TARTA REGALI DI NATALE 2018: SCEGLI IL TUO!

    Home
  1. Tartarughe News
  2. Significato della parola Tartaruga: viaggio tra i significati

Significato della parola Tartaruga: viaggio tra i significati

Qual è il significato della parola tartaruga? Sono tanti i significati attribuiti alle tartarughe: esoterico, mitico, magico, cristiano. Leggi e scoprili tutti.

— Agg:
- Foto: pixabay.com. -

Qual è il significato della parola tartaruga? Secondo l'enciclopedia online Treccani tartaruga deriva dal greco ed era il nome di uno spirito immondo. La parola è formata da due termini di origine greca che significano tartaro e avere, abitare. Questo è il significato etimologico di tartaruga.

Più tardi, il simbolismo cristiano primitivo, ha fatto suo il senso negativo e il significato di tartaruga si è trasformato nella rappresentazione dello spirito del male.

Questa visione così negativa ci sembra davvero poco appropriata per un essere vivente così perseguitato in ogni parte del mondo, come testimoniato dalle numerose tartarughe in via di estinzione.

Come leggerai nei prossimi paragrafi, la tartaruga ha significato per molte civiltà la protezione della casa e della famiglia, simbolo di longevità e di pazienza, saggezza, di resistenza al male, ma anche il valore di portafortuna come quella fatta a mano che puoi vedere cliccando il banner sottostante.

 

Prosegui la lettura dei significati della parola tartaruga navigando il menu qui sotto, ne hai molti da scoprire.

1. Maori7. Cina e Oriente
2. Polinesiana8. Cristiano
3. Nella Mitologia9. Nei sogni
4. Esoterico10. Film La Tartaruga Rossa
5. Greco11. Altri significati
6. Indiano

Significato Tartaruga Maori

Il significato della tartaruga Maori è ricercatissimo da quanti desiderano farsi tatuare sulla pelle il simbolo antico della tartaruga Maori. Il sito web Tatuaggi Maori ci spiega che il significato della tartaruga Maori, in realtà, è probabilmente più una invezione commerciale alimentata dall'alta richiesta di tatuaggi della tartaruga Maori. Questo popolo neozelandese è, infatti, famoso in tutto il mondo per gli splendidi tatuaggi spiraliformi.

Alla tartaruga Maori sono stati associati vari significati, tra cui:

  • protezione della persona che si fa tatuare il simbolo tribale;
  •  appartenenza alla famiglia di origine o di protezione della famiglia.

Prima di decidere per un tatuaggio permanente della tartaruga Maori, che significherebbe portarlo a vita con te, valuta l'idea di farti un tatuaggio temporaneo come quello mostrato nel banner qui sotto.

arrow up

Significato tatuaggio tartaruga Polinesiana

Per quanto riguarda il significato del tatuaggio della tartaruga Polinesiana, vale quanto spiegato nel paragrafo precedente. La regione geografica della Polinesia, infatti, comprende anche l'area della Nuova Zelanda dove vive la popolazione Maori, i quali sono riconosciuti essere i maestri dei tatuaggi a motivo spiraliforme.

- Sono famosi i tatuaggi dei Maori neozelandesi. -

arrow up

Significato della parola Tartaruga nella Mitologia

Il significato della parola tartaruga nella mitologia, soprattutto popolare, è legato con il tempo delle origini della Terra, 'con le sfere più profonde del cosmo e con il mondo dei morti' scrive l'Enciclopedia Treccani.

Il significato mitologico della parola tartaruga si sviluppa poi con il pensiero greco, ti invito a leggere il significato greco della parola tartaruga poco più avanti.

arrow up

Tartaruga significato esoterico

La parola tartaruga ha un significato esoterico in molte culture primitive, tra le quali i Maidu nativi della California centro settentrionale.

Gli Zuni del Nuovo Messico considerano le tartarughe le incarnazioni dei parenti defunti. Le povere tartarughe di questi luoghi venivano sottoposte a complesse cerimonie di uccisione rituale, il cui scopo era quello di liberare e accompagnare definitivamente il defunto nel mondo dei morti.

Se hai bisogno di un amuleto o di un talismano a forma di tartaruga, o di un semplice portafortuna, ne troverai alcuni nella vetrina online dedicata.

arrow up

Il significato Greco di Tartaruga

La parola italiana di tartaruga deriva dal tardo greco. Il significato greco di tartaruga appare nei papiri magici di quell'epoca e assume l'appellativo di Ecate - Selene (personificazioni della Luna); in questo caso il significato di tartaruga riguarda il fondo dell'universo, l'abitatrice del Tartaro (visto come luogo degli abissi e lontano).

La tartaruga è quindi un essere associato ai culti magici, si fa di lei la personificazione di mondi lontani dall'umanita nel tempo e nello spazio. Un significato che ben si sposa con la longevità delle tartarughe — possono vivere oltre 100 anni —, e con la loro storia evolutiva antichissima, esistono sulla Terra da almeno 228 milioni di anni (Triassico superiore). A questo periodo storico, infatti, risale la datazione del più antico fossile di tartaruga mai ritrovato.

Ritornando al significato di tartaruga in greco, ecco come si scriveva la parola nel tardo greco: Ταρταροῦχος.

arrow up

Significato Indiano di Tartaruga

Quale inviece il significato indiano di tartaruga?

Nella mitologia indiana postvedica tartaruga si scriveva kurma, che sta a significare il supporto del mondo. La tartaruga è qui vista come simbolo di immortalità, perché è il secondo avatara di Visnu che si immerge nell'Oceano in forma di tartaruga, per cercare i tesori inabissati durante il Diluvio.

Prosegui la lettura per apprendere il significato di tartaruga nella cultura orientale.

arrow up

Significato Tartaruga in Cina e Oriente

Per le religioni cinesi la tartaruga assume il ruolo di Madre primordiale, una concezione che ritroviamo nel pensiero mitico-cosmologico arcaico della Cina.

Accanto al significato di tartaruga in Cina, troviamo il più ampio significato di tartaruga in Oriente. Anche se dovremmo parlare di più significati in Oriente, tutti sono accomunati da un rispetto che si è protratto nei secoli e che solo negli ultimi decenni si è dissolto a causa di esigenze economiche.

In Cambogia la Batagur affinis era la tartaruga del re, solo la famiglia reale poteva mangiarne le uova.

In alcuni paesi dell'Oriente le credenze locali riconoscono nelle tartarughe proprietà medicali; in Vietnam la Mauremys annamensis avrebbe proprietà curative rispetto alle malattie del cuore.

Anche in Cina si attribuiscono capacità medicali alle tartarughe, è il caso della Cuora trifasciata a cui i bracconieri hanno voluto attribuire proprietà chemioterapiche, che non ha mai avuto, solo per venderle a caro prezzo. La tartaruga Cuora trifasciata è considerata dalle credenze locali simbolo di prosperità economica.

Da qui il significato di prosperità associato alle tartarughe, che in ambito commerciale hanno portato alla produzione del salvadanaio a forma di tartaruga.

Ghiaia fondale Tartarughiera

arrow up

Tartaruga significato simbolico cristiano

Dobbiamo ammettere che i significati mitologici della parola tartaruga appena descritti, ci piacciono molto più del significato simbolico cristiano della tartaruga.

Il significato della Tartaruga come origine dell'Universo, come supporto del mondo, o madre primordiale, sono non solo positivi, ma anche più vicini alla funzione svolta dalle tartarughe negli ambienti naturali in cui vivono. Il loro ruolo di 'spazzine degli ecosistemi naturali', le colloca in una posizione fondamentale nel ciclo della vita; senza dimenticare che la tartaruga è uno degli esseri viventi più antichi e ancestrali del mondo e per questo vista come fondamento.

Il significato cristiano della parola tartaruga, che le riserva un posto nel male, lo lasciamo alle credenze negative di chi vuol vedere, in un essere così meraviglioso, la negatività che non le è mai appartenuta.

Ed ora, lasciamo spazio ai sogni e al significato della tartaruga nel sogno.

arrow up

Significato della tartaruga nei sogni

Veniamo al significato della tartaruga nei sogni, a chi possiede una tartaruga sarà spesso capitato di sognarla. Beh, questo può solo voler dire che il nostro legame e affetto nei suoi confronti si è ormai saldato.

Ma lo sapevi che ci sono numerosi tipi di sogni della tartaruga e per ciascuno di essi diversi significati? Ecco come sognano la tartaruga le persone.

  • sogni di tartarughe appena nate o sogno di tartaruga piccola;
  • sogni di tartaruga d'acqua dolce;
  • sogno della tartaruga che partorisce;
  • sogno della tartaruga con guscio rotto;
  • sogni di tartaruga gigante o sogni della tartaruga grande;
  • tartaruga marina nei sogni;
  • sogno di tartaruga che muore;
  • sogno di tartaruga che vola;
  • sogno di tartaruga che cammina.

Tu ti riconosci in almeno uno di questi sogni 'tartarugheschi'? Oppure intraprendi un viaggio attraverso uno dei libri ed ebook che raccontano il sogno della tartaruga.

- Sogno della tartaruga che cammina e vola. -

arrow up

Significato del film La Tartaruga Rossa

Se cerchi il significato del film la Tartaruga Rossa, leggi l'articolo dedicato con il video trailer e la trama.

arrow up

Altri significati attribuiti alla tartaruga

La tartaruga ha stimolato grandemente la fantasia dell'uomo e da essa sono scaturiti diversi significati.

Viene riconosciuto alla tartaruga il significato di portafortuna, opportunità colta al volo dalle aziende per produrre oggetti a forma di tartaruga come la tartaruga portafortuna della Thun.

C'è poi il significato di lento come una tartaruga, che probabilmente deriva dalla tartaruga di terra che è lenta nel suo camminare, mentre la tartaruga d'acqua dolce è rapidissima nel nuotare in acqua. Ovviamente i più esperti faranno notare che ci sono tartarughe d'acqua dolce giganti, come la tartaruga dal guscio molle gigante, che stentano a muoversi anche in acqua.

Cosa dire poi del significato di trovare una tartaruga, se non che ora devi curarla e darle tutto l'affetto che non gli ha dato chi ha pensato di abbandonarla.

Nel caso qualcuno ti abbia regalato una tartaruga e ti stai domandando ma qual è il significato di regalare una tartaruga, non preoccuparti perché come hai potuto apprendere in questo articolo dedicato al significato della parola tartaruga, essa è simbolo di benevolenza, saggezza, longevità, portafortuna, protezione della casa e della famiglia.

Ed ancora, il significato di tartaruga in inglese ha una sua pagina dedicata qui su rugatartaruga.eu.

Concludendo

Al termine di questo viaggio tra i significati della parola tartaruga, non mi resta che augurarti buona fortuna e prosperità in compagnia della affascinante storia di amicizia 'La Tartaruga Gigante' di Horacio Quiroga.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Volontari puliscono mare da Plastica: pagati in Criptovalute    › Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori    › Alleva 140 tartarughe in giardino: 600 mila euro di multa    › Significato parola Tartaruga: Etimologico, Mitologico, Esoterico    › Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?