Home   
  1. Video tartarughe d'acqua dolce in natura: clip dei documentari

Video tartarughe d'acqua dolce in natura: clip dei documentari

Una raccolta di video dedicati alle tartarughe acquatiche nei loro ambienti di vita naturali e originari

 

Trachemys nel lago

Da un po' di tempo sono alla ricerca di video che riprendano le tartarughe d'acqua dolce — dulcacquicole — nei loro ambienti di vita originari. In particolare le Trachemys.

Naturalmente ho fatto un giro tra i video di Youtube. Ma ho trovato quasi esclusivamente video di tartarughe trachemys in cattività, oppure video dedicati alla cura delle tartarughe acquatiche. Dopo molte ore di ricerca ero un po' triste, perché davvero non riuscivo a  trovare nulla se non in altre lingue.

Allora ho seguito altre piste: reperire qualche video dai siti ufficiali di quei canali televisivi che producono documentari sugli animali. Ho visitato il sito della National Geographic, della BBC e poi mi sono imbattuto nel documentario di una riserva di tartarughe acquatiche canadese.

Si tratta comunque di frammenti. Brevi video che presentano e promuovo i documentari girati dalle loro troupe televisive. Ma è ciò che ho trovato di più pertinente alla mia ricerca. Almeno si tratta di video dedicati alla vita in natura delle trachemys o di altre specie di tartarughe d'acqua dolce.

Baby di trachemys Scripta Elegans in letargo

Uno di questi brevi video mi ha colpito molto perché riprende delle tartarughe trachemys scripta elegans appena nate, andare in letargo. Solitamente in cattività è sconsigliato mandare in letargo le tartarughe appena nate. Eccezionale vedere come la natura riserva a queste tartarughe un trattamento opposto. Esse, infatti, hanno un sistema antigelo naturale che gli consente di sopravvivere all'inverno. Inoltre trascorrono l'inverno nel terreno, a pochi passi dallo specchio d'acqua, e non in acqua.

Questo il link alla pagina dove troverai il video in lingua inglese: http://www.bbc.co.uk/nature/life/Turtle. Devi cliccare sul video in basso "Frozen Turtles". Nella stessa pagina trovi anche uno speciale dedicato all'abbandono delle tartarughe d'acqua dolce nei laghi dei parchi pubblici inglesi: a quanto pare non è un problema solo italiano.

Un documentario per bambini

Una riserva naturale nella parte ovest del Canada, cura un parco di tartarughe acquatiche che vivono allo stato libero nel loro habitat originario. Esiste un documentario di 20 minuti in lingua inglese, realizzato per i bambini (da cui è tratta l'immagine dell'articolo). In rete ho trovato il trailer che dura cinque minuti. Lo riporto implementato qui sotto per quanti lo volessero vedere. A me è piaciuto.

Stai pensando di comprarlo? Questo è il link: http://www.visualed.com/htbin/wwform/217?T=OBG01#multimedia_resources_OBG01. Anche se ti informo il costo non è bassissimo.

Cosa ho trovato su Youtube

Su Youtube ho trovato un video documentario sulle tartarughe acquatiche in lingua bengalese, con sottotitoli in lingua inglese. La qualità è approssimativa rispetto ai nostri standard occidentali. La prima parte è la più interessante perché mostra varie specie di tartarughe palustri e d'acqua dolce riprese nei loro ambienti naturali. Qui sotto ho implementato il video. Vi chiederà di vederlo direttamente su Youtube.

Aspetto i tuoi video

Io ho terminato la mia presentazione. Spero tu abbia degli altri video da consigliarmi, sulla vita in natura delle tartarughe d'acqua dolce. Condividi i link ai video tramite Facebook. Qui sotto trovi l'area commenti di Facebook dove lasciare i video che hai trovato tu. Grazie. A presto.

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop