Home
  1. Articoli Tartarughe Acquatiche
  2. Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?

Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?

Le tartarughe d'acqua dolce possono stare fuori d'inverno? Non tutte le specie possono stare all'aperto tutto l'anno: ecco quali.

— Agg:
- Foto: pixabay.com. -

L'inverno non è poi così lontano e a certe quote sopra il livello del mare le temperature sono già basse. La domanda è se le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno.

La risposta non può essere sì o no, piuttosto dipende dalla provenienza climatica della tartaruga d'acqua dolce che stai allevando.

Molto in generale potremmo dire che:

  • Le tartarughe delle aree geografiche boreali fredde — nordamericane ed europee —, possono stare fuori tutto l'anno rispettando alcune condizioni.
  • Le specie delle zone calde e caldo-umide, possono stare all'aperto solo alcuni mesi dell'anno.
  • Le tartarughe d'acqua tropicali ed equatoriali, vanno allevate sempre in locali chiusi dove ricreare fedelmente le condizioni climatiche idonee alla specie.

Le indicazioni appena riportate indicano l'area geografica di appartenenza della tua tarta, non che la tua provenga direttamente da quei luoghi. Ma deve rispettare le indicazioni come se realmente provenisse dalle predette aree climatiche.

Continua la lettura, più avanti riporto le temperature da rispettare.


Laghetto da giardino

Come fai tu d'inverno con la tua Ruga?

Ruga vive all'aperto tutto l'anno. Lei è una Trachemys scripta scripta, nordamericana, si adatta abbastanza bene ad alcune zone climatiche dell'Italia.

Nella pianura italiana e in collina le tartarughe della specie Trachemys ci vivono bene tutto l'anno.

Il periodo dell'ibernazione

Ruga d'inverno osserva un periodo d'ibernazione (letargo).

La temperatura nell'acqua non deve scendere mai sotto i 4 °C e restare sotto i 10 °C.

Nello Speciale letargo invernale mostro come Ruga passa il letargo. Da un paio di anni, poi, ho cambiato l'isolamento termico esterno alla tartarughiera.

Come tenere le tartarughe d'acqua d'inverno

Come tenere le tartarughe d'acqua d'inverno cambia da specie a specie, quindi.

Le indicazioni successive potrebbero essere utili in via generale. Per approfondire consiglio di parlare con un veterinario che conosca la tua specie di tartaruga d'acqua dolce o comprare un manuale come ho fatto io: ' Tartarughe acquatiche' manuale utile per crescerle bene.

  • Tartarughe nordamericane: +10 °C — +4 °C.
  • Tartarughe sudamericane o africane: +26 °C.
  • Tartarughe cinesi: +5 °C — +8 °C.

Queste le temperature ideali per far fare alle tartarughe un periodo di letargo.

Dovrai munirti di un termometro per controllare la temperatura. Ti suggerisco di comprare un modello a doppia rilevazione come ho fatto io: termometro digitale con sonda per tartarughiera.

Gestire le tartarughe che non vanno in letargo

Se non vuoi che la tartaruga vada in letargo, dovrai creargli in casa le condizioni idonee alla sua piena attività.

Avrai necessariamente bisogno di:

Le tartarughe d'acqua neonate possono stare all'aperto d'inverno?

Se guardiamo alla loro vita negli ambienti originari, le tartarughe baby non hanno certo una casetta dove trascorrere l'inverno.

Ma le nostre sono nate in cattività. Rispondendo alla domanda, le tartarughe d'acqua neonate possono stare all'aperto d'inverno? sarà meglio scrivere che devono avere un carapace di almeno 8 - 10 cm per trascorrere il letargo e l'inverno all'aperto.

Come una baby tartaruga d'acqua dolce trascorre l'inverno in natura

Divertiti a guardare questo breve video della BBC [Non più disponibile purtroppo]. È in inglese, ma contano le immagini. Aperta la pagina, poco in basso, clicca su 'Frozen turtles'.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Amazzonia. Tartarughe tra vittime devastanti incendi    › Testuggine di Bell Smithsonian National Zoo Washington    › Alessandria, Villaggio Fotovoltaico. Tartarughe Laghetto con SCUD    › Misteriosa malattia carapace tartaruga Actinemys marmorata    › Inchiesta in Messico svela traffico di Tartarughe e Coccodrilli