Home
  1. Prodotti per Tartarughe
  2. Comprare Cibo e Accessori Tartarughe al tempo dell'#IoRestoACasa

Comprare cibo e materiale per Tartarughe al tempo dell'#IoRestoACasa

Come comprare cibo e accessori per tartarughe da casa al tempo dell'#IoRestoACasa. Guida con consigli pratici e utili.

- Foto di Lukas Bornhauser da Unsplash.com. -

#IoRestoACasa ma la tartaruga deve mangiare e gli accessori come le lampade UV e riscaldanti vanno comunque sostituite se la tua tartaruga non vive all'aperto. Un bel guaio in un momento in cui la responsabilità individuale ci chiama a restare a casa per noi stessi e per gli altri. E anche perchè i negozi per animali sono chiusi.

Ma anche un problema per quanti, invece, chiamati tutti i giorni ad affrontare questa emergenza epocale, restano lontani da casa per moltissime ore e anche per giorni.

Le nostre tartarughe, d'acqua dolce o terrestri, devono pur sempre mangiare. E allora ecco qualche semplice e pratico consiglio.

Mangiatoia Automatica

Come comprare da casa cibo per tartarughe

Anche se tra tartarughe terrestri e tartarughe d'acqua dolce vi sono delle differenze evidenti, non cambia il nostro modo di approvvigionarci del cibo di cui hanno bisogno.

Buona parte del cibo che le tartarughe mangiano, infatti, può essere incluso nella nostra spesa quotidiana. Penso alle verdure e agli ortaggi, alla frutta e anche alla carne.

🥕 Verdure e ortaggi: la lattuga, il radicchio, la rucola, il trifoglio, le carote.

🍉 Frutti: albicocche, melone, fichi d’india, pera e mela (da somministrare senza i nocciolini altamente tossici), fragole.

🍗 Carne: bianca (mooolto raramente: 1 volta mese o meno), fegato (perché ricco di vitamina A).

Ovviamente ciascuna specie di tartaruga, terrestre e acquatica, ha le sue particolarità. Le indicazioni qui fornite sono generiche e scritte per offrire degli spunti sulle modalità per continuare ad alimentare la tartaruga in questo periodo da #IoRestoACasa.

Anche chi, invece, a casa non può restare per motivi di lavoro, con queste indicazioni sa che può basarsi su alimenti che di solito acquista per se stesso e per la famiglia, evitando il sovraccarico di pensieri.

Capitolo a parte i mangimi industriali già pronti.

Come ordinare il cibo per tartaruga da casa

Accanto ai cibi freschi troviamo i mangimi per tartarughe di tipo industriale, i quali se ben scelti aiutano il corretto sviluppo della/e nostra/e tartaruga/ghe.

Qui è importante sottolineare che tali mangimi non dovrebbero rappresentare tutta la razione settimanale, ma solo una porzione. Chiaro che per quanti sono impegnati fuori casa, e per molte ore, in questo periodo così fuori dalla norma per tutti, il cibo industriale per le tartarughe è sempre meglio del lasciare la tartaruga sprovvista di cibo per giorni.

Fondamentale anche comprare i cibi confezionati appropriati e di buona qualità. Per la mia Ruga io scelgo i prodotti della Sera, e in particolare quelli della linea professional. Questo perché la Sera produce un tipo di mangime appositamente studiato per le tartarughe ricco in vitamine e altri elementi vitali.

Cosa ho comprato io

Pochi giorni fa ho comprato, da casa, il Sera Reptil Carnivor Professional per la mia Trachemys scripta scripta. Ho fatto l'acquisto via Amazon e il plico mi è arrivato direttamente a casa. Ho comprato la confezione da 330 grammi che costa sui 15 euro. Già lo scorso anno avevo comprato la stessa confezione e mi sono trovato bene. Non deve spaventare il prezzo, perché questa confezione dura tantissimo, se devi alimentare 1 sola tartaruga d'acqua dolce ti durerà un anno almeno.

Naturalmente sono disponibili anche altre formule per le tartarughe erbivore e indicate per le tartarughe terrestri. Qui un breve elenco completo:

Il Sera Herbivor è indicato anche per le tartarughe onnivore che mangiano pesce e vegetali in proporzioni più o meno uguali.

- Confezione Sera Reptil Carnivor Professional 330 grammi. -

Come dare da mangiare alle tartarughe quando sei fuori casa

Come scritto in apertura d'articolo, mentre la gran parte di noi resta a casa, c'è chi è in prima linea e a casa non può certo restare.

In questi casi esiste uno strumento che ci viene in aiuto ed è la mangiatoia automatica per tartarughe. Questo strumento è lo stesso usato per l'acquario dei pesci, quindi se ne hai uno in casa inutilizzato usa quello. Sono molto utili quei distributori di mangime più avanzati che permettono impostazioni aggiuntive nella regolazione degli orari e dei giorni. Guarda qui alcuni esempi.

Primavera tempo di cambiare vasca alla tartaruga d'acqua dolce

La Primavera ha fatto il suo ingresso, le nostre tartarughe sono sveglie da un pezzo dopo il letargo invernale ed è giunto magari il momento di sostituire la vasca alla tartaruga d'acqua dolce.

Quest'anno anche per la mia Ruga è giunto il momento di adottare un nuovo vascone, per supportarne la crescita. Ho scelto una vasca fatta di plastica un po' più rigida, il modello è lo Stefanplast Family Box Fusto Grigio Pieno. Per ora sono in attesa di riceverlo dopo l'ordine fatto online, e rigorosamente da casa.

Con il filtro l'acqua si pulisce da sola

Perché svuotare ogni volta la vasca della tartaruga se può bastare un sistema filtrante che purifica l'acqua per noi?

Io mi stancherei a cambiare l'acqua 1 volta a settimana. Molto meglio un filtro per tartarughiera che consuma poco e pulisce da solo l'acqua. Gli interventi di manutenzione sul filtro sono pochi, ne bastano 4 - 5 all'anno per pulire i filtri e sostituire il materiale consumato: stop.

Gli indispensabili per le tartarughe terrestri

Qui un elenco di indispensabili per le tartarughe terrestri.

Concludendo

Questo articolo ha voluto raccogliere giusto qualche consiglio che spero possa esserti tornato utile.

Intanto #IoRestoACasa con la mia Ruga e faccio la mia parte affinché le cose vadano per il meglio, perché solo così 'Andrà Tutto Bene'.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Cos'è il Chelonian Research Foundation?    › #IUCNCongress 2020 riscossa della Natura è iniziata    › Amazzonia. Tartarughe tra vittime devastanti incendi    › Testuggine di Bell Smithsonian National Zoo Washington