Home
  1. Articoli Tartarughe Acquatiche
  2. Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?

Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?

Le tartarughe d'acqua dolce possono stare fuori d'inverno? Non tutte le specie possono stare all'aperto tutto l'anno: ecco quali.

- Foto: pixabay.com. -

L'inverno non è poi così lontano e a certe quote sopra il livello del mare le temperature sono già basse. La domanda è se le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno. La risposta non può essere sì o no, piuttosto dipende dalla provenienza climatica della tartaruga d'acqua dolce che stai allevando. Molto in generale potremmo dire che:

  • Le tartarughe delle aree geografiche boreali fredde — esempio nordamericane ed europee —, possono stare fuori tutto l'anno rispettando alcune condizioni.
  • Le specie delle zone calde e caldo-umide possono stare all'aperto solo alcuni mesi l'anno.
  • Le tartarughe d'acqua tropicali ed equatoriali, vanno allevate sempre in locali chiusi dove ricreare le condizioni climatiche idonee alla specie.

Come fai tu d'inverno con la tua Ruga?

Ruga vive all'aperto tutto l'anno. Lei è una Trachemys scripta scripta, nordamericana, si adatta abbastanza bene ad alcune zone climatiche dell'Italia. Nella pianura italiana ci vive bene.

Ruga d'inverno osserva un periodo d'ibernazione. La temperatura nell'acqua non deve scendere mai sotto i 4 °C e restare sotto i 10 °C.

Nello Speciale letargo invernale mostro come passa il letargo Ruga. Da quest'anno ho cambiato l'isolamento termico esterno alla tartarughiera.

Come tenere le tartarughe d'acqua d'inverno

Come tenere le tartarughe d'acqua d'inverno cambia da specie a specie, quindi. Le indicazioni successive potrebbero essere utili in via generale. Per approfondire consiglio di parlare con un veterinario che conosca la tua specie di tartaruga d'acqua dolce o comprare un manuale come ho fatto io: ' Tartarughe acquatiche' manuale utile per crescerle bene.

  • Tartarughe nordamericane: 10 °C - 4 °C.
  • Tartarughe sudamericane o africane: 26 °C.
  • Tartarughe cinesi: 5 °C - 8 °C.

Queste le temperature ideali per fargli fare un periodo di letargo. Se non vuoi che vadano in letargo, dovrai creargli in casa le condizioni idonee alla loro piena attività: lampada UV e riscaldante, riscaldatore in acqua.

Le tartarughe d'acqua neonate possono stare all'aperto d'inverno?

Se guardiamo alla loro vita negli ambienti originari, le tartarughe baby non hanno certo una casetta in cemento dove trascorrono l'inverno. Ma le nostre sono nate in cattività. Rispondendo alla domanda, le tartarughe d'acqua neonate possono stare all'aperto d'inverno? sarà meglio scrivere che devono avere un carapace di almeno 8 - 10 cm per trascorrere il letargo e l'inverno all'aperto.

Come una baby tartaruga d'acqua dolce trascorre l'inverno in natura

Divertiti a guardare questo breve video della BBC. È in inglese, ma contano le immagini. Aperta la pagina, poco in basso, clicca su 'Frozen turtles'.

 

arrow up

Articoli Recenti

Il corretto filtraggio dell'acqua nella tartarughieraCuora yunnanensis, la tartaruga estinta... ritrovata    › Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?    › Scheda tartaruga dal guscio molle gigante: Rafetus Swinhoei    › Trachemys scripta troostii: Tartaruga orecchie arancioni cumberland   

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop