Home
  1. Tartarughe News
  2. Tartaruga Manouria impressa trovata in India per la prima volta

Tartaruga terrestre Manouria impressa, trovata in India per la prima volta

Tartaruga terrestre Manouria impressa scoperta in India per la prima volta. Una scoperta avvenuta per caso grazie a WhatsApp.

- Foto: YouTube.com. -

Non tutto nella vita accade perché realmente lo si è voluto o cercato, e così è accaduto anche nella vita di Jhonson Tao un ufficiale del dipartimento forestale dell'India nord-orientale che, sequestrando un paio di tartarughe a un gruppo di ragazzi, ha aggiunto un piccolo tassello alla storia della tartaruga terrestre Manouria impressa.

Tutto è avvenuto a metà giugno di quest'anno nel piccolo paesino di Yazali, nello stato indiano di Arunachal Pradesh (conteso tra India e Cina), riporta Mongabay.

I fatti sono questi. Un gruppo di giovani al rientro da una battuta di pesca ritrovano due esemplari di tartaruga terrestre e decidono di portarle a casa con loro. Tao viene a sapere del fatto e sequestra le due tartarughe.

Tao informa le autorità e custodisce provvisoriamente i due esemplari in una boscaglia vicino casa sua. Non riconoscendo le due tartarughe, Tao scatta alcune foto e le condivide con il gruppo WahtsApp anti bracconieri della zona.

Le foto rimbalzano di smartphone in smartphone, queste tartarughe sono una novità anche per gli altri del gruppo. Alcuni condividono le foto con degli esperti e finalmente arriva la risposta dall'erpetologo Jayaditya Purkayastha che vive nello stato indiano confinante di Assam: le due tartarughe ritrovate appartengono alla specie Manouria impressa e sono una novità in India, mai avvistate prima d'ora.


Lampada Tartarughe Solar GLO UVA/B + Riscaldante

Altri erpetologi concordano sono Manouria impressa

Attraverso WhatsApp, molto diffuso in India, le foto passano da un erpetologo all'altro ed arrivano agli erpetologi del Turtle Survival Alliance, Shailendra Singh e Arpita Dutta i quali si recano sul posto e confermano la scoperta.

Una volta identificate, le due tartarughe hanno trovato alloggio temporaneo presso lo zoo della capitale locale Itanagar.

Potrebbe interessarti: In India le tartarughe si riproducono nei templi Indù.

Una tartaruga brava a mimetizzarsi

La tartaruga Manouria impressa ha spiccate doti di mimetizzazione, che ne rendono difficile la localizzazione.

Ora Singh, che ha studiato la tartaruga in Myanmar, spera di trovare una comunità locale di questa specie ma ammette non sarà facile. La Manouria impressa vive in zone di montagna di alta quota, ritrovarla quindi impegna gli erpetologi a vivere in contesti difficili per la vita del ricercatore.

Necessario un programma di protezione

Tao è molto contento di essere parte di questa storia ed ora spera che il dipartimento Forestale per il quale lavora voglia istituire un programma di protezione e conservazione in natura della specie.

Ovviamente però bisognerà partire dal monitoraggio del territorio e verificare se vi sono altri esemplari oltre quelli già ritrovati. Anche se Jhonson Tao, riflettendo su quanto accaduto, teme che la specie deve essere stata avvistata più volte nella zona, ma mai nessuno ha pensato bene di farla identificare dagli specialisti.

E a proposito dei due esemplari ritrovati, si spera non resteranno nello zoo a lungo o peggio usati come attrazione turistica.

Qualche info in più sulla Manouria impressa

La Manouria impressa vive tra il Myanmar, il sud della Cina, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Malesia.

Si ciba principalmente di funghi ritrovati nella foresta. Come forma di protezione contro eventuali minacce, tende a mimetizzarsi sotto le foglie diventando un tutt'uno con la foresta.

Potrebbe interessarti: Prima Emergenza Tartarughe dell'Anno 2019 in India.

 

Fonte news: Mongabay.com.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Inchiesta in Messico svela traffico di Tartarughe e Coccodrilli    › Baby tartaruga d'acqua dolce: il Corredo necessario    › Cane o Tartaruga? Quale scegliere? Un confronto    › Tartaruga Leopardo: Università Princenton studia i cambiamenti climatici    › Crisi Madagascar Astrochelys radiata: Video 1 anno dopo