Ecco le migliori Lampade per Tartarughe di Terra e d'Acqua Dolce

Quale la miglior lampada tartarughe di terra e d'acqua dolce da comprare? Leggi l'articolo per non sbagliare l'acquisto.

| Aggiornato |
- Foto: Exo Terra. -

Esiste davvero la miglior lampada per tartarughe 💡? Partiamo col dire che le tartarughe di terra e d'acqua dolce non sono uguali, ma il tipo di lampada UV da scegliere è modulabile. Esiste, infatti, un Indice UVB delle lampade per rettili e tartarughe, che aiuta nella scelta della giusta lampada.

In questo articolo dedicato alle migliori lampade per tartarughe di terra e d'acqua dolce, ti presenterò quelle più rispondenti alle caratteristiche di qualità che una lampada dovrebbe avere.

Seguendo l'elenco qui sotto potrai scegliere tra le migliori lampade UV per tartarughe acquatiche e le migliori lampade UV per tartarughe terrestri.

Ti auguro buona lettura e buona scelta per il benessere della tua tartaruga. In alternativa, tocca il pulsante verde qui sotto e salta alla lista di lampade tra cui scegliere quella che ritieni più adatta.

Lampada UV Exo Terra

Exo Terra Solar GLO 80 W

La lampada Exo Terra Solar GLO emette raggi UVB e raggi UVA, ma emette anche il calore necessario a riscaldare la tua tartaruga: tutto con una sola lampada invece di 2. La lampada per tartarughe è stata studiata per simulare la luce solare e il suo calore naturale, per questo motivo previene la osteomalacia, cioè la malattia causata dalla mancanza di vitamina D nelle tartarughe.

Da sapere: Quando compri una lampada ai raggi UV, non hai comprato tutto quello che serve alla tua tartaruga, infatti, oltre ai raggi ultravioletti ha bisogno anche del calore perché loro non sono come noi: non producono calore in autonomia. Servono quindi due lampade: una ai raggi UVA/B e una riscaldante.

Ecco perché la Exo Terra Solar Glo 2 in 1 è la soluzione migliore: a conti fatti fa risparmiare. Visita la pagina dedicata alla Exo Terra Solar Glo 2 in 1 presso lo shop online.

Askoll REPTI GLO 5.0 Compact 13 Watt (UVB100)

La lampada UV Askoll REPTI GLO 5.0 Compact 13 Watt, è adatta per rettili di piccole dimensioni come le tartarughe di terra e d'acqua dolce baby. La sua luce ultravioletta è simile alle zone ombrose della foresta pluviale e degli altri luoghi tropicali, quindi si adatta particolarmente alle tartarughe originariamente provenienti da queste aree geografiche.

Per una maggiore efficacia la lampada per tartarughe dovrebbe essere associata alla GLO 2.0, inoltre, serve sempre aggiungere la lampada riscaldante perché questa non è anche riscaldante. Visita lo shop online per acquistare la Lampada UV Askoll REPTI GLO 5.0.

Exo Terra REPTI GLO 5.0 Compact 26 Watt

Tra le migliori lampade per tartarughe di terra e d'acqua dolce troviamo anche la Exo Terra REPTI GLO 5.0 Compact 26 Watt, che è come la precedenta ma più potente. La versione da 26 Watt è adatta per tartarughe d'acqua dolce e di terra di dimensioni più grandi.

Anche in questo caso si consiglia l'associazione con la Repti GLO 2.0 per ampliare lo spettro di emissione dei raggi UVA e UVB, ma non bastano le due lampade da sole, serve anche quella riscaldante. Visita lo shop online per acquistare la Exo Terra REPTI GLO 5.0 Compact 26 Watt.

Reptiles Planet Ultrasun Lampada per terrario, 70 W

La Reptiles Planet Ultrasun Lampada per terrario da 70 Watt di potenza, viene venduta come una lampada ai raggi UVB e riscaldante allo stesso tempo. A suo favore l'assoluta economicità della lampada UVB, adatta per tartarughe d'acqua dolce e di terra. Alcuni clienti, però, lamentano rotture del bulbo in media dopo soli due mesi.

Visita lo shop online per acquistare la Reptiles Planet Ultrasun Lampada per terrario, 70 W.

Lampade a infrarossi riscaldanti in ceramica

Questa lampada agli infrarossi è una 'mini stufa' in ceramica utile a riscaldare la tartaruga in abbinamento a una lampada ai raggi UVB e UVA. Il prezzo molto economico fa di essa una ottima soluzione a basso costo da associare a una lampada ai raggi UV. Ne esistono di vari "wattaggi" (potenze), 25 Watt, 50 Watt, 75 Watt, da scegliere in base alle dimensioni della tartaruga.

Visita lo shop online per acquistare una delle versioni di lampade a infrarossi in ceramica riscaldanti.

Zoomed T6016234 Lampada Reptisun

La Zoomed T6016234 Lampada Reptisun, anche per tartarughe, non convince tutti i clienti che l'hanno comprata. Alcuni la trovano poco potente ed altri ne lamentano la rottura dopo pochi mesi. Il prezzo economico, rispetto alle più blasonate Exo Terra, attrae molti che rischiano di fare un acquisto non all'altezza delle loro aspettative.

Da sola non basta comunque, è necessaria sempre la lampada riscaldante. Preferiamo consigliare una lampada UV Exo Terra.

- Esempi di lampade riscaldanti in ceramica. -

Le peggiori lampade per tartarughe

Nel web, ed anche su Amazon, si vendono da un po' di tempo delle soluzioni portalampada più due faretti UVB a circa 25 euro. Ora, sapendo che una lampada UVB di buona qualità costa molti soldi, come può essere che questi kit ne comprendono due?

Non lasciatevi ingannare sono normali faretti alogeni come di quelli che prima si installavano in casa come punti luce, soltanto che ora non li usiamo più perché i faretti a led consumano meno.

I faretti alogeni emettono UV ed anche calore è vero, ma gli ultravioletti emessi non sono quelli idonei alle tartarughe (le lunghezze d'onda non sono le stesse) e potreste solo far venire un cancro alle tartarughe: proprio come accadeva alle persone che, in casa, usavano faretti alogeni non schermati.

Potrebbe interessarti: Supporto per lampadina raggi UVB e infrarossi.

Miglior Lampada per Tartarughe

Siamo giunti al termine della guida alla miglior lampada per tartarughe di terra e d'acqua dolce e vorrei approfittarne per ricapitolare alcuni concetti importanti per la salute dei nostri animali d'affezione:

  1. la lampada UV da sola non basta;
  2. la lampada riscaldante da sola non è sufficiente.

Alcuni optano per l'esposizione della tartaruga al sole. Per quanto riguarda le tartarughe terrestri può risultare più semplice, in particolare se sono libere di circolare sul balcone di casa o in giardino dove raggiungeranno da sole i punti dove hanno imparato a prendere il sole negli orari migliori.

Per le tartarughe d'acqua dolce il discorso si complica. Se vivono sul balcone o all'aperto tutto l'anno, allora fanno tutto da sole. Non è una pratica corretto, invece, quella di spostare la vasca (tartarughiera) tutti i giorni per portare la tartaruga acquatica in un luogo della casa dove batte il sole. Alcuni prelevano fisicamente la tartaruga e la mettono al sole: le tartarughe vanno toccate il meno possibile se volete che vivano a lungo. In fine, metterla sul davanzale della finestra con la finestra chiusa non ha senso.

Proprio in conclusione, il mio consiglio è di optare per la lampada UV Exo Terra Solar GLO 80W 2 in 1, cioè UV + riscaldante, con emissione di luce simile a quella solare: il massimo per il benessere della tua tartaruga.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta