Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home   
  1. Alimentazione
  2. Alimenti 'mix' fai da te per la mia tartaruga

Alimenti 'mix' fai da te per la mia tartaruga

Come creare cibi miscelati per la tartaruga d'acqua dolce, in casa, a partire dai mangimi a disposizione

— Aggiornato:

 

L'alimentazione della tartaruga d'acqua dolce è sicuramente un aspetto fondamentale della sua vita. Quando a giugno 2015 ho "ereditato" Ruga da una mia amica, mangiava solo gamberetti essiccati. Prendendo varie informazioni e confrontandomi in seguito anche con un veterinario della mia zona, esperto in rettili, ho ampliato gli alimenti che somministro a Ruga. Ho creato un vero e proprio programma alimentare settimanale, da variare nell'arco delle stagioni. Un programma più sostanzioso d'estate quando, grazie al tanto sole diretto, è molto attiva. Un programma che si diversifica, per non farle mangiare sempre gli stesi cibi negli stessi giorni.

In questo articolo vorrei trattare dei mangimi mix. Varie aziende produttrici di mangimi per tartarughe, preparano dei prodotti miscelati, che contengono gamberetti e pesciolini insieme, oppure, stick e gamberetti, ecc. Da qui mi è venuta l'idea di fare un mix con quelli che sono i mangimi già a mia disposizione.

In uno dei programmi alimentari settimanali preparati da me per la mia tartaruga acquatica, ho previsto la somministrazione di stick e gammarus insieme, che possedevo già separatamente. In un altro giorno ho somministrato pesciolini essiccati e gammarus insieme, quindi stick e pesciolini. Un altro giorno ancora somministravo gammarus e la verdura e ortaggi che ho essiccato al sole.

L'idea si è poi evoluta nel tempo. Fino a realizzare un preparato fatto in casa, a base di gamamrus, stick e vegetali essiccati naturalmente: tutti insieme. Con quest'ultimo mix, la mia Ruga ha la possibilità di mangiare in un colpo solo più cibi, con elementi nutritivi diversi.

Diversificare sempre

Chiaramente non si può fare di questo mix, l'unico mangime da somministrare ogni qualvolta alimentiamo la nostra tartaruga d'acqua dolce. Ruga non mangia solo questo mix. Mangia anche pesci essiccati, alici sviscerate fresche e crude, eccezionalmente merluzzo crudo o un piccolo pezzo di pollo bollito. In aggiunta vi è la frutta 2 volte al mese.

Vivendo Ruga all'aria aperta del balcone di casa, ogni tanto mangia qualche insetto che cade nell'acqua. Durante l'estate le ho dato anche delle zanzare da mangiare — nella mia zona abbondano di giorno e di notte —, che ha gradito molto. Non preoccupatevi se dovesse cadere qualche insetto che non sarebbe il caso la nostra tartaruga mangiasse, sanno cosa è buono per loro e cosa no. Tant'è che alcuni insetti li ritrovo galleggiare sull'acqua, segno che la tartaruga ha saputo distinguere autonomamente.

A proposito degli insetti, un esempio concreto. Ho visto ruga provare a mangiare una piccola coccinella caduta in acqua. L'ha assaggiata, non deve esserle piaciuta e l'ha sputata completamente. Da allora non mangia più coccinelle.

Conservazione del mix di cibi fai da te

Come si può notare nell'ultima immagine in testa a questo articolo, il mix stick, gamberetti e vegetali + ortaggi, lo conservo in un piccolo contenitore in vetro verde scuro. In questo modo sono protetti dalla luce e il vetro è un ottimo materiale per la conservazione degli alimenti, molto più sicuro della plastica.

Continua a seguirci

Non mancheranno in futuro altri alimenti fatti in casa, compatibili con l'alimentazione di Ruga. Se sei interessata/o, continua a visitare regolarmente il Blog di Ruga Tartaruga, aggiungendolo tra i preferiti del tuo Browser.

Il tuo parere

E se invece hai qualche consiglio o qualche altro alimento da suggerire per la mia Ruga, usa pure il campo dei commenti che trovi sotto.

 

arrow up

Articoli Recenti

Cuora mccordi. Storia, Habitat naturale e Alimentazione    › Carbomax Pro Haquoss. Carbone attivo vegetale per filtro    › Cuora zhoui, tartaruga scoperta nei mercati cinesi    › Grotta in terracotta per tartaruga d'acqua dolce    › Batagur trivittata, nuova vita benedetta dal monaco buddista

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop