Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home
  1. Articoli Tartarughe Acquatiche
  2. Dove vivono in natura le tartarughe acquatiche

Dove vivono in natura le tartarughe acquatiche

Abituati a vederle negli acquaterrari e nei laghetti da giardino, ci dimentichiamo dove vivono in natura le tartarughe acquatiche.

— Aggiornato:

Tartarughe acquatiche in natura

Siamo abituati a vedere la nostra tartaruga acquatica, in casa nell'acquario o tartarughiera, all'aperto in vasche o laghetti. Ma in natura, dove vivono le tartarughe acquatiche? La stragrande maggioranza delle specie vivono nei laghi, nei fiumi, stagni, paludi, estuari. Generalmente in acque calme. Non tutte le specie vivono in acque dolci, alcune, vivono in acque salmastre lungo le rive degli estuari. Un esempio di tartaruga il cui habitat naturale sono le acque saline è la Malaclemys terrapin terrapin, più comunemente conosciuta col nome di 'tartaruga dal dorso di diamante'.

Anche se preferiscono acque ferme è possibile rintracciarle lungo le rive dei fiumi, spinte dall'abbondanza di cibo: in particolare le piante acquatiche. Perché in natura nessuno le imbocca, la ricerca di cibo fa parte delle loro tre principali attività quotidiane: mangiare, prendere il sole, dormire. Beh certo, di tanto in tanto riprodursi.

Ogni specie di tartaruga acquatica ha il suo habitat naturale

Le specie di tartaruga acquatica sono variamente distribuite in tutti i continenti. Ciascun Continente ha le sue specie di tartarughe, con il suo habitat naturale. Le specie sono oltre 300 e voler sintetizzare per ciascuna dove vivono in natura, risulterebbe davvero arduo.

Le Trachemys sono americane e vivono in stagni, laghi e fiumi, prevalentemente negli Stati che si trovano lungo le coste dell'America del Nord e dell'America Centrale: dal Canada al Messico. Alcune sottospecie anche in Colombia e Venezuela.

La Emys orbicularis è Europea di origine, alcune sottospecie si trovano anche in Italia lungo tutto lo stivale. Alcune sottospecie si ritrovano in Africa del Nord.

Le Mauremys mutica, Mauremys reevesii, Mauremis sinensis, le troviamo in Asia. Con dei distinguo tra le tre specie, vivono in Cina, Giappone, Taiwan, Vietnam. La reevesii, grazie all'uomo e non perché ci sia arrivata con i suoi piedi, ora è presente anche negli USA e in Canada.

Dove trovare schede degli habitat per le tartarughe acquatiche

In rete ci sono vari portali web dedicati alle tartarughe acquatiche molto validi e che sono, per tutti gli appassionati, una grande fonte d'informazione.

Se sei alla ricerca di qualcosa di più dettagliato e scientifico, se la tua intenzione è approfondire meglio, ti servirà un manuale dedicato alle tartarughe acquatiche. Nei manuali o nelle enciclopedie dedicate esclusivamente alle tartarughe, trovi schede approfondite su ciascuna specie. Nei manuali migliori ritrovi informazioni riguardo le più recenti scoperte; gli avvistamenti accertati di una determinata specie, in un luogo dove prima non si pensava potesse trovarsi.

 

arrow up

Articoli Recenti

Cuora mccordi. Storia, Habitat naturale e Alimentazione    › Carbomax Pro Haquoss. Carbone attivo vegetale per filtro    › Cuora zhoui, tartaruga scoperta nei mercati cinesi    › Grotta in terracotta per tartaruga d'acqua dolce    › Batagur trivittata, nuova vita benedetta dal monaco buddista

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop