Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home
  1. Articoli Tartarughe Acquatiche
  2. Kawartha l'ospedale delle tartarughe acquatiche

Kawartha l'ospedale delle tartarughe acquatiche

In Canada è presente il Kawartha Turtle Trauma Centre, l'ospedale delle tartarughe acquatiche super attrezzato e gestito da volontari.

Kawartha l'ospedale delle tartarughe acquatiche
Foto: scaricata dal profilo Facebook OTCC.

Il Kawartha Turtle Trauma Centre nasce in Ontario, Canada, in una regione popolata da numerosi laghi, per essere completamente dedicato alla cura delle tartarughe d'acqua dolce. Nasce in un'area geografica densamente abitata dalle tartarughe e dall'uomo. La convivenza è difficile e molte di loro finiscono sotto le ruote di auto e camion. L'ospedale delle tartarughe acquatiche, risponde quindi all'esigenza di salvare la vita ai rettili che attraversano le autostrade canadesi, inconsapevoli dei rischi.

Kawartha turtle trauma centre

Il Kawartha turtle trauma centre è un centro veterinario di cura e riabilitazione delle tartarughe acquatiche, allo stesso tempo un centro di ricerca e di divulgazione scientifica. La zona in cui sorge è strategica e salva da morte certa numerose tartarughe ferite da auto di passaggio, cani e animali selvatici presenti nell'area. Il Kawartha turtle è inserito nel progetto dell'Ontario turtle conservation centre (OTTC) e si basa principalmente sulle donazioni e sull'impegno dei volontari.

Il video qui sotto mostra l'attività svolta dal centro.

Dove si trova l'ospedale delle tartarughe

L'ospedale delle tartarughe acquatiche sorge nella città di Peterborough a circa 140Km da Toronto, al confine con gli Stati Uniti d'America e in una delle zone del pianeta con la più alta densità di laghi e fiumi. Un santuario per numerose specie di anfibi e tartarughe d'acqua dolce autoctone.

Le specie di tartarughe curate dal Kawartha turtle trauma centre

Nella regione dell'Ontario vivono 8 specie di tartarughe autoctone, esse sono: Chrysemys picta, Emydoidea blandingii, Chelydra s. serpentina, Graptemys geographica, Sternotherus odoratus, Apalone spinifera, Clemmys guttata, Glyptemys insculpta. Di queste 7 sono state inserite nella lista delle tartarughe a rischio di estinzione. Il centro cura altre specie di tartarughe non originarie dell'Ontario, inserite in natura dall'uomo per disfarsi degli esemplari posseduti in casa.

Il centro si occupa della schiusa delle uova di tartaruga e del loro reinserimento in natura. L'alta mortalità delle tartarughe, il cui habitat naturale è stato in parte compromesso dall'uomo, richiede un controllo adeguato della popolazione di ciascuna specie per aiutarle a non estinguersi.

- Sala operatoria del centro. Dal profilo Facebook OTCC. -

Progetti di salvaguardia delle specie a rischio presso l'Ontario turtle conservation centre

Da alcuni anni, grazie alla collaborazione con alcune fondazioni scientifiche, l'Ontario Turtle Conservation Centre ha lanciato alcuni progetti di conservazione e monitoraggio delle specie di tartarughe acquatiche a rischio estinzione. Uno di questi progetti prevede l'applicazione di un apparato radio con GPS integrato, applicato sul carapace delle tartarughe rilasciate in natura dopo le cure. In questo modo si vogliono monitorare gli spostamenti delle tartarughe e capire le azioni più appropriate da intraprendere per salvare la loro vita in futuro.

Il programma di educazione alla salvaguardia delle tartarughe acquatiche

Uno dei progetti centrali dell'OTTC è l'educazione delle persone e delle nuove generazioni al rispetto dell'ambiente in cui le tartarughe vivono. Ecco perché i volontari organizzano numerosi eventi durante l'anno e accolgono scolaresche presso il Kawartha centre e nell'aula multimediale. I bambini ed i loro genitori hanno l'opportunità di scoprire le specie di tartarughe dell'Ontario, di vedere come esse sono curate nell'ospedale delle tartarughe, quali sono i rischi che tutti giorni corrono e come è possibile aiutarle a sopravvivere in natura.

Kawartha centre, il documentario interessante

Nel precedente articolo dedicato ai documentari sulle tartarughe acquatiche ho inserito un documentario dedicato al Kawartha turtle trauma centre. Un video di circa 30 minuti dedicato, in cui è spiegato nello specifico l'attività del centro e il programma di salvaguardia messo in campo dagli esperti e dai volontari dell'OTTC.

Per saperne di più

Se sei curioso di saperne molto di più sul Kawartha Turtle Trauma Centre e sulle attività dell'Ontario Turtle Conservation Centre, il sito web di riferimento è https://ontarioturtle.ca. Inoltre li trovi su Facebook, Twitter e Instagram ricercandoli come Ontario Centre.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Mauremys annamensis: rara tartaruga palustre del Vietnam    › Chitra chitra: la più gande tartaruga dal guscio molle    › Chelodina mccordi isola di Roti: caratteristiche, allevamento    › Cuora trifasciata a rischio estinzione per le superstizioni    › Tartaruga Cuora aurocapitata: storia, caratteristiche, habitat