TARTA REGALI DI NATALE 2018: SCEGLI IL TUO!

    Home
  1. Tartarughe News
  2. Tartaruga d'acqua dolce a due teste: in Cina vive oltre la speranza

Tartaruga d'acqua dolce a due teste: in Cina vive oltre la speranza

Un esemplare di tartaruga d'acqua dolce a due teste vive oltre le aspettative in Cina. Video dell'esemplare di Trachemys scripta elegans a due teste.

- Fotogramma ripreso dal video. -

Questa storia è un po' dura da raccontare ma ve la presento per alcuni motivi che spiegherò all'interno dell'articolo.

In Cina è nato un esemplare di Trachemys scripta elegans con due teste — tartaruga dalle orecchie rosse. La mutazione genetica è conosciuta con il nome di diprosopia ed è comune anche ad altre specie animali, seppure con una certa rarità.

Ciò che ha colpito in questo caso, e sta facendo il giro del mondo, è che l'esemplare di tartaruga d'acqua dolce a due teste ha superato i tre mesi di vita. Questa longevità ha sorpreso anche il rifugio per gli animali selvatici della città di Shangrao in Cina, nella provincia dello Jiangxi, dove l'esemplare è stato consegnato ed è in cura.

Secondo Jian Jianping, ricercatore del Chinese Academy of Sciences Institute of Biophysics, difficile che l'esemplare possa vivere 20 - 30 anni come i suoi simili fanno di solito.

L'esemplare di tartaruga a due teste resterà nel centro e non sarà rilasciato in natura per due motivi. Il primo motivo riguarda la sopravvivenza, non resisterebbe allo "stress" della vita selvatica; il secondo motivo è riproduttivo, si vuole evitare che una tartaruga del genere possa riprodursi spargendo il suo codice genetico modificato.

Ghiaia fondale Tartarughiera

Una specie invasiva

Ma c'è anche un altro motivo che io aggiungo oltre quelli raccontati dai vari giornali su questa storia. La Trachemys non è assolutamente autoctona della Cina, essa è originaria del continente americano. La specie anche in Cina è considerata invasiva e per questo non può essere rilasciata in natura, altrimenti andrebbe a danno delle specie originarie.

In Italia ricorderete che le Trachemys scripta sono state "bandite" per legge.

Ma questa è una specie che ha girato il mondo, non certo da sola, popolando stagni e laghetti naturali e artificiali. Pensate che la Trachemys scripta elegans vive anche in Sud Africa.

- Piccolo esemplare di tartaruga acquatica a due teste. -

Tartaruga d'acqua dolce a due teste: cosa ha causato la mutazione genetica

Secondo il ricercatore dell'Università di biofisica cinese, la mutazione genetica occorsa alla Trachemys scripta elegans potrebbe essere stata causata da fattori ambientali.

Nel concreto i due gemelli presenti nello stesso uovo non si sono separati correttamente durante la fase di sviluppo embrionale.

Per quanto riguarda la sua aspettativa di vita, poi, tutto dipende dove è avvenuta la mutazione nel suo corpo.

Il video della tartaruga d'acqua dolce a due teste

Qui sotto il video della tartaruga d'acqua dolce a due teste. Più che il fattore curiosità, farei attenzione su un aspetto. L'esemplare viene custodito all'interno di una minuscola scatola per essere esposta ai curiosi che visitano il centro dedicato agli animali. Non certo il modo migliore di curare un animale. Una scatola così piccola è ben peggio di una galera affollata.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Volontari puliscono mare da Plastica: pagati in Criptovalute    › Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori    › Alleva 140 tartarughe in giardino: 600 mila euro di multa    › Significato parola Tartaruga: Etimologico, Mitologico, Esoterico    › Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?