Home
  1. Alimentazione
  2. Involtini di vegetali con pelle di pesce per tartarughe acquatiche

Involtini di vegetali con pelle di pesce per tartarughe acquatiche

Come far mangiare i vegetali alle tartarughe acquatiche, senza che se ne accorgano

Una tecnica 'casalinga' per aggiungere vegetali alla dieta delle tartarughe acquatiche: gli involtini di vegetali con pelle di pesce.

— Aggiornato:

 

Come far mangiare la verdura a una tartaruga acquatica e in generale i vegetali, se proprio si rifiuta? Camuffandoli. Ruga ad esempio ama mangiare principalmente alimenti che hanno il sapore o l'odore del pesce. Per aggiungere una razione di vegetali nella sua dieta, ho creato degli 'involtini di verdure con pelle di pesce'.

Sono dei veri e propri piccoli involtini che contengono vari tipi di vegetali sminuzzati freschi e avvolti nella pelle di pesce. Adottando questa tecnica, la tartaruga acquatica crede di essere di fronte a un cibo appetibile, già all'olfatto. E infatti li mangia senza lasciare traccia!

Cosa contengono gli involtini

Di massima possono contenere tutti quei vegetali consigliati per le tartarughe acquatiche. Nell'involtino di Ruga ci sono i seguenti ingredienti tutti sminuzzati molto piccoli:

  • Carota
  • Rucola
  • Ortica
  • Guscio d'uovo di gallina
  • Pelle di pesce

Il guscio d'uovo di gallina è un'aggiunta di calcio per carapace e piastrone. (Fonte dell'informazione: " Tartarughe Acquatiche", M. Millefanti, p. 65)

NOTA: Due raccomandazioni.

  1. Se l'uovo proviene da allevamenti di "tipo industriale" non usare quel tipo di guscio d'uovo perché potrebbe contenere ormoni. Usate uova di allevatori conosciuti direttamente, che non usano ormoni e antibiotici per le galline.
  2. Prima di sminuzzare il guscio d'uovo è opportuno eliminare la membrana interna.

Procedimento

Sminuzzare i vegetali

Prendere una carota ben lavata e tagliare a fettine sottilissime e poi sminuzzare. Sminuzzare la rucola ben lavata, tagliandola con un coltello o altro attrezzo più idoneo. L'ortica è consigliabile raccoglierla con dei guanti — se sei allergico lascia perdere. Lavare l'ortica e tagliuzzare in piccole parti, in questo modo schiaccerai il pelo acuminato e urticante.

In una ciotola porre un guscio d'uovo, precedentemente messo ad essiccare, e frantumare fino a che non si riduce in parti piccolissime: meglio ancora se in polvere (vedi foto sopra, nella galleria).

Preparazione dell'involtino

Prendere la pelle di pesce precedentemente preparata e tagliare in piccoli pezzi. Gli involtini dovranno avere delle dimensioni piccole, per essere facilmente mangiati dalla tartaruga. Essa comunque provvederà in autonomia a strappare l'involtino in più parti, se ancora troppo grande per essere deglutito.

Porre sulla pelle di pesce alcuni pezzi di carota, rucola e ortica o in alternativa di zucchine, ma anche altri vegetali più idonei alla specie di tartaruga in possesso. Prima di chiudere aggiungere un pizzico di guscio d'uovo sminuzzato.

Avvolgere il preparato su se stesso e chiuderlo bene, così che gli ingredienti non escano e non siano visibili.

Come conservarli

Gli involtini di vegetali con pelle di pesce, sono pronti per essere essiccati al sole. Una o due giornate di sole vivo dovrebbero bastare.

Dopo l'essiccazione, riporre gli involtini in un contenitore chiuso e al riparo dall'umidità.

Pronti da mangiare

Prima di somministrare una porzione si può bagnare l'involtino per ammorbidirlo. In alternativa, immergere direttamente nell' acqua della tartarughiera e lasciare che sia la tartaruga a fare il resto.

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop