Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home
  1. Ruga e-shop
  2. Articoli per Tartarughe d'acqua
  3. Prodotti per tartarughe d'acqua dolce: gli accessori indispensabili

Prodotti per tartarughe d'acqua dolce: gli accessori indispensabili

Quali sono i prodotti per tartarughe d'acqua necessari? Quali gli accessori per tartarughe acquatiche indispensabili? Alcuni utili consigli.

- Foto: pixabay.com. -

Le esigenze delle tartarughe acquatiche sono relativamente poche. All'inizio potrà sembrare non così, ma acquistati i prodotti per tartarughe d'acqua giusti essi rimarranno per lungo tempo (se comprato attrezzatura di qualità). Penso ad esempio alla tartarughiera o anche al filtro. Ci sono poi gli accessori per tartarughe d'acqua, in alcune situazioni possono essere indispensabili ma non per tutti.

Nell'articolo vedremo anzitutto quali sono i prodotti per tartarughe d'acqua fondamentali e in seguito quali gli accessori per tartarughe acquatiche utili in determinate situazioni. Un esempio, se ti assenti da casa per alcuni giorni e non hai chi le possa dare da mangiare: come risolvere il problema? Vediamolo.

Consiglio: su Amazon trovi molti prodotti dedicati alle tartarughe d'acqua dolce, prova a curiosare.

Prodotti per tartarughe d'acqua

Hai appena comprato una tartaruga baby, oppure vorresti dare qualcosa in più all'habitat della tua tartaruga d'acqua per migliorare la sua qualità di vita. Di seguito farò un breve elenco dei prodotti per tartarughe d'acqua, a mio avviso, indispensabili per ricreare le giuste condizioni di vivibilità ad una tartaruga anfibia.

La tartarughiera

La tartarughiera è uno degli elementi fondamentali, il luogo in cui la tartaruga vive. Non può essere troppo piccola e neppure può vivere in pochissima acqua, le tartarughe d'acqua dolce sono abili nuotatrici ed hanno bisogno di nuotare. Quindi o compri un box contenitore in plastica di quelli che si vendono al supermercato, a patto che siano resistenti, oppure una vera tartarughiera magari completa di tutto.

Ricorda, che alcune specie raggiungono misure importanti e nei primi anni di vita crescono molto in fretta. Meglio comprare una tartarughiera da subito più grande che cambiarla nel giro di un anno: ci risparmi.

Il filtro

Non si può considerare un accessorio il filtro, perché ha la funzione di purificare l'acqua da batteri e sostanze che possono generare malattie infettive o altri tipi di problemi sanitari. Alcuni cambiano l'acqua e risolvono così il problema, in realtà è solo uno spreco d'acqua e il continuo ricambio non fa bene alla tartaruga.

Sono disponibili in commercio filtri interni e filtri esterni, la differenza è nelle dimensioni del filtro. Quelli da esterno liberano spazio nella tartarughiera e ne occupano nell'ambiente, in compenso, filtrano meglio: a mio modesto parere.

Il riscaldatore

Il riscaldatore è indispensabile oppure no? Io oso dire che dipende. Dipende dalla specie e dal luogo in cui dimora. Ruga, la mia tartaruga acquatica, vive all'aperto e non uso il riscaldatore perché segue il ciclo delle stagioni: come farebbe in natura. In casa il riscaldatore diventa necessario, in particolare d'inverno e in molti altri casi.

Il fondale

Solo un rapido sorvolo. Considero il fondale indispensabile perché le tartarughe d'acqua dolce ci camminano. Se lasci il liscio e spettrale fondo scivoloso del vetro o della plastica, non sarà proprio l'ideale per loro.

Non ne sei convinto? Dal menu del sito scegli la voce 'Schede Tartarughe' e leggine qualcuna, scoprirai cose fantastiche.

Zona basking e lampada raggi UV e riscaldante

Usciamo dall'acqua e troviamo due prodotti per tartarughe d'acqua dolce fondamentali: la zona basking dove prende il 'sole'; la lampada ai raggi UV. Senza la zona emersa sarà difficile per la tarta posizionarsi sotto la lampada. La lampada ai raggi UV è indispensabile per molte funzioni fisiologiche della tartaruga, così come il calore. Devi comprargliela o morirà, a meno che non la esponi al sole diretto non filtrato da finestre e altri elementi.

- La tartaruga 'si fa una lampada'. -

Accessori per tartarughe d'acqua dolce

Quelli presentati prima, io non li considero accessori per tartarughe d'acqua dolce, ma attrezzi tecnici indispensabili. Quali sono gli strumenti tecnici accessori per le tartarughe? Lo scrivo in un rapido elenco, per non appesantire la tua lettura. Cliccando sui link potrai approfondire l'utilità dei singoli accessori per tartarughiere.

 

arrow up

Articoli Recenti

Cuora mccordi. Storia, Habitat naturale e Alimentazione    › Carbomax Pro Haquoss. Carbone attivo vegetale per filtro    › Cuora zhoui, tartaruga scoperta nei mercati cinesi    › Grotta in terracotta per tartaruga d'acqua dolce    › Batagur trivittata, nuova vita benedetta dal monaco buddista

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop