Home
  1. Schede Tartarughe Acquatiche
  2. Tartarughe in via d'Estinzione
  3. Scheda della tartaruga dal guscio molle gigante: Rafetus Swinhoei. Vita in natura

Scheda della tartaruga dal guscio molle gigante: Rafetus Swinhoei. Vita in natura

La Rafetus Swinhoei, tartaruga dal guscio molle gigante è in via di estinzione. Scopriamo dove vive e come si tenta di recuperare la specie.

- Phuongcacanh at Vietnamese Wikipedia [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons. -

La tartaruga gigante dal guscio molle, Rafetus Swinhoei, è una enorme tartaruga d'acqua dolce che può superare i 100 cm di lunghezza e pesare 120 Kg. Vive in Cina e Vietnam, ma in natura ne esistono pochi esemplari e non si conosce l'esatto numero. La specie è in via di estinzione a causa della distruzione delle zone umide in cui vive, perché catturata per usi commestibili e per l'inquinamento delle acque dei fiumi.

Associazioni internazionali dedicate alla conservazione delle tartarughe, hanno avviato progetti di salvaguardia attivi da circa 20 anni.

Habitat naturale di vita della Rafetus Swinhoei

Rafetus Swinhoei vive in Cina e Vietnam lungo le rive del fiume rosso Yunnan; probabilmente vive anche lungo il fiume Yangtze, dove il flusso dell'acqua è più lento.

Un esemplare maschio ha vissuto per decenni nel lago Hoan Kiem vicino Hanoi (Vietnam); un altro maschio in un lago a ovest di Hanoi.

Una coppia vive in cattività

Un'altra coppia, maschio e femmina, vive dal 2008 presso lo zoo Suzhou in Cina. La decisione fu presa dal Wildlife Conservation Society China e dalla Turtle Survival Alliance per provare a riprodurre uova in cattività. Le due tartarughe si sono unite tutti gli anni ma le uova non si sono mai schiuse.

Altri esemplari trovati lungo lo Yunnan e in Vietnam

Le intense ricerche investigative degli erpetologi, hanno portato ad alcune tracce di esemplari vissuti per circa 20 anni nella provincia dello Yunnan in Cina: area geografica ricca di fiumi e ambienti naturali umidi.

L'Asian Turtle Conservation Network ha rintracciato 4 esemplari viventi in Vietnam. Il network ora lavora con la popolazione locale perché si prendano cura della Rafetus Swinhoei.

Ancora un altro esemplare potrebbe essere stato avvistato nella parte nord del Vietnam.

- Vietnam e Cina sono gli habitat naturali della Rafetus Swinhoei (foto: 'Turtles of the world 7th edition'). -

Cosa si sta facendo per scongiurare l'estinzione della tartaruga gigante dal guscio molle

Il progetto di salvaguardia della tartaruga gigante dal guscio molle, prevede di collaborare con lo zoo Suzhou per riprodurre in cattività esemplari di Rafetus Swinhoei, da introdurre successivamente in natura.

In parallelo continuano le ricerche di altre tartarughe eventualmente presenti tra lo Yunnan e il nord del Vietnam, dove si ipotizza si possano concentrare gli ultimi esemplari in vita.

Scheda sintetica Rafetus Swinhoei

CategoriaDati
ScopritoreGray
Anno della scoperta1873
FamigliaTrionychidae
HabitatCina, Vietnam
CITESAppendice III
IUCN Red ListCritically endangered
Nomi inglesiRed river giant softshell turtle, Yangtze giant softshell turtle

Bibliografia

  • Turtles in Trouble: The World’s 25+ Most Endangered Tortoises and Freshwater Turtles—2011, pg. 19.
  • Turtles of the world 7th edition.
  • IUCN Red List: Rafetus Swinhoei.

 

arrow up

Articoli Recenti

Il corretto filtraggio dell'acqua nella tartarughieraCuora yunnanensis, la tartaruga estinta... ritrovata    › Le tartarughe d'acqua possono stare fuori d'inverno?    › Scheda tartaruga dal guscio molle gigante: Rafetus Swinhoei    › Trachemys scripta troostii: Tartaruga orecchie arancioni cumberland   

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop