Le tartarughiere più originali e stravaganti del mondo

Hai mai visto queste tartarughiere stravaganti? Gli ideatori meriterebbero il premio per l'originalità. Guardale e lasciati ispirare.

| Aggiornato: |
- Vorresti una tartarughiera così? -

Un po' di tempo fa ho scritto a proposito di come alcune persone hanno costruito un laghetto artificale in casa per tartarughe d'acqua dolce; questa volta ho scandagliato Pinterest alla ricerca delle tartarughiere più originali e stravanganti del mondo, le quali possono essere per tutti noi una vera fonte di ispirazione per aiutarci a realizzare la tartarughiera dei nostri sogni.

A ciascuno di noi, infatti, basta lasciar correre la fantasia per trovare soluzioni originali e creare una tartarughiera di grandi dimensioni dove ospitare la tartaruga acquatica ormai cresciuta. 🐢

Anche se abbiamo poco spazio, soluzioni originali possono illuminarci e farci trovare lo spazio necessario per creare tartarughiere fuori dall'ordinario. Eviteremo così anche di abbandonare la nostra tartaruga o le nostre tartarughe a un triste destino.

Guarda queste tartarughiere e lasciati ispirare.

La Tartarughiera delle Tartarughe Ninja TMNT

Chi non conosce almeno un film delle Tartarughe Ninja? E questo simpatico fan ha pensato bene di dedicare l'intera tartarughiera alle TMNT, trasformandola nel covo di Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello.

Guarda la foto qui sotto, non è straordinaria questa originale tartarughiera delle Tartarughe Ninja? A tuo figlio piacerà sicuramente molto: fagli vedere l'immagine.

Personalmente ci avrei messo solo un po' più d'acqua per permettere alla tartaruga di nuotare.

- Ricostruzione del covo nelle fogne delle TMNT. -

Tartarughiere a due piani

Ci sono poi le tartarughiere a due piani come quelle nelle immagini seguenti.

La prima foto, in cui si nota una tartaruga d'acqua dolce che si espone alle lampade ai raggi UV, mostra un acquario rivestito con tessuto simil prato verde. Sopra l'acquario una base sormontata da un'area basking, mentre a sinistra si nota una bacinella celeste la cui funzione non comprendo perché è parzialmente vuota. Le due zone sono collegate attraverso un supporto in plastica ricoperto da due pezzi di sughero o qualcosa di simile: è una specie di passaggio galleggiante come questi qui.

Crea il tuo acquario per tartarughe da sogno con questi mega acquari da 300 litri pronti all'uso. 👈

- La tartaruga si espone alla doppia lampada. -

La seconda tartarughiera qua sotto la trovo una ottima ispirazione per chi vuole realizzare una zona basking esterna all'acquario, ma esattamente sopra quest'ultimo.

In questo caso la tartarughiera è una fusione tra un acquario e un terrario, al secondo è stato praticato un foro nella pavimentazione per consentire alla tartaruga di spostarsi tra i due ambienti.

I terrari si usano per le tartarughe di terra, per farti un'idea di come sono fatti alcuni modelli di terrari li trovi qui. 👈

- Lo possiamo definire un acquaterrario. -

Nella terza foto della serie di tartarughiere a due piani, vediamo sopra l'acquario principale un secondo acquario, più piccolo, installato con la funzione di terrario. All'interno del mini terrario sono state collocate delle piante artificiali per abbellire l'ambiente. Meglio non esagerare con troppe piante artificiali, le tartarughe per curiosità o noia tenderanno a morderle con il rischio che prima o poi riusciranno nell'intento di staccarne un pezzo: potrebbero inghiottire il pezzo di plastica.

- Acquario + terrario = tartarughiera a 2 piani. -

Doppia tartarughiera

E se le tartarughe sono due e ognuna rivendica il suo spazio indipendente? Non resta che approntare una doppia tartarughiera.

Quelli della foto sotto sono due acquari adattati alle esigenze delle tartarughe. La soluzione è originale, ma ci vuole davvero molto spazio per praticarla.

Da far notare che in questa soluzione manca il fondale, bisogna che qualcuno gli consigli di usare della ghiaia come fondale per la tartarughiera o altro materiale idoneo. Manca anche una grotta per ciascuna tartaruga: ne hanno bisogno per la loro privacy.

- Due tartarughe? A ognuna il suo acquario. -
Lampada UV Exo Terra

Tartarughiera in muratura e vetro

La tartarughiera nell'immagine sottostante è stata realizzata in muratura e vetro. Una idea molto originale ed anche funzionale che si può ricreare in molti contesti.

Nella soluzione che vedi qui sotto c'è una cosa che non mi piace molto e riguarda il livello dell'acqua che avrebbe dovuto essere decisamente più alto.

La tartarughiera in muratura e vetro presenta qualche problema e riguarda in particolare la tenuta del materiale. Bisognerà impermeabilizzare adeguatamente l'interno, ma non è così complicato da fare perché si può utilizzare un telo da stagno. Questa soluzione è semplice da applicare sul fondo dell'acquaterrario in muratura e vetro.

- Tartarughiera molto grande in muratura e vetro. -

Vaso per la zona basking

Questa soluzione è davvero decorativa. Il tartariofilo ha usato un vaso per la zona basking, una alternativa economica e funzionale rispetto all'isola galleggiante, ma è importante calcolare bene i pesi evitando di riempire il vaso di materiale pesante.

A mio avviso quel vaso occupa troppo spazio in acqua, forse meglio qualcosa di esterno.

- Zona basking? No vaso basking. -

Acquario - tartarughiera gigante

Che dire di questo acquario - tartarughiera gigante poggiato su una base in mattoni. Davvero possente. Al suo interno convivono pesci, tartarughe e rane: straordinario.

- Clicca immagine per ingrandire. -

Ad ogni modo, se cerchi una tartarughiera normale e completa visita questa pagina, ce ne sono di interessanti.

Tartarughiera armadio

Io l'ho definita tartarughiera armadio, non saprei che altra definizione più appropriata trovarle. Una vera tartarughiera VIP.

Non chiedetemi dove potete comprarla perché viene realizzata su misura e a richiesta dell'interessato. Credo che un falegname non avrà alcuna difficoltà a ricrearla, poi ci vorrà un elettricista per la parte elettrica, ma se volete la tartarughiera VIP... ok.

- Tartarughiera per tartarughe al top :). -

Concludendo

Queste sono solo alcune delle tartarughiere più originali e stravanganti del mondo che ho trovato nel web, ma sicuramente anche tu ne avrai viste altre navigando tra i siti web. Posta il link nei commenti qui sotto delle tartarughiere stravaganti che hai trovato tu.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta