TARTA REGALI DI NATALE 2018: SCEGLI IL TUO!

    Home
  1. Alimentazione Tartaruga
  2. Come pesare la tartaruga: guida rapida e completa

Come pesare e misurare la tartaruga: guida rapida e completa

Guida semplice per imparare a pesare e misurare la tartaruga di terra e d'acqua dolce. Consigli utili per una corretta rilevazione dei parametri.

- Pesare e misurare le tartarughe d'acqua e di terra. -

La guida ti spiegherà in pochi passaggi come pesare la tartaruga e come misurare il carapace e il piastrone della tua tartaruga di terra o d'acqua dolce. Nell'esempio qui riportato viene misurata e pesata una tartaruga d'acqua dolce, è la mia Ruga, ma lo stesso identico procedimento vale per una tartaruga terrestre.

Iniziamo subito.

Ghiaia fondale Tartarughiera

Cosa serve per Pesare e Misurare la tartaruga?

Semplici gli strumenti da usare per pesare e misurare la tartaruga o le tartarughe. Hai bisogno di:

Calibro per misurare la tartaruga

Per quanto riguarda il misurare la tartaruga, lo strumento migliore e più preciso è il calibro; sfortunatamente i calibri di qualità e capaci di misurare oltre i 15 centimetri, costano molto.

Per un calibro capace di misurare il carapace e il piastrone della tartaruga con affidabilità, è necessario spendere qualche decina di euro. Quelli in plastica o fatti di materiali scadenti, non sono utili.

Qui una lista di calibri tra i quali scegliere uno di buona qualità senza spendere un patrimonio.

- Strumenti per misurare e pesare la tartaruga di terra e d'acqua. -

Come Pesare la tartaruga

Partiamo dalla procedura per pesare la tartaruga d'acqua dolce o di terra, ma tu puoi invertire e partire dalla misurazione.

Ciò che è davvero importante è gestire la tartaruga con delicatezza e gentilezza. Nel caso della tartaruga d'acqua dolce, non afferrarla quando è sul fondo o è indaffarata nella sua grotta acquatica in terracotta. Meglio prenderla quando è nei pressi della zona basking. Consiglio di prenderla delicatamente da dietro.

Lei tenterà di divincolarsi per tutto il tempo, ma questo è normale: attento/a a non fartela scappare dalle mani.

Procurati un panno per pulirla ed esegui le operazioni a poca distanza dal luogo abituale dove la tartaruga vive, così da evitarle inutili scossoni.

AVVERTENZA: La tartaruga potrebbe urinare durante le operazioni, per questo è utile mettere dei guanti monouso.

Poggiala sulla bilancia digitale sottosopra, segna il peso sul foglio di carta o blocco note. Adesso rigira la tartaruga con gentilezza. Tenere la tartaruga rovesciata per pochi istanti non le cagionerà alcun problema, allo stesso tempo ti permetterà di pesarla più accuratamente.

Consiglio. Usa una bilancia dedicata alla tartaruga, per ovvi motivi d'igiene, non quella di casa. Per Ruga ho comprato la bilancia digitale mostrata nel banner sottostante.

 

Passiamo alla misurazione del carapace e del piastrone.

- Fase della pesatura di Ruga. -

Come Misurare la tartaruga

Per misurare la lunghezza della tartaruga si fa riferimento al carapace e al piastrone. Necessario quindi fare una doppia misurazione.

Per misurare il carapace della tartaruga con il metro a nastro, poni la linguetta del flessometro sulla parte anteriore del carapace (lato testa) che sporge di più, e prendi la misura sul bordo inferiore (lato coda) che sporge di più. Annota la misurazione sul foglio di carta.

Gira la tartaruga e prendi le misure del carapace usando lo stesso metodo appena descritto. Riporta la misurazione sul foglio e adagia subito la tartaruga nel suo ambiente di vita quotidiano.

- Come misurare la lunghezza della tartaruga. -

Tieni un diario delle rilevazioni

Concludendo la guida come misurare e pesare la tartaruga terrestre e d'acqua dolce, ti consiglio di tenere un diario dove annotare tutte le rilevazioni mensili effettuate.

Come esempio di diario, guarda le misurazioni e pesature di Ruga degli ultimi anni.

Domande e Risposte sulla pesatura e misurazione della tartaruga

Digita o clicca sulla domanda per mostrare la risposta.

A cosa serve pesare e misurare la tartaruga?

Pesare e misurare la tartaruga serve a controllare il suo stato di salute. La misurazione ti fa capire se sta crescendo, mentre la pesatura se crescendo aumenta di peso. Se tra una pesatura e l'altra noti un calo di peso deciso, è bene portarla dal veterinario per un controllo.

Quanto deve pesare una tartaruga di terra o d'acqua dolce?

Non esiste una tabella che ci dica quanto deve pesare una tartaruga di terra o d'acqua dolce. In base alla specie la tartaruga può pesare di più o dimeno in riferimento all'età, ma tutto dipende dal singolo esemplare e da cosa mangia la tartaruga domestica.

Una corretta alimentazione aiuterà il rettile a crescere bene e rapidamente.

Ogni quanto tempo bisogna misurare e pesare le tartarughe?

Mediamente è consigliabile pesare e misurare le tartarughe una volta al mese.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Volontari puliscono mare da Plastica: pagati in Criptovalute    › Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori    › Alleva 140 tartarughe in giardino: 600 mila euro di multa    › Significato parola Tartaruga: Etimologico, Mitologico, Esoterico    › Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?