Home
  1. Tarta Recensioni
  2. Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori

Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori

Guida completa alle tartarughiere di terra: i materiali, i prezzi. La migliore tartarughiera di terra e come si realizza un terrario fai da te per poi allestirlo.

- Terrario nel soggiorno di casa. -

La tartarughiera di terra, meglio nota con il nome di terrario per tartarughe terrestri, è il luogo fondamentale dove prendersi cura della tartaruga di terra. In essa la tarta mangia, beve, dorme, si espone ai raggi delle lampade UV necessarie alla sua sopravvivenza.

Proseguendo la lettura scoprirai di che materiale è fatto una tartarughiera di terra, quali sono i prezzi dei terrari, come costruire un terrario fai da te e cosa serve per allestirne uno.

LISTA COMPLETA DEI TERRARI PER TARTARUGHE DI TERRA

Cos'è un terrario per tartarughe di terra

Il terraio è considerato il luogo, la casa, dove alloggia la tartaruga terrestre. Il terrario per tartarughe di terra può essere realizzato:

  • in giardino, dove rappresenta una porzione dello spazio disponibile, eventualmente recintato con uno steccato basso;
  • sul balcone, delimitando un'area in cui stendere un telo impermeabile e spargere un sufficiente strato di terreno per adattare il luogo alla vita della tartaruga di terra;
  • uno angolo del terrazzo;
  • uno spazio individuato in casa dove collocare una struttura a forma di cassa chiusa o aperta, spesso in legno o materiali legnosi compositi.

Un terrario può essere realizzato anche come una struttura sollevata da terra. L'immagine sottostante è un ottimo esempio della soluzione appena descritta.

- Terrario a forma di tavolino. -

Com'è fatta la tartarughiera di terra

Le tartarughiere di terra, i terrari, prevalentemente sono fatti di legno o in pannelli OSB; quest'ultima è una tecnica di compressione di lamelle di legno incollate strato su strato. In commercio sono disponibili terrari di varie dimensioni realizzati in legno OSB, un esempio è nel banner sottostante.

Terrari in vetro

Altre aziende come la Exo Terra preferiscono realizzare terrari in vetro, del tutto simili a una normale tartarughiera usata per le tartarughe d'acqua dolce. A parità di dimensioni sono più costosi, ma hanno il pregio estetico di mostrare l'interno da più lati e non solo dal frontale. Clicca l'immagine sottostante per conoscere caratteristiche e prezzi del terrario di vetro.

- Terrario in vetro Exo Terra. -

Tartarughiere di terra prezzi delle migliori

Presentiamo alcune tra le migliori soluzioni di terrari disponibili online, con i relativi prezzi delle tartarughiere di terra.

Lucky Reptile FT 644

Partiamo dall'elegante terrario in legno Lucky Reptile FT 644, piccolo nelle dimensioni (60 x 40 x 40 cm) in compenso è un vero e proprio mobile da esposizione. Dotato di prese d'aria frontali, la vetrina scorrevole facilita l'accesso per introdurre il cibo e l'acqua. Terrario ideale per allevare una tartaruga di piccole dimensioni.

Terrario pannelli OSB 100 x 60 x 60

Terrario in pannelli OSB di dimensioni discrete: 100 x 60 x 60 cm. Apertura frontale con vetri sovrapponibili, dotato di prese d'aria sui due lati corti. Lascia ampio spazio alla tua creatività, si può incassare e potrai decorare il frontale per adattarlo all'arredamento di casa.

Terrario grande 120 x 60 x 60 cm

Terrario grande in pannelli OSB, misura 120 x 60 x 60 cm. Ideale per una tataruga di terra in crescita. Consigliato anche per chi ha una piccola tartaruga terrestre, perché eviterà di spendere soldi nell'acquisto di terrari sempre più grandi. Dotato di ventilazioni laterali e vetri sovrapponibili spessi 4mm.

Mobile per terrario Tortum 75

Ecco un altro esempio di mobile e terrario tutto in uno, è il Tortum 75. Disponibile nel colore grigio venato, misura 71,5 cm di lunghezza x 41 cm di larghezza e 80 cm di altezza da terra.

A differenza delle precedenti soluzioni è aperto sopra ed è dotato di una casetta per la tartaruga di terra. I ripiani del mobile sono utili per riporre gli accessori per la cura della tartaruga.

Tartarughiera di terra fai da te

Passiamo alla tartarughiera di terra fai da te. Bastano cinque pannelli di legno acquistati presso un bricolage, delle viti per il legno e costruire un terrario su misura fatto in casa diventa un bel modo di trascorrere del tempo libero facendo qualcosa di diverso dal solito.

Cosa serve per costruire un terrario fai da te

Questa la lista di materiali e attrezzi necessari per realizzare un terrario fai da te.

Il lavoro va svolto in un ambiente spazioso e su ripiano stabile. Non serve colla vinilica o silicone per fissare le parti in legno del terraraio fai da te, basteranno le viti.

Le dimensioni di taglio dipendono dallo spazio a disposizione, si consiglia di partire dal sagomare la base.

Cosa serve per allestire un terrario

Che tu abbia scelto un terrario già pronto o una tartarughiera per tartarughe terrestri fai da te, hai ora bisogno di allestire il terrario.

Vediamo in breve cosa serve per allestire il terrario e, di riflesso, cosa occorre alla tua tartaruga.

  • Terriccio: va benissimo quello del giardino, l'importante è che non contenga pesticidi o sia contaminato.
  • Una casetta nel terrario dove la tartaruga trascorrerà la notte (se vuole).
  • Ciotola per l'acqua bassa.
  • Portalampada e lampada UVB + riscaldante.

Le tartarughe di terra sono prevalentemente erbivore o si cibano di lumache e cose del genere. Evita quindi di introdurre piante ornamentali, potrebbero essere assaggiate dalla tartaruga e, se velenose, ucciderla. Le tartarughe baby sono le più delicate sotto questo aspetto.

Concludendo

Siamo giunti alla fine della guida dedicata alle tartarughiere di terra. Hai scoperto che i terrari possono essere realizzati con vari materiali e che puoi realizzare una tartarughiera per tartarughe terresti in casa. Nella sezione delle migliori tartarughiere di terra, hai letto le rispettive caratteristiche e pregi dei terrari.

Prima di proseguire la navigazione nel web, ti consiglio di leggere come la stampa 3D sta salvando i piccoli di tartaruga geometrica in Africa.


Lampada Repti Glo UVB 5.0 25watt ExoTerra

Domande e risposte

Clicca o digita sulle domande per svelare la risposta.

Tartarugaio per tartarughe di terra

L'argomento che riguarda il tartarugaio, l'avevamo affrontato a proposito del tartarugaio per tartarughe d'acqua.

In realtà dire 'tartarugaio per tartarughe di terra', non è del tutto corretto. Bisogna parlare invece di terrari, come abbiamo fatto in questa guida alla tartarughiera di terra.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Cane o Tartaruga? Quale scegliere? Un confronto    › Tartaruga Leopardo: Università Princenton studia i cambiamenti climatici    › Crisi Madagascar Astrochelys radiata: Video 1 anno dopo    › In India le tartarughe si riproducono nei templi Indù    › Papua: arrestato contrabbandiere tartarughe 2000 esemplari rari