Home
  1. Tartarughe news
  2. Commercio illegale di tartarughe India e zoonosi: Video

Commercio illegale di tartarughe e zoonosi: da dove arriverà la prossima malattia?

Il commercio illegale di tartarughe in India non si arresta. L'India sarà il Paese della prossima zoonosi?

- Foto: YouTube.com. -

Il Turtle Survival ha pubblicato su YouTube un breve documentario di poco più di 3 minuti, per mostrare la situazione del commercio illegale di tartarughe in India. Le immagini sono a tratti molto forti ed è il caso di scriverlo per prepararti prima che le guarderai.

Ma ciò che la voce narrante nel video mette in evidenza, è l'aspetto allarmante della zoonosi ovvero del salto dei virus dal regno animale all'uomo.

Mangiatoia Automatica

Mettendo a parte le tesi complottiste, alle quali neppure Rugatartaruga.eu crede, quello che anche il Turtle Survival Alliance mette in evidenza verso la fine del suo video, è il rischio che la prossima "malattia X" (così viene definita dall'Organizzazione mondiale della sanità la prossima e ignota malattia causata da un virus non noto e non ancora scoperto) possa arrivare da un mercato alimentare degli animali selvatici dell'India. E se si guardano le immagini finali, per quanto davvero dure, si comprenderà che anche una povera tartaruga potrebbe suo malgrado rendersi attrice (non volontariamente) protagonista del prossimo salto interspecifico.

Forse avrai già sentito parlare di salto interspecifico e forse sarai giunto alla conoscenza dell'argomento attraverso la parola inglese spillover, su cui lo scrittore statunitense David Quammen vi ha scritto un libro omonimo che, a leggerlo oggi, fa tremare il sangue per quanto è stato capace di prevedere in modo così specifico quanto effettivamente sta accadendo oggi, a distanza di 8 anni dalla scrittura.

No, nessuna premonizione. Quammen è uno scrittore e non un apprendista stregone. Solo che Quammen tra i suoi amici ha dei virologi e conversando con loro ha scoperto cose di cui la politica non ha mai voluto farsi carico. Ed il motivo percui ci siamo trovati così scoperti in questa pandemia è questo, che i Governi pensano a tanto altro di non utile, ma poi si dimenticano della salute delle persone e quindi della cura del nostro pianeta.

Giusto per fare un esempio. Le mascherine sono mancate in tutto il mondo per settimane, semplicemente perché in nessuna parte del pianeta si è mai pensato di farne delle scorte di emergenza.

Ma torniamo alle tartarughe e al commercio illegale in India. Il video è duro, ma aiuta a comprendere la situazione.

Fino a quando continueremo a commerciare animali come vedrai in questo video, sarà difficile non avere altri virus che provocheranno la prossima "desease X" (malattia X) come la definisce l'OMS.

Crediamo alla scienza, creadiamo al video del Turtle Survival Alliance e ne usciremo più ricchi di nozioni corrette che ci eviteranno di compiere ulteriori errori.

Ruga dal suo angolo di mondo riflette e spera che questa "Fase 2" metta il sale in zucca a molta gente.

Il video è qui sotto. 👇

Commercio illegale di tartarughe e zoonosi 🎥

Commercio illegale di tartarughe e zoonosi, a quando il prossimo salto interspecifico?

Attiva i sottotili e scegli la lingua italiana se vuoi.

Quali sono stati i virus causati da zoonosi? Eccone alcuni:

  • Marburg, 1967: pipistrello (Uganda)
  • Ebola, 1976: pipistrello (Congo)
  • Nipah, 1999: pipistrello (Malesia)
  • Sars, 2002: pipistrello e pangolino (Cina)
  • Aviaria, 2003: pollame (Cina)
  • Suina, 2009: maiale (USA e Messico)
  • Mers, 2012: cammello (Arabia Saudita)
  • Aviaria, 2013: pollame (Cina)
  • Covid-19, 2019: non scientificamente provato (Cina)

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Cos'è il Chelonian Research Foundation?    › #IUCNCongress 2020 riscossa della Natura è iniziata    › Amazzonia. Tartarughe tra vittime devastanti incendi    › Testuggine di Bell Smithsonian National Zoo Washington    › Alessandria, Villaggio Fotovoltaico. Tartarughe Laghetto con SCUD