Home
  1. Tartarughe News
  2. Tartaruga da dissequestrare, dopo il letargo

Tartaruga Testudo marginata da dissequestrare, dopo il letargo

La tartaruga Testudo marginata di Verbania va dissequestrata, ma lei è in letargo e i Carabinieri forestali dovranno attendere.

- Foto di 13Monik69 da Pixabay.com. -

Le notizia è singolare. Un signore di Verbania molti decenni fa si portò a casa dalla Sardegna una tartaruga Testudo marginata, poi registrata nel 1995 ma con un piccolo e significativo errore di specie. Invece di dichiararla marginata, la dichiarò graeca. Un errore di specie che molti anni dopo, a causa di un vicino con la mania di chiamare i Carabinieri, gli è stato fatale.

I Carabinieri forestali chiamati dal suo vicino rinvennero nel giardino dell'anziano verbanese due e non una tartaruga testudo.

Mangiatoia Automatica

Lui si era difeso affermando che una era del vicino, ma che, spesso sconfinava per entrare nel suo giardino per stare insieme alla sua tartaruga (le tartarughe, a quanto pare, sanno essere tra loro più amiche dei vicini umani).

La storia per l'anziano signore sembrava destinata a un brutto epilogo, con una denuncia per aver dichiarato erroneamente la sua tartaruga e il sequestro del rettile. Sequestro fittizio, perché l'esemplare veniva affidato alla custodia giudiziaria della moglie.

Dopo circa un anno, finalmente, il giudice del Tribunale di Verbania ha riconosciuto la buona fede del signore che aveva confuso tra le due specie all'atto della denuncia di possesso della tartaruga: Testudo marginata e Testudo graeca.

Storia quindi a lieto fine, ma con un piccolo intoppo burocratico.

I Carabinieri forestali quando si sono presentati a casa del signore per notificare il dissequestro della tartaruga, non hanno potuto procedere perché la tartaruga non si trovava. Piccolo giallo subito risolto, la Testudo marginata si trovava all'atto della notifica di dissequestro in letargo da qualche parte nel giardino.

Tutto da rifare? Solo in parte. In primavera, quando la tartaruga uscirà dal letargo, i Carabinieri forestali si ripresenteranno a casa del signore di Verbania per notificare alla tartaruga il suo dissequestro.

Roba da matti.

Fonte: La Prealpina.it.

Tartaruga Testudo marginata da dissequestrare dopo il letargo: morale

Morale di questa storia? Semplic e triste. Stai attento al tuo vicino, perché come meno te lo aspetti ti inguaia.

A questo punto forse potrebbe interessarti leggere le indicazioni su Come donare una tartaruga d'acqua dolce o terrestre.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Cos'è il Chelonian Research Foundation?    › #IUCNCongress 2020 riscossa della Natura è iniziata    › Amazzonia. Tartarughe tra vittime devastanti incendi    › Testuggine di Bell Smithsonian National Zoo Washington    › Alessandria, Villaggio Fotovoltaico. Tartarughe Laghetto con SCUD