Home   
  1. Galleria Foto Ruga Tartaruga
  2. Foto muta carapace delle tartarughe d'acqua dolce

Foto muta carapace delle tartarughe d'acqua dolce

Le fotografie della muta carapace delle tartarughe d'acqua dolce. In particolare gli scuti del carapace di tartaruga acquatica.

— Aggiornato:

 

In queste foto ti mostro la muta delle tartarughe d'acqua dolce, o per essere più preciso, la muta del carapace di tartaruga. Sono gli scuti del carapace di Ruga, la mia trachemys scripta scripta. Li ha cambiati giusto un paio di giorni fa (il 16/7/2017). Di solito quando mi rendo conto che sono tutti pronti a staccarsi, 'facilito il compito alla natura' staccandoli con delicatezza. Ma solo quelli che vengono via, altrimenti li lascio maturare ancora un po'. Naturalmente ha cambiato anche il piastrone, ma quello temo che nelle foto non sarebbe venuto bene: è trasparente.

Perché li stacco? Per evitare di lastricare il fondale di scuti, poi dovrei raccoglierli uno ad uno. Una bella caccia al tesoro, perché il fondo della tartarughiera è in sabbia.

Quanto dura la muta carapace delle tartarughe d'acqua?

Non conosco con certezza quanto dura la muta delle tartarughe d'acqua, mi baso sull'esperienza diretta con la mia Ruga per rispondere alla domanda. Nel 2015, la prima estate che Ruga è stata con me, ha fatto la muta più di una volta. Questo è dovuto probabilmente al fatto che veniva da un periodo di alimentazione non adeguata. Dagli anni successivi la muta del carapace di tartaruga d'acqua dolce si è verificata una sola volta l'anno.

Se t'interessa approfondire la conoscenza del carapace e del piastrone delle tartarughe acquatiche, visita l'articolo dedicato su questo sito cliccando o toccando il link. Intanto guarda le foto della muta della tartaruga d'acqua dolce qui sopra.

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop