Home
  1. Tartarughe News
  2. Papua: arrestato contrabbandiere di tartarughe con 2000 esemplari rari

Papua: arrestato contrabbandiere di tartarughe con 2000 esemplari rari

Arrestato in Papua, Indonesia, contrabbandiere di tartarughe naso di porcello: Carettochelys insculpta. Nascondeva 2.000 esemplari rari.

- Foto: Facebook.com/Natural Encounters Photography. -

Arriva da Papua (Indonesia) la notizia che la polizia locale ha arrestato un uomo che deteneva illegalmente 2.227 esemplari di tartaruga naso di porcelloCarettochelys insculpta.

Il ritrovamento nel remoto villaggio Agats che sorge alla foce del fiume Sungai Asewet.

Il ritrovamento è frutto di un normale controllo condotto su un natante fermo nel locale porto che trasportava tre grandi scatoloni, e che avevano tutta l'aria di nascondere qualcosa.

Il portavoce della polizia di Papua, Ahmad Musthofa Kamal, ha riferito che gli ufficiali hanno visto un operaio portuale trasportare grandi scatole sospette.

La pig-nosed turtles è una tartaruga protetta dalle leggi locali e non può essere commercializzata.


Lampada Repti Glo UVB 5.0 25watt ExoTerra

Dal ritrovamento fortuito delle tartarughe rare in Papua alle indagini

Le successive indagini condotte dalla polizia hanno portato all'arresto di un secondo uomo, sospettato di essere coinvolto nel traffico illecito di tartarughe rare.

L'operatore portuale, chiarita la sua posizione, non è stato trattenuto oltre dalla polizia.

L'uomo arrestato a seguito delle indagini, e del quale non si conoscono le generalità, rischia una condanna a cinque anni di prigione e una multa da 100 milioni di rupie (circa 6.000 euro al cambio attuale). Una cifra forse irrisoria per le nostre tasche, ma non in Indonesia dove il Pil pro capite lordo è di 3.400 euro annui (fonte dati: Banca Mondiale).

È ancora emergenza tartarughe in Asia

Ad inizio anno avevamo dato notizia di una emergenza tartarughe in India, dove a fine 2018 sono state sequestrate numerose specie asiatiche di tartarughe a rischio estinzione.

Va aggiunto che in Indonesia, nel 2014, gli ufficiali di frontiera rinvennero oltre 8.000 piccoli di tartaruga naso di porcello, già pronte per essere inviate in Cina e Singapore.

Quest'anno invece, in Malesia, un bracconiere è stato arrestato con 3.300 tartarughe rare mentre le trasportava sulla sua barca.

Indonesia una natura da difendere

L'Indonesia è un arcipelago formato da circa 17.000 isole, ed è la casa di numerose specie di animali esotici reperibili solo qui.

Il traffico illegale continua a fare affari e le leggi locali, pur presenti, non sempre vengono applicate da chi dovrebbe vigilare.

 

Potrebbe interessarti: Tartaruga Podocnemis expansa: da 40 anni protetta in Amazzonia.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Crisi Madagascar Astrochelys radiata: Video 1 anno dopo    › In India le tartarughe si riproducono nei templi Indù    › Papua: arrestato contrabbandiere tartarughe 2000 esemplari rari    › Zoo Riverbanks (USA) aiuta Tartaruga del Sulawesi (Indonesia)    › Pelodiscus variegatus. Cina: scoperta Tartaruga d'Acqua Dolce