SPECIALE: Come compilare modulo denuncia possesso Trachemys scripta.

    Home
  1. Tartarughe News
  2. Maxi sequestro di testuggine Astrochelys radiata in Madagascar: 10 mila esemplari in pericolo

Maxi sequestro di testuggine Astrochelys radiata in Madagascar: 10 mila esemplari in pericolo

Maxi sequestro di 10 mila Astrochelys radiata in Madagascar. Impressionante la scena vista dalla polizia. Partita macchina soccorsi per salvare le testuggini.

- Foto: Turtle Survival Alliance, Pagina Facebook. -

Martedì 10 aprile, la polizia locale di Toliara, Madagascar, ha scoperto oltre 10.000 tartarughe Astrochelys radiata in una residenza privata non ben descritta. La scena vista dai poliziotti è stata senza precedenti. Non c'era stanza dove il pavimento non fosse ricoperto di testuggine raggiata. Le tartarughe sono state trovate in condizioni gravissime, senza cibo ne acqua. Il venerdì successivo, il 13 aprile, centinaia di esse erano già morte a causa della disidratazione e delle malattie.

Lo riportano il TSA (Turtle Survival Alliance) e l'associazione AZA.

La Turtle Survival Alliance si è subito mossa in soccorso delle 10 mila Astrochelys radiata ritrovate in Madagascar, supportata da numerosi zoo e acquari. Dalle varie strutture sono partiti Veterinari con forniture mediche adeguate per soccorrere le testuggini prima che fosse troppo tardi.

Tarta Arredo!

10 mila Astrochelys radiata ritrovate in Madagascar: destinate all'Asia

Non è chiaro da quanto tempo le testuggini fossero costipate a quel modo nel residence. Si sa che la polizia ha arrestato alcune persone. In supporto alla polizia c'è il Directeur Regional de l'Environment, de 'Ecologie et des Forets (DREEF).

Le indagini sono in corso per fare piena luce su quello che sarà ricordato come uno dei più grandi sequestri di tartarughe nel Madagascar. L'eccezionale ritrovamento ha portato alla luce un mercato nero impressionante presumibilmente diretto in Asia, dove la particolare forma del carapace rende la A. radiata molto apprezzata.

Il video

Le testuggini al sicuro.

La testuggine raggiata potrebbe sparire in 20 anni

La testuggine raggiata è una specie di tartaruga in via di estinzione. Negli ultimi 30 anni il declino è stato di oltre l'80%. A questa velocità si stima che la Astrochelys radiata potrebbe funzionalmente estinguersi dalla natura nei prossimi 20 anni.

Soccorsi senza sosta per salvare le 10 mila Astrochelys radiata ritrovate in Madagascar

Al momento 5 membri del Turtle Survival Alliance di istanza in Madagascar stanno coordinando lo smistamento delle tartarughe presso gli zoo e i centri accreditati che hanno offerto la loro disponibilità a prestare soccorso alle 10 mila Astrochelys radiata ritrovate a Toliara.

Il Durrell Wildlife Conservation Trust e il Villages des Tortues, stanno lavorando senza sosta dopo aver trasferito le tartarughe sopravvissute a 18 miglia a nord rispetto al luogo della macabra scoperta. Esse si trovano ora a SOPTOM-Villages des Tortues, una riserva naturale di 17 acri a Ifaty.

- Il viaggio dell salvezza Toliara - Ifaty. -

Ogni singola tartaruga spostata presso la riserva riceve cure mediche adeguate. L'urgenza è reidratarle il prima possibile.

Il TSA ha programmato l'invio in Madagascar di gruppi di veterinari esperti dagli Stati Uniti d'America. Essi raggiungeranno l'isola africana nelle prossime settimane e mesi.

Una situazione delicata

Il presidente del Turtle Survival Alliance, Rick Hudson, appresa la notizia così ha commentato:

'Non credo che la parola travolgente si avvicini a descrivere ciò che il TSA sta trattando qui... Stavamo già curando 8.000 tartarughe in Madagascar, ora quel numero è più che raddoppiato in una notte'.

Hudson ha anche aggiunto:

'Fortunatamaente, grazie alla nostra forte relazione con le comunità degli zoo, la TSA è ben posizionata per rispondere a crisi come questa'.

Le organizzazioni accreditate venute in soccorso della testuggine raggiata

Per concludere questa notizia che ha raccontato il maxi sequestro di 10.000 tartarughe Astrochelys radiata in Madagascar, è doveroso ricordare tutte quelle organizzazioni che stanno curando le testuggini, riunite nella Association of Zoos and Aquarium (AZA).

Abilene Zoo, Bronx Zoo/Wildlife Conservation Society, Columbus Zoo and Aquarium, Dallas Zoo, Dickerson Park Zoo, Georgia Aquarium, Fort Worth Zoo, New England Aquarium, Oklahoma City Zoo and Botanical Garden, San Diego Zoo Global, Shedd Aquarium, Tennessee Aquarium, Topeka Zoo and Conservation Center, Tulsa Zoo, Utah's Hogle Zoo, Zoo Knoxville, Zoo Atlanta.

Alle organizzazioni AZA si aggiungono AGA, il Durrell Wildlife Conservation Trust, ProWildlife v. E., SOPTOM-Village Des Tortues, Tanganyika Wildlife Park, il Turtle & Tortoise Preservation Group e l'Auckland Zoo di Nuova Zelanda sostenuti da numerosi privati cittadini.

I programmi contro il traffico internazionale di tartarughe

L'organizzazione AZA è impegnata con le sue 20 strutture accreditate nella salvaguardia delle tartarughe con programmi dedicati.

In particolare sono attivi il SAFE: Saving Animals From Extinction e la US Wildlife Trafficking Alliance.

Il presidente e CEO di AZA, Dan Ashe, così ha commentato il sequestro di testuggini raggiata in Madagascar:

'La risposta immediata di oltre 20 strutture accreditate AZA, offrendo la loro esperienza e assistenza per la cura di migliaia di tartarughe in Madagascar, è la prova che intraprenderemo qualsiasi azione necessaria per contrastare il commercio illegale di fauna selvatica e altre minacce che mettono a rischio d'estinzione le tartarughe'.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Sexy Tartarughe per attrarre maschi di Graptemys geographica    › A Scuola di Salvaguardia di Tartarughe d'Acqua Dolce    › Emergenza 11 mila Astrochelys radiata Madagascar: aggiornamento    › Maxi sequestro testuggine Astrochelys radiata in Madagascar    › Sexy Man Rob Pattinson testimonial Tartarughe. Earth Day 2018