Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home
  1. Schede Tartarughe Acquatiche
  2. Tartarughe in via d'Estinzione
  3. Cuora mccordi, la tartaruga usata come 'pietra' dagli allevatori cinesi

Cuora mccordi, la tartaruga usata come 'pietra' dagli allevatori cinesi

La storia della Cuora mccordi, rintracciata in una foresta nascosta della Cina, trattata come una pietra con cui giocare dagli allevatori.

- Foto: Cuora at English Wikipedia [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons. -

La Cuora mccordi è stata scoperta agli inizi degli anni '80 (del secolo '900), ma solo nel 1988 è stata classificata come una nuova sotto specie. Dal comportamento semi acquatico, nel 2005 una spedizione di scienziati rintraccia la specie in un'area nascosta della Cina. Osservano il comportamento dei rari esemplari rimasti giusto in tempo, perché ora si teme che la specie viva solo in cattività presso i centri di allevamento che l'hanno in cura.

La Cuora mccordi non ha tradito la fama che contraddistingue la sua specie, cioè essere abili nel nascondersi agli occhi del mondo seppur sempre state sotto gli occhi di tutti. Come nel caso della Cuora yunnanensis e della Cuora zhoui, di cui ho narrato le avventure in due precedenti articoli.

Partiamo allora e scopriamo la C. mccordi nei villaggi di confine della Cina e, principalmente, nei suoi mercati.

La storia della Cuora mccordi

Agli inizi degli anni '80, un conosciuto mercante di tartarughe di Hong Kong visita la regione cinese dello Guangxi a caccia di tartarughe rare. La sua ricerca raggiunge presto il successo grazie ai mercati cinesi, in cui la vendita delle tartarughe è una pratica diffusa. Presso la piccola città di Bose (Baise), ai confini col Vietnam, rintraccia quella che ancora non era classificata come Cuora mccordi.

Il mercante annusa l'affare e inizia a comprarne in quantità. Questo non fa altro che aumentare la domanda e anche il suo prezzo. Le prime le paga solo pochi centesimi, nell'anno 2000 si raggiungono i 4.000 USD di valore per esemplare. Nel 2008 viene venduto l'ultimo esemplare maschio rimasto per la cifra di 20.000 USD. L'affare arricchisce un mercante locale di Guangzhou, nella provincia cinese del Guangdong.

In natura non ne resta più nessuna

Si stima che, dagli inizi del nuovo millennio, oltre 700 esemplari siano stati estirpati dai luoghi naturali di vita. Ciò ha fatto crollare la popolazione. Nel 2009 uno studio sul territorio ha rinvenuto solo un esemplare in natura e nel 2010 non sono state registrate osservazioni; ciò potrebbe indicare che la mccordi è stata estirpata in natura.

Le analisi sul DNA confermano: è una nuova specie!

Intanto la nuova specie di tartaruga è oggetto di studio da parte degli erpetologi. Questi inizialmente pensano a una specie ibrida, una fusione tra Cuora trifasciata e Cuora flavomarginata. A questo punto solo l'analisi del DNA può sciogliere ogni dubbio. Ed è così che giunge nei laboratori degli erpetologi, i quali fanno una analisi filogenetica. Al termine, seppure tra pareri non subito concordi, un gruppo di scienziati raccomanda di considerarla come specie separata valida. È il 1988.

L'aneddoto dell'allevatore: Cuora mccordi usate come pietre

Un allevatore di bestiame cinese, avrebbe raccontato che in passato le Cuora mccordi erano diffuse nel suo territorio, molto più diffuse delle pietre! Ed è per questo che usava lanciarle ai bufali d'acqua che pascolava... Che tristezza.

Il racconto si colloca tra gli anni '60 e '70. In questo periodo la tartaruga semi acquatica è molto diffusa e viene usata nella dieta alimentare dai locali. In particolare si produce gelatina di tartaruga (turtle jelly), ma non è considerata buona quanto quella prodotta con la Cuora trifasciata.

Ad alcuni queste parole potranno sembrare macabre, ma è il racconto storico di quanto è avvenuto.

- In rosso l'habitat in natura. I pallini arancioni sono luoghi d'acquisto. Foto: 'Turtles of the World 8th edition'. -

Il progetto di recupero del Turtle Survival Center

Solo nel 2005 un team di scienziati scopre l'habitat naturale in una zona segreta della provincia del Guangxi a sud della Cina; ma è ormai troppo tardi. Il mercato delle tartarughe, la distruzione dell'habitat, una devastante inondazione, hanno probabilmente estirpato la specie.

E qui interviene il progetto del Turtle Survival Center, presso il quale la Cuora mccordi vive e si riproduce. Sia nel 2016 che nel 2017 sono nati nuovi esemplari, presso il centro in Sud Carolina (USA). L'intento è di reinserire la specie in natura, con un progetto in situ ancora da realizzare.

Caratteristiche, stile di vita e alimentazione della Cuora mccordi

La Cuora mccordi ha la testa gialla, e un carapace di colore marrone castagno.

Le dimensioni dei maschi oscillano tra i 13 - 16 cm, mentre le femmine tra i 15 - 23 cm.

Abita (o abitava) nelle foreste di bambù e nelle foreste di latifoglie, dove c'è umidità e presenza di piccoli corsi d'acqua.

Le abitudini e l'alimentazione. La tartaruga è attiva alle prime luci del giorno e nel tardo pomeriggio. Si nutre di scarafaggi, lumache, vermi annelidi e di frutta. Le femmine depongono da 1 a 6 uova per frizione e possono arrivare a 3 deposizioni annuali. I giovani sono più acquatici, gli adulti prevalentemente terrestri.

Scheda sintetica Cuora mccordi

CategoriaDati
ScopritoreErnst
Anno della conferma1988
FamigliaGeoemydidae
HabitatCina (Guangxi)
CITESAppendice II
IUCN Red ListCritically endangered
Nome ingleseMcCord’s Box Turtle

Bibliografia

  • Turtles in Trouble: The World’s 25+ Most Endangered Tortoises and Freshwater Turtles—2011, pg. 24.
  • Turtles of the World. Annotated checklist and Atlas of taxonomy, synonymy, distribution and conservation status (8th edition), 3 agosto 2017. pgg. 90, 249.
  • IUCN Red List: Cuora mccordi.
  • Turtle Survival Alliance: 'Breeding Season is in Full Swing at the TSC'. 24 giugno 2016.
  • Turtle Survival Alliance: 'Species Spotlight Vol. 5'. 13 giugno 2017.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Mauremys annamensis: rara tartaruga palustre del Vietnam    › Chitra chitra: la più gande tartaruga dal guscio molle    › Chelodina mccordi isola di Roti: caratteristiche, allevamento    › Cuora trifasciata a rischio estinzione per le superstizioni    › Tartaruga Cuora aurocapitata: storia, caratteristiche, habitat