Home
  1. Articoli per Tartarughe
  2. Haquoss Zeocarb purifica l'acqua della tartarughiera più efficacemente

Haquoss Zeocarb purifica l'acqua della tartarughiera più efficacemente

Recensione del prodotto Haquoss Zeocarb composto di zeolite e carbone vegetale per purificare l'acqua. Leggi come si usa.

- Materiale filtrante per filtro Haquoss. -

L'acqua in cui nuotano le nostre tartarughe d'acqua dolce ha bisogno di essere mantenuta sempre pulita per evitare infezioni al nostro (o nostri) animale domestico. Dovendo sostituire il carbone vegetale nel filtro esterno, ho optato per Haquoss Zeocarb, una miscela di carbone attivo e zeolite. Le caratteristiche peculiari dei due prodotti fusi insieme, migliorano l'adsorbenza delle sostanze nocive che si formano nell'acqua durante la normale attività del rettile anfibio: defecazione, urine, ecc.

Cliccando qui sotto puoi leggere come comprare il prodotto, proseguendo parliamo delle caratteristiche tecniche di Zeocarb: zeolite e carbone miscelati insieme.

Caratteristiche Haquoss ZeoCarb

L'Haquoss Zeocarb si compone di carbone attivo vergine di origine vegetale — lo stesso che trovi in Haquoss Carbomax pro — e zeolite per svolgere le seguenti azioni benefiche durante il processo di purificazione dell'acqua negli acquari, tartarughiere e stagni artificiali:

  • elimina nitriti,
  • elimina nitrati,
  • elimina ammoniaca,
  • ed ancora fosfati,
  • silicati,
  • rame.

La zeolite contenuta in zeocarb è una miscela di vari minerali diversi che concorrono ad abbattere in un unico impiego quelle sostanze che da solo il carbone vegetale non è in grado di assorbire.

Tartarughiera

Kit Completo

Effetti benefici del Carbone e della Zeolite di Zeocarb

Tra gli effetti immediati della zeolite e del carbone Zeocarb, troviamo la capacità di chiarificare l'acqua più efficacemente, ma anche la capacità di trattenere impurità e batteri inferiori ai 2 micron.

Per un corretto filtraggio dell'acqua nella tartarughiera ti invito a leggere questa guida pratica.

Ma continuiamo e vediamo come si usa zeocarb.

Come si usa Zeocarb

L'Haquoss Zeocarb va introdotto nel filtro interno o nel filtro esterno dell'acquario o tartarughiera (o laghetto), nel rapporto di 100 grammi ogni 100 litri di acqua.

Esempio:

Per una vasca da 400 litri sono sufficienti 0,4 Kg da sostituire una volta al mese o quando la zeolite assume un colore verdastro.

Inserire zeocarb nel sacchetto fornito in abbinamento alla confezione. Risciaquare la calza filtrante prima di ogni utilizzo.

- Confezione Zeocarb con retina. -

Le confezioni Haquoss Zeocarb disponibili in commercio

Per quanto mi riguarda ho comprato la confezione di Haquoss Zeocarb da 1640 grammi su Amazon. Per la mia tartarughiera in plastica da 120 litri è ideale.

Ma, date le dimensioni della confezione, ben si adatta anche ad acquari di grandi dimensioni o a un laghetto.

Se disponi di un piccolo acquario, in questo caso è disponibile la confezione da 270 grammi di Haquoss Zeocarb. Anche se consiglio sempre la confezione risparmio da 1,6 Kg acquistata anche da me.

- Miscela zeo carb. -

Zeocarb o carbone attivo?

Come hai potuto apprendere leggendo le caratteristiche dello zeocarb, esso è una fusione di due materiali filtranti. Insieme hanno un maggiore potere di filtrazione sugli elementi nocivi che popolano l'acqua in cui nuota la nostra (le nostre) tartaruga d'acqua dolce.

Il confronto Zeocarb vs carbone attivo, quindi, lo vince sicuramente il primo.

Concludendo

Hai scoperto cosa è lo zeocarb, miscela di zeolite e carbone vegetale attivo. Ne hai lette le caratteristiche e le modalità di utilizzo all'interno del filtro della tartarughiera o acquario o laghetto.

Ma i prodotti per il filtraggio dell'acqua non finiscono qui. La società tedesca Sera ha lanciato sul mercato il Sera crystal clear Professional dalle alte capacità di adsorbenza e chiarificazione dell'acqua dolce.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Tartarughe Ninja Scuola: Zaino, Trolley, Cartella, Astuccio    › Haquoss Zeocarb: cosa è, a cosa serve    › L'uomo delle 1.000 tartarughe d'acqua dolce    › Sostituire Tubo Acquario per Filtro Esterno: come Risparmiare    › Tartarughe d'Acqua Dolce: Consigli per l'Estate