Tartaruga rovesciata d'acqua o di terra. Cosa fare se succede?

Ecco cosa fare: in presenza di una tartaruga rovesciata; una tartaruga d'acqua capovolta; se la tartaruga di terra si ribalta.

| Aggiornato |
- Tartaruga di terra capovolta. -

Se possiedi una tartaruga probabilmente ti sarà capitato di vederla ribaltata con il piastrone all'insù. La loro voglia di scoprire, in alcuni casi, le espone a situazioni pericolose per la loro salute. Certo in determinate condizioni sono esilaranti, ma una tartaruga rovesciata, d'acqua o di terra, che rischi corre se si ribalta e non riesce più a ristabilire la posizione naturale in autonomia?

Vediamo cosa fare se una tartaruga si ribalta e come soccorrerla. ⚠

Lampada UV Exo Terra

Perché una tartaruga si ribalta

Una tartaruga si ribalta perché la formazione stessa del suo corpo non le consente l'agilità di un felino. La sua "corazza" la protegge dagli urti, ma allo stesso tempo le fa perdere molto in agilità.

In particolare la tartaruga di terra presenta i maggiori rischi di capovolgersi, perché la sua conformazione anatomica non la rende per niente agile.

Per sapere come sono fatti il carapace e piastrone di tartaruga acquatica vai all'articolo dedicato.

Tartaruga capovolta cosa fare?

Cosa facciamo allora se troviamo una tartaruga capovolta?

Solitamente riescono a riposizionarsi da sole, in particolare le tartarughe d'acqua dolce hanno una eccellente agilità e in pochi secondi ristabiliscono la naturale posizione.

Ma se la tartaruga capovolta è di terra, è di grandi dimensioni e per giunta avanti con l'età, le potrebbe essere difficoltoso riuscire a guadagnare la posizione naturale sulle quattro zampe. In questo caso è bene intervenire tempestivi.

SUGGERIMENTO: controlla la tua tartaruga a distanza con una videocamera di sorveglianza Wi Fi.

Una tartaruga rovesciata muore?

Veniamo alla domanda più delicata, cioè se la tartaruga rovesciata muore. Tutto dipende da dove e per quanto tempo resta a piastrone insù. Quelli che seguono sono i fattori più critici:

  • La tartaruga si rovescia al sole estivo: la morte è provocata dalla disidratazione conseguente all'eccessiva esposizione al sole.
  • La tartaruga si ribalta d'inverno all'esterno dell'abitazione: in questo caso dipende dalla temperatura e da quanto tempo resta in quella condizione. La morte arriva per ipotermia. Ma questo è un caso poco probabile, d'inverno le tarte sono in letargo o poco attive quindi non si cacciano in situazioni pericolose. Sono più pigre.
  • La tartaruga di terra si rovescia nell'acqua: le tartarughe di terra non sanno nuotare e neppure respirare in acqua, se malauguratamente si dovessero ribaltare all'interno della vasca dell'acqua dove si abbeverano la morte avverrebbe in poco tempo. Si consiglia di mettere non più di 2 cm d'acqua nel contenitore o di adattare la ciotola dell'acqua alle dimensioni della tartaruga terrestre.

Bisogna anche differenziare tra tartarughe baby e tartarughe adulte, le tarte di pochi anni sono più iperattive e allo stesso tempo meno resistenti rispetto alle adulte.

Scegli il tuo peluche di Tartaruga preferito!

Scegli il tuo peluche tra i diversi tipi di tartarughe, compresi quelli di tartaruga marina e tartaruga terrestre.

Clicca/Tocca Scegli Peluche 🐢

Tutto dipende dove si ribalta la tartaruga

Il luogo e il tipo di superficie dove si ribalta la tartaruga fa la differenza.

  • Superficie piana. Se si ribalta su una superficie piana ma rugosa le sarà abbastanza semplice ristabilirsi.
  • Intorno allo stagno. Se invece il contesto è il laghetto per tartarughe d'acqua dolce le cose potrebbero complicarsi. Se la tartaruga si ribalta su terreno con avvallamenti, o in un piccolo fosso, potrebbe non riuscire a rigirarsi per le condizioni del terreno.

Come reagisce una tartaruga capovolta?

L'istinto le suggerisce di fare il possibile per ristabilirsi e togliersi dalla "condizione di imbarazzo".

Sia la tartaruga d'acqua rovesciata che la tartaruga terrestre capovolta, inarcano il collo poggiando per quanto possibile la testa al suolo, con le zampe spingono da un lato verso l'altro per ripristinare la posizione naturale sfruttando la convessità del carapace.

Ci provano con energia ed a più riprese.

Ma come reagisce una tartaruga capovolta se non riesce a ristabilire la posizione?

La tartaruga rovesciata potrebbe urinare come reazione a una condizione di disagio forte, potremmo dire che le urine sono la manifestazione della paura.

Come evitare di trovare la tartaruga sottosopra

Ti sarà capitato, rincasando dopo la spesa o il lavoro, di trovare la tua tartaruga di terra sottosopra. Il tuo spavento è comprensibile, le tartarughe terrestri fanno molta più fatica a ripristinare la posizione rispetto alle acquatiche.

Evitare che la tartaruga finisca sottosopra è una impresa quasi impossibile, per loro stessa natura tendono ad esplorare, ad arrampicarsi anche lungo una parete liscia.

Quello che puoi fare è evitare che dove avviene il ribaltamento possano esserci oggetti taglienti o abrasivi. Nel tentativo di ripristinare la posizione potrebbe involontariamente tagliarsi o abradersi.

Per una tua maggiore tranquillità potresti installare una telecamera di video sorveglianza da controllare via internet dallo smartphone.

Tartaruga soccorre tartaruga capovolta: il video

Può sembrare un fatto curioso per un essere vivente a sangue freddo, ma alcuni video su Youtube dimostrano che le tartarughe soccorrono una tartaruga capovolta.

Si veda l'esempio mostrato in questo video di tartaruga capovolta. Il video è di scarsa qualità ma in pochi secondi l'amico/a tartaruga soccorre la mal capitata tartaruga ribaltata, aiutandola a ristabilire la posizione naturale.

Il video, ma ne troverai degli altri a testimoniare il mutuo aiuto delle tartarughe, ci suggerisce una cosa molto importante, se hai intenzione di comprare delle tartarughe terrestri è meglio averne due. Se una si dovesse ribaltare e non sei in casa, ci penserà il compagno o compagna ad aiutare.

Restando sui video di tartarughe, potrebbero interessarti i video di tartarughe d'acqua dolce in natura.

Domande e risposte

Tocca o clicca sul testo della domanda per mostrare la risposta.

Quanto tempo può resistere una tartaruga capovolta?

La capacità di una tartaruga terrestre di resistere capovolta dipende da diversi fattori, tra cui: età della tartaruga di terra; esposizione al sole o al caldo; resistenza specifica dell'esemplare.

Una tartaruga capovolta baby resisterà di meno di una adulta, e una tartaruga adulta capovolta al sole resisterà di meno di una che si ribalta all'ombra.

Le tartarughe d'acqua dolce capovolte hanno le stesse capacità di resistenza di una di terra, ma nel caso delle acquatiche hanno spesso arti più agili e quindi risulta più facile per loro ritrovare la posizione naturale.

In tutti i casi, le tartarughe capovolte vanno aiutate a rimettersi sulle quattro zampe.

Cosa succede alle tartarughe quando si capovolgono?

Le tartarughe tentano di ristabilirsi allungando il collo per poggiare la testa a terra e spingendo con gli arti posteriori per ribaltarsi su un lato.

Se la tecnica non riesce, la tartaruga che si capovolge rischia di morire per disidratazione o per via di una prolungata permanenza nella posizione innaturale.

Le tartarughe terrestri sono le più penalizzate per via delle ridotte dimensioni di collo e zampe rispetto alle dimensioni del loro scudo, che non gli consentono di riposizionarsi.

Cosa succede se una tartaruga di terra si capovolge?

Se una tartaruga di terra si ribalta, rischia di morire disidratata o per la lunga permanenza in una posizione innaturale.

Per le tartarughe terrestri è più difficile ritrovare la posizione naturale. Spesso il collo e le zampe sono troppo corte rispetto alle dimensioni del carapace, e non riescono a riposizionari in autonomia come fanno le tartarughe d'acqua dolce che sono più agili.

Post Scriptum

Non divertirti a capovolgere la tartaruga per vedere sadicamente l'effetto che fa. Ti può sembrare divertente, ma in realtà stai esponendo la tartaruga a uno stress intenso. Immagina se qualcuno si divertisse ad appenderti sottosopra per i piedi: tu ti divertiresti?

Adesso scopri qual è il significato della parola Tartaruga, tra etimologia, mitologia ed esoterismo.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta