ci vive tutto l'anno.

Acquario per tartarughe le dimensioni.

Prima di fare l'acquisto è giusto domandarsi quali dimensioni deve rispettare l'acquario per tartarughe.

Le tartarughe hanno bisogno di spazio, anche se piccoline non gli possono bastare 10 litri di acqua. Almeno un recipiente da 30 litri bisogna offrirglielo.

Le tartarughe crescono come tutti gli esseri viventi, anche se forse il venditore questo non te lo ha detto. Le tartarughe crescono, quindi, valuta l'opportunità di comprare da subito una tartarughiera grande per evitare di fare due o tre volte la spesa.

Le dimensioni dell'acquario per due tartarughe?

Se possiedi due tartarughe, le dimensioni dell'acquario devono essere pensate al quadrato. Due piccole tartarughe avranno bisogno di una vasca da 60 litri circa, cioè 30 litri a testa.

Se sono grandi avrai bisogno di almeno 250 litri di acquario, in alternativa, se hai lo spazio valuta di allestire una vasca per tartarughe in giardino o sul balcone. La mia Ruga, vive sul balcone tutto l'anno.

Quali sono gli accessori per acquari per tartarughe?

In passato ho scritto un articolo dedicato all'argomento accessori per tartarughiere tutto quello che serve, esso è valido anche se cerchi informazioni sugli accessori per acquari per tartarughe.

In sintesi hai bisogno di:

Adesso sai cosa serve per allestire un acquario per tartarughe.

Acquario per tartarughe e pesci rossi.

L'immaginario collettivo vuole che sia le tartarughine che i pesci rossi restino piccoli per sempre. Invece le tartarughe d'acqua dolce (a seconda della specie) e i pesci rossi, raggiungono i 20 - 30 centimetri di lunghezza.

Questo cosa significa, che nel valutare l'acquisto di un acquario per tartarughe e pesci rossi, devi tenere conto che tutti e due hanno bisogno di mooolto spazio. Se sono piccoli, ti consiglio di partire da subito con un 100 litri e poi, a un certo momento, avrai bisogno del laghetto: necessariamente per i pesci rossi.

arrow up

Acquari per tartarughe di terra

Clicca o digita sulle domande per leggere la risposta.

Acquario per tartarughe di terra (terrestri).

Diciamo che un acquario per tartarughe di terra o un acquario per tartarughe terrestri — è la stessa cosa —, è un po' una forzatura. Nel senso che voler adattare un acquario alle esigenze di una tartaruga di terra è una spesa eccessiva.

Eviterei quindi di comprare un acquario per adattarlo alle tartarughe di terra. Piuttosto mi orienterei su un terrario per tartarughe di terra senza troppi accessori. In particolare TerraBasic costruisce terrari per tartarughe terrestri capienti tra i quali scegliere il più adatto alle tue esigenze.

 

Hai altre domande? Scrivile nell'area commenti qui sotto.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Volontari puliscono mare da Plastica: pagati in Criptovalute    › Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori    › Alleva 140 tartarughe in giardino: 600 mila euro di multa    › Significato parola Tartaruga: Etimologico, Mitologico, Esoterico    › Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?