Home
  1. A cosa serve la Sera Lana Filtrante per le Tartarughe d'Acqua Dolce

A cosa serve la Sera Lana Filtrante per le Tartarughe d'Acqua Dolce

A cosa serve e come usare al meglio la lana filtrante e cosa questo materiale non può fare per la nostra tartaruga d'acqua dolce.

- Lana filtro tartarughiere. -

Il materiale filtrante da inserire nei filtri è praticamente l'essenza stessa del sistema di filtraggio nella tartarughiera. Vediamo qui a cosa serve la Sera lana filtrante per le tartarughe d'acqua dolce.

Come in un acquario dei pesci, l'acqua della tartarughiera si sporca per l'attività in essa svolta dalla tartaruga o dalle tartarughe. Diventa indispensabile acquistare un filtro da interno o da esterno e materiali filtranti idonei.

A cosa serve la Sera lana filtrante

La lana filtrante svolge una funzione di prefiltraggio meccanico, intrappola le particelle di sporco che il filtro aspira dall'acqua della tartarughiera. La Lana filtrante Sera trattiene le particelle di sporco più fini per un periodo prolungato, senza attaccarsi o disgregarsi.

Si usa quindi come primo stadio o strato per filtrare l'acqua appena aspirata dalla pompa del filtro.

In commercio ci sono molti tipi di lana filtrante tra i quali scegliere e ciò che cambia è la qualità del prodotto. Questo materiale filtrante è venduto a peso. Generalmente le buste sono da:

  • 100 grammi.
  • 250 grammi.
  • 500 grammi.
  • 1 chilogrammo.

La quantità va scelta in base alle dimensioni del filtro ed anche in base al prezzo. Di solito le confezioni più grandi sono le più convenienti. Se facciamo un confronto tra la Fibra Bios 100 grammi (4,6 euro) e la Fibra Bios 250 grammi (6,9 euro) ci rendiamo subito conto che la confezione da 250 gr è decisamente più conveniente.

Prima di usare la lana filtro: cosa fare

Prima di inserire la lana filtro nel dispositivo è consigliabile lavare il materiale sotto acqua tiepida.

Il materiale venduto dalla Sera è lavabile e usabile più volte. Ricorda che col passare del tempo la fibra si deteriora perdendo l'iniziale capacità d'intrappolare le scorie. Sostituisci definitivamente il materiale ogni 6 mesi circa.

Ricorda di smaltire correttamente il materiale esausto gettandolo nell'indifferenziato.

 

- Lana filtro confezione da 100 gr. -

A cosa NON serve la lana filtrante

La lana filtrante da sola non basta anche se di ottima qualità. Essa può bloccare le particelle di sporco ma resta un filtro di tipo meccanico.

Serve un filtro di tipo biologico capace di scomporre le sostanze nocive disciolte nell'acqua.

In aggiunta alla lana filtro è necessario mettere nel sistema i cannolicchi come il Sera Siporax ed i carboni attivi vegetali che assorbono altri elementi nocivi presenti nell'acqua.

Per acque particolarmente intorbidite dalle alghe o altri inquinanti organici, si può usare il potente Sera crystal clear Professional, descritto nell'articolo dedicato.

Tarta Lampada UV?

Lana filtrante a compresse

La lana filtrante a compresse somiglia molto a una spugna. Il vantaggio di questa soluzione è il ridotto spazio che occupano all'interno del filtro, permettendo di farci stare anche altri materiali. Indicata in particolare per filtri senza cestello o scompartimenti divisori tra gli elementi filtranti.

Un esempio di lana filtrante compressa è il Juwel Bioflow 6.0, venduto in confezioni da 5 pezzi. Ciascuno misura 13,3 centimetri di lato e 1 cm di spessore.

Concludendo

Come hai compreso la lana filtrante della Sera è utile ma da sola non può fare tutto. Ho preparato una utile guida per apprendere altre informazioni sul corretto filtraggio dell'acqua nella tartarughiera, grazie alla quale conoscere informazioni anche sul corretto ordine dei materiali da introdurre nel filtro.

Tu cosa ne pensi della lana filtrante e quale tipo usi? Fammelo sapere nei commenti sotto. Discutiamone insieme.

 

arrow up

Prodotti Consigliati

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Pure

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?    › Brancaleone Centro recupero tartarughe marine non chiuderà    › Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale    › Volontari Sea Shepherd aggrediti da bracconieri di tartarughe    › Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize