Le Tartarughe di terra e acquatiche mangiano zucca e zucchina?

Tartarughe e zucchine. Risolviamo i dubbi, la tartaruga mangia la zucchina? E si può dare zucca alla tartaruga d'acqua dolce o di terra? Leggi le indicazioni.

|
- Foto di Franck Barske e DW Davis da Pixabay.com. -

Tartarughe e zucchine, un bel dilemma da sciogliere. La tartaruga mangia zucchina (🥒) oppure è da evitare? Inoltre, la zucca alla tartaruga si può dare?

Partiamo dal fatto che dovremmo dividere tra dare zucchine alle tartarughe di terra (testuggini) e dare zucca e zucchine alle tartarughe d'acqua dolce.

In questo articolo proveremo a dare giusto qualche indicazione perché i pareri sono un po' contrastanti al riguardo e quindi sarebbe meglio rivolgersi a un veterinario, o optare per altri tipi di mangimi già pronti e sviluppati appositamente per le tartarughe. Pensiamo in particolare ai cibi adatti per le tartarughe d'acqua dolce adulte e baby.

Continua la lettura, perché dividiamo l'articolo in base al tipo di tartaruga e affrontiamo quindi il problema alimentare partendo da zucca e zucchine per tartarughe di terra, e quindi ci occuperemo di zucca e zucchine alle tartarughe d'acqua dolce.

 

Lampada UV Exo Terra

Zucca e zucchine alle tartarughe di terra

Le tartarughe di terra sono rettili vegetariani, ma alcune specie non disdegnano di mangiare anche vermi.

Questo significa che quando parliamo di zucca alle tartarughe di terra e le zucchine, alcune specie di testuggini possono anche gradirle, ma altre potrebbero preferire altri tipi di vegetali o di frutti.

In linea di principio, quando si possiede una tartaruga di terra e si vuol risolvere il problema dell'alimentazione sarebbe bene porsi anzitutto questa domanda: "Qual è la specie a cui appartiene la mia testuggine?"

Tutto parte dalla specie e non dal cosa mangiano le tartarughe di terra, zucca o zucchine o altri vegetali e frutti. Questo perché a seconda della specie si individua anche un areale di vita in natura. Significa, che in base alla specie si individua il suo habitat di vita originario. Questo perché in base all'habitat, le specie di tartarughe di terra potrebbero essere geneticamente predisposte a mangiare un tipo di cibo e non un altro.

Riassumendo. Prima di domandarsi se la tartaruga di terra può mangiare zucchine e zucca, è meglio porsi queste altre domande:

  1. a quale specie appartiene la mia tartaruga di terra;
  2. dove vive in natura la mia tartaruga e cosa mangerebbe nel suo contesto naturale originario?

Risposto a queste domande si può agire come segue:

  • cerco informazioni sicure in riferimento alla specie della mia tartaruga terrestre;
  • chiedo al veterinario esperto in rettili;
  • compro un libro facile da leggere.

Per quanti volessero togliersi qualsiasi dubbio, consigliamo di leggere uno di questi tre libri appositamente dedicati all'allevamento domestico di tartarughe di terra. I libri sono:

Zucca e Zucchine alle tartarughe d'acqua dolce

Hai mai provato a dare da mangiare zucchine alle tartarughe d'acqua dolce? Ruga, la tartaruga d'acqua dolce a cui è dedicato questo blog (www.rugatartaruga.eu), non ne vuole sapere di mangiare zucchine.

Cosa può significare questo rifiuto? A dispetto di quanto si possa pensare, le tartarughe hanno un eccelente fiuto e lo utilizzano prima di addentare qualsiasi cosa. Basta fare attenzione a come si avvicinano a cibi che non conoscono, prima li annusano e poi li addentano.

La zucchina cruda la tartaruga d'acqua dolce è difficile che la voglia mangiare. Anche per le tartarughe acquatiche valgono gli stessi principi elencati in precedenza per le testuggini.

  1. A quale specie appartiene la mia tartaruga d'acqua dolce?
  2. Dove vive in natura la mia tartaruga acquatica e cosa mangerebbe nel suo contesto naturale di origine?

Risposto a queste due domande si può agire come segue:

Per togliersi qualsiasi dubbio, consigliamo di leggere uno di questi libri appositamente dedicati all'allevamento domestico di tartarughe d'acqua dolce. I libri sono:

Una buona lettura ti aiuterà a diventare un esperto nella gestione della tua tartaruga e potrai rispondere senza problemi alla domanda se dare zucchine e zucca alle tartarughe, crude o bollite che siano.

Scopri perché Ruga mangia il Sera Raffy Mineral e il Sera Reptil Carnivor Professional per tartarughe acquatiche.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta