Home
  1. Tartarughe News
  2. A scuola di salvaguardia delle tartarughe d'acqua dolce

A scuola di salvaguardia delle tartarughe d'acqua dolce

Si è svolta in Australia Meridionale una speciale lezione per la salvaguardia delle tartarughe locali. Chi erano gli alunni? Scoprilo.

- Foto: pixabay.com. -

In Australia Meridionale si è svolta una speciale lezione per la salvaguardia delle tartarughe d'acqua dolce. L'insegnante è stato il biologo James Van Dyke della Charles University e il luogo della lezione la riserva Wonga Wetlands, nei pressi della città di Albury. Gli allievi i residenti del posto che hanno ascoltato dalle parole di James i principali problemi che riguardano le tartarughe della Regione.

Tarta Lampada UV?

L'Australia Meridionale è popolata da numerose specie di tartarughe d'acqua dolce tra cui molte varietà di Chelodina, Emydura ed Elseya e molte di esse sono a rischio spopolamento.

I rischi per le tartarughe australiane

James ha spiegato alla popolazione locale quelli che sono i principali problemi, ma anche le possibili soluzioni.

Due le urgenze per le tartarughe d'acqua dolce dell'Australia Meridionale:

  1. la predazione e
  2. gli incidenti automobilistici.

A causa di queste minacce la popolazione riproduttiva non è in grado di reintegrare gli esemplari che muiono. Manca il ricambio generazionale necessario alla sopravvivenza delle specie.

Le soluzioni alla predazione

Per quanto riguarda la predazione è stato proposto un programma di cattura delle volpi, principale cacciatrice di tartarughe acquatiche e delle sue uova.

Il 95% dei decessi delle uova è infatti causato dalla predazione.

In africa, invece, la tartaruga geometrica è stata salvata dalla predazione grazie alla stampa 3D.

I compiti per casa

Il biologo James Van Dyke, al termine della speciale lezione nella riserva australiana Wonga Wetlands, ha "assegnato i compiti per casa". Esortando gli "scolari" a raccogliere dati sulle tartarughe e sui nidi che osservano. Questo infatti è un lavoro essenziale, le informazioni raccolte sono preziose per individuare le aree di massima priorità di conservazione delle specie di tartarughe d'acqua dolce in via di estinzione.

Conosci le tartarughe d'Australia?

La Myuchelys georgesi è una tartaruga d'acqua dolce australiana, lei vive nel New South Wales. Nel 2015 è stata colpita da un misterioso virus, da qui puoi conoscere la storia della M. georgesi.

E forse non conosci la storia della tartaruga ritrovata da un bambino degli anni '50 nel Western Australia, lei è la Pseudemydura umbrina e qui puoi leggere le sue vicende.

 

arrow up

Prodotti Consigliati

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Pure

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?    › Brancaleone Centro recupero tartarughe marine non chiuderà    › Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale    › Volontari Sea Shepherd aggrediti da bracconieri di tartarughe    › Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize