Home
  1. Schede Tartarughe Acquatiche
  2. Tartarughe in via d'Estinzione
  3. Podocnemis lewyana. Vita in natura della tartaruga di fiume colombiana

Podocnemis lewyana. Vita in natura della tartaruga di fiume colombiana

Avventurati nelle foreste della Colombia per scoprire la tartaruga di fiume Podocnemis lewyana e la sua lotta contro le credenze locali.

- Foto: Magdalena River Turtle. -

In Colombia vive una tartaruga di fiume di medio - grandi dimensioni conosciuta come Podocnemis lewyana o Magdalena River Turtle dal nome di uno dei fiumi dove è stata avvistata. Scoperta nel lontano 1852 da Duméril ha condotto una vita relativamente tranquilla, fino a quando la "modernizzazione" della Colombia ha cancellato intere foreste. In alcune zone la tartaruga è stata completamente estirpata ed in altre sopravvive a stento. Università e piccoli progetti locali provano a mantenere la specie in vita, ma deve fare i conti con tradizioni culturali distorte e con il bracconaggio.

È davvero un periodaccio questo, per le tartarughe dell'America Latina a rischio estinzione. Continua a leggere della tartaruga di fiume colombiana attraverso il menu.

1. Scheda sintetica6. Caratteristiche fisiche
2. Le cause dell'estinzione7. Alimentazione
3. I progetti di salvaguardia8. Riproduzione
4. La Podocnemis lewyana vive in Colombia9. Le indagini sul DNA
5. Comportamento in natura10. La taxonomia
Tartarughiera

Kit Completo

Scheda sintetica Podocnemis lewyana

CategoriaDati
ScopritoreDuméril
Anno della scoperta1852
FamigliaPodocnemididae
HabitatColombia (Antioquia, Atlántico, Bolívar, Boyacá, Caldas, Cesar, Córdoba, Cundinamarca, La Guajira, Magdalena, Santander, Sucre), Venezuela (Zulia)
CITESAppendice II
IUCN Red ListCritically endangered
Nome ingleseMagdalena River Turtle

arrow up

Le cause dell'estinzione

Tra le principali cause d'estinzione della Podocnemis lewyana c'è la distruzione dell'habitat naturale per fare posto all'agricoltura e alle dighe. E poi l'inquinamento. I centri urbani crescono e gli scarichi vanno a finire dritti nei fiumi.

A queste cause dovute alla "modernizzazione della società", si affiancano i comportamenti dei 'villici', i quali completano la povera dieta nutrendosi delle tartarughe. Questi catturano le femmine durante la fase di deposizione delle uova. Per trovare i luoghi di nidificazione usano l'olfatto dei cani. Nei villaggi di pescatori si crede che le tartarughe abbiano proprietà medicinali, che siano utili per la longevità per rinforzare la salute delle donne dopo la gravidanza eppure come afrodisiaco.

Da non dimenticare il bracconaggio per immettere gli esemplari sul mercato nero del pet trade internazionale. Tanta fatica per davvero poco, un esemplare è venduto per 5 - 15 USD e le uova per 0,40 - 0,60 USD.

E quasi per finire, in concomitanza con le festività della "Pasqua cristiana", c'è l'uso di mangiare le tartarughe. Una sorte che accomuna la P. lewyana alla Dermatemys mawii, Hicatee.

arrow up

I progetti di salvaguardia

I progetti di salvaguardia riguardano in particolare la ricerca scientifica. Presso il museo di zoologia di Dresden in Germania si studia il DNA della tartaruga di fiume colombiana. Il Grupo Herpetologico de Antioquia si occupa di fare studi ecologici sull'ambiente in cui vive la P. lewyana.

Vi è poi l'iniziativa della Fundacion Biodiversa Colombia e dell'Instituto de Ciencias Naturales che conducono un progetto di protezione e conservazione presso il fiume Magdalena. Questi ricercatori e volontari si occupano di svolgere attività educative sulla popolazione locale e svolgono attività di ricerca biologica sugli esemplari.

Un progetto di conservazione è nato poi sul fiume Cocorná grazie alla comunità locale.

arrow up

La Podocnemis lewyana vive in Colombia

La Podocnemis lewyana vive nelle regioni del nord della Colombia, nei dipartimenti di Antioquia, Atlántico, Bolívar, Boyacá, Caldas, Cesar, Córdoba, Cundinamarca, La Guajira, Magdalena, Santander, Sucre. Ma è stata anche introdotta dall'uomo in Venezuela, in particolare nello stato di Zulia al confine con la Colombia.

La tartaruga di fiume si presenta lungo il corso del fiume Magdalena, uno dei maggiori fiumi della Colombia. Avvistamenti sono stati rilevati lungo gli affluenti Sinú, San Jorge, Cauca e Nechi. Inoltre è probabile che ci sia una presenza della tartaruga nei fiumi Ranchería e Cocorná.

La cartina geografica qui sotto mostra bene i punti di avvistamento in giallo. Oppure guarda la mappa interattiva della IUCN Redlist.

- In arancione i punti di introduzione. In giallo gli avvistamenti. Foto: 'Turtles of the World 8th edition'. -

Questa distribuzione biogeografica della specie, fa essere la Magdalena River Turtle l'unica Podocnemis che vive a nord ovest della catena montuosa delle Ande.

In Venezuela è stata probabilmente introdotta dai coloni colombiani nel fiume Tarra e nel lago Maracaibo.

arrow up

Comportamento in natura

Potremmo considerare la Podocnemis lewyana una tartaruga d'acqua dolce montanara. La sua presenza viene infatti rilevata fino ad una altitudine di 800 metri slm.

La specie vive lungo i banchi di sabbia dei fiumi principali o negli affluenti. Non è raro ritrovarle nelle lagune e in bacini d'acqua collegati ai fiumi.

La P. lewyana prende il sole sui banchi di sabbia di fiume o tranquillamente adagiata sui tronchi caduti lungo i fiumi. Prende il sole sia da sola che in gruppo.

Gli esemplari più piccoli vivono in acque meno profonde ma più torbide o addirittura in pascoli allagati. Gli adulti all'opposto scelgono canali più profondi e larghi.

arrow up

Caratteristiche fisiche

La testa dei maschi è di colore grigio marrone, mentre nelle femmine è più rossa marrone.

I maschi hanno una coda lunga e spessa con una cloaca posta posteriormente agli scuti marginali. Le femmine hanno una depressione nella parte posteriore del carapace, ed i maschi hanno una depressione nella parte centrale del piastrone.

Carapace e piastrone

Il carapace ha 24 scuti marginali, 5 vertebrali, e 8 costali. Negli adulti è ovale e appiattito senza chiglie; i giovani invece presentano la chiglia.

La colorazione del carapace è tra il grigio e il marrone oliva, alcune volte con punti scuri.

Il piastrone è più piccolo del carapace e usualmente è giallo verde con punti scuri nella parte anteriore e mediana.

Dimensione e peso

Basandosi su un campione di 1000 Podocnemis lewyana analizzate, gli erpetologi stimano che i maschi di questa tartaruga di fiume misurano mediamente 24,6 centimetri e massimo 35cm; le femmine misurano mediamente 37cm e massimo 46cm.

Il peso medio dei maschi è di 1,6Kg e le femmine 5,6kg. La tartaruga più pesante era una femmina di 10,4 kg.

- Foto: Alejandra Cadavid. -

arrow up

Alimentazione

In cattività la tartaruga di fiume colombiana ha dimostrato di essere primariamente erbivora, ma per opportunismo mangia animali, in particolare i giovani consumano piccoli pesci.

Durante alcune ricerche scientifiche, sono stati analizzati i contenuti degli stomachi di sette femmine adulte. L'esame ha confermato quanto avviene in cattività, il 99% del contenuto era composto da vegetali e solo piccoli frammenti riguardavano insetti e lumache. Questo conferma che la Podocnemis lewyana è solo accidentalmente onnivora.

arrow up

Riproduzione

La deposizione delle uova si verifica nei mesi in cui i fiumi hanno un livello più basso. Le femmine scavano buche nella sabbia o nelle spiaggie di ghiaia oppure nelle zone di pascolo. La buca ha una profondità di 20cm e una camera asimmetrica.

Mediamente depositano 22 uova con una fascia di variabilità che va da 10 a 31 uova. Non è chiaro se la specie depositi due o una sola volta l'anno. Ma è stato documentato che, durante l'anno, la P. lewyana deposita in entrambe i periodi di acqua bassa dei fiumi (dicembre - aprile; luglio - agosto). Sui periodi di deposizione ci sono dei distinguo in base ai fiumi dove le popolazioni vivono. Ad esempio nel fiume Prado la deposizione avviene tra giugno e settembre. Nel fiume Sinú, nei due periodi menzionati prima.

Le uova hanno bisogno di una temperatura di incubazione alta (33.4°C) e di 59 giorni per giungere alla schiusa. Ed è stata dimostrata la relazione tra la determinazione del sesso e la temperatura. Determinante anche le caratteristiche della madre, le quali influiscono sulle dimensioni, la massa e i tassi di crescita dei piccoli.

I maschi raggiungono la maturità sessuale intorno ai 20cm di lunghezza carapace, corrispondenti ai 3 - 4 anni di età. Le femmine depongno la prima volta intorno ai 30cm all'età di 5 - 6 anni.

Il generation time è veloce, stimato in 10 anni.

arrow up

Le indagini sul DNA della P. lewyana

Lo scienziato Vargas-Ramírez e il suo gruppo, hanno conodotto indagini sul DNA della Podocnemis lewyana, scoprendo una bassa variabilità genetica. Questa rilevazione scientifica è in linea con un significativo collo di bottiglia della popolazione storica.

Il team di esperti erpetologi hanno identificato tre unità di gestione genetica debolmente differenziata:

  1. Il bacino superiore del fiume Magdalena.
  2. I bacini inferiori dei fiumi Magdalena, Cauca e San Jorge.
  3. Il bacino del fiume Sinú.

arrow up

Podocnemis lewyana taxonomia

Prima di chiudere, uno sguardo alla taxonomia della Podocnemis lewyana.

  • Regno: Animali.
  • Phylum: Chordata.
  • Classe: Reptilia.
  • Ordine: Testudines.
  • Famiglia: Podocnemididae.
  • Specie: lewyana.

arrow up

Concludendo

Hai appena conosciuto la tartaruga di fiume Podocnemis lewyana. Se le tartarughe latino americane ti interessano, leggi anche della tartaruga brasiliana Mesoclemmys hogei, lei vive nella Foresta Atlantica Brasiliana.

Bibliografia

  • Turtles in Trouble: The World’s 25+ Most Endangered Tortoises and Freshwater Turtles—2011, pg. 41.
  • Turtles of the World. Annotated checklist and Atlas of taxonomy, synonymy, distribution and conservation status (8th edition), 3 agosto 2017. pgg. 216, 251, 257.
  • IUCN Red List: Podocnemis lewyana.
  • IUCN/SSC: Magdalena River Turtle.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Tartarughe d'Acqua Dolce: Consigli per l'Estate    › Plastica in giovane tartaruga verde marina in Australia    › Amazon Prime Day 16 - 17 luglio 2018, anche per Tartarughe!    › Arkansas, USA. Scienziati chiedono fine cattura Tartarughe    › Scoperta in Messico Tartaruga d'acqua dolce Kinosternon vogti