TARTA REGALI DI NATALE 2018: SCEGLI IL TUO!

    Home
  1. Tartarughe Acquatiche
  2. Tartaruga azzannatrice e il temibile morso. Conoscila meglio

Tartaruga azzannatrice e il temibile morso. Conoscila meglio

La temibile tartaruga azzannatrice e il suo potente morso, ma la conosci davvero? Leggi l'articolo per saperne di più.

- Foto: pixabay.com. -

La tartaruga azzannatrice è considerata una specie pericolosa per l'incolumità delle persone, il suo stesso nome comune, tartaruga azzannatrice, dice tutto. E se non credi nella sua pericolosità o sei curioso di vedere alcuni video della tartaruga azzannatrice, nessun problema ed eccoti accontentato con i video che cercavi.

Partiamo alla scoperta della tartaruga azzannatrice e come primo passaggio, riveliamo la differenza rispetto l'altra specie di tartaruga d'acqua dolce pericolosa, la tartaruga alligatore.

Ghiaia fondale Tartarughiera

Differenza tra la tartaruga azzannatrice e la tartaruga alligatore

Quale differenza c'è tra la tartaruga azzannatrice e la tartaruga alligatore?

Entrambe le specie appartengono alla famiglia delle tartarughe Chelydridae, e sono tutte e due di origine americana.

La tartaruga azzannatrice è stata scoperta nel 1758 da Linneo e il suo nome scietifico è Chelydra serpentina. Il nome inglese della tartaruga azzannatrice è common snapping turtle.

La tartaruga alligatore è stata scoperta poco meno di un secolo dopo nel 1835 da Harlan, e il suo nome scientifico è Macrochelys temminckii. Il nome inglese della tartaruga alligatore è alligator snapping turtle.

Se sei curioso di conoscere altri nomi di tartaruga in inglese li trovi qui.

Quindi ora sai che la tartaruga alligatore e la tartaruga azzannatrice non sono la stessa tartaruga, ma due ben distinte tartarughe d'acqua dolce americane.

A proposito, in questa foto puoi vedere una tartaruga alligatore fuori misura presa in braccio da un impavido turista.

Tartaruga azzannatrice: scheda breve

In questa breve descrizione conosciamo più da vicino la tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina).

Esistono quattro sottospecie:

  1. Chelydra serpentina serpentina;
  2. Chelydra serpentina acutirostris;
  3. Chelydra serpentina osceola;
  4. Chelydra serpentina rossignonii.

Dove vive la tartaruga azzannatrice

La common snapping turtle, la tartaruga azzannatrice vive in gran parte degli Stati Uniti centro-orientali, in Canada meridionale, in varie zone del Messico, in alcuni stati del Centro America, tra cui il Belize dove vive la tartaruga Hicatee; e ancora Colombia ed Ecuador.

- Esemplare di tartaruga azzannatrice. -

Caratteristiche fisiche della tartaruga azzannatrice

La Chelydra serpentina può raggiungere i 50 cm di lunghezza del carapace ed i 20 kg di peso.

Cosa mangia la tartaruga azzannatrice

Mangia in prevalenza carne; si nutre di crostacei, pesci, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi, anche morti. Di tanto in tanto mangia le piante acquatiche.

Il comportamento e la riproduzione

Si sposta sui fondali dei laghi, paludi e fiumi, mentre sulla terra ferma prende il sole per riscaldarsi come tutti i rettili — che sono a sangue freddo — e dove depone le uova nelle buche: può deporre fino a 80 uova in una sola volta! La deposizione avviene nel mese di giugno e la gestazione dura 90 giorni.

Sai perché è detta anche la tartaruga killer?

Probabilmente non c'è bisogno di spiegarti perché la tartaruga azzannatrice è detta anche la tartaruga killer. Non risparmia alle sue prede il morso letale del micidiale becco di cui e dotata: la possente mascella ha un morso eccezionale.

Tartaruga azzannatrice video Youtube

Qui una serie di video Youtube della tartaruga azzannatrice. Non so se dirti, divertiti o abbine paura!

Video tartaruga azzannatrice mangia serpente

I serpenti sono temibili carnivori, ma cosa succede se incontrano una common snapping turtle? Guardalo nel video.

Video morso tartaruga azzannatrice

Forse sei curioso di vedere il video del morso di una tartaruga azzannatrice, beh qui ne ho uno dato alla mano di un pazzo avventuriero americano. Guarda un po' che fine ha fatto la sua mano...

Video Tartaruga azzannatrice contro tartaruga alligatore

Questo è un vero e proprio scontro tra "titani", nel video è mostrato una battaglia tra una tartaruga azzannatrice e una tartaruga alligatore.

Il folle del video qui sotto, è quello del video precedente...

Concludendo

Prima di passare alle Tartarughe giganti, qui sotto riporto alcune domande e risposte su curiosità collegate alla tartaruga azzannatrice ed anche alligatore.

Domande e risposte

Allevamento tartaruga azzannatrice e alligatore: è possibile farlo?

Mi dispiace rovinare le tue attese, ma no, non è possibile allevare una tartaruga azzannatrice e/o alligatore.

Le due specie fino agli inizi degli anni '90 erano tranquillamente commercializzabili in Italia, a seguito del Decreto Ministeriale 19/4/96 del Ministero dell'Ambiente, le due specie sono state inserite in un elenco speciale di animali considerati pericolosi per l'incolumità e la salute pubblica. Di conseguenza ne è vietata la vendita, la detenzione, la riproduzione in cattività e l'allevamento.

Tartaruga azzannatrice vs coccodrillo

Diciamo che il confronto non regge molto, entrambe sono rettili ma un coccodrillo potrebbe anche mangiarsi una tartaruga azzannatrice di piccole dimensioni.

Difficile anche pensare che un coccodrillo si possa lasciare intimorire da una tartaruga. Certamente la tartaruga azzannatrice saprà difendersi da un coccodrillo e quest'ultimo farebbe bene a cambiare preda.

Tartaruga azzannatrice potenza morso

Vuoi conoscere la potenza del morso di una tartaruga azzannatrice, ebbene i fattori di cui tenere conto sono tanti e riguardano in particolare le dimensioni della bocca. Più la tartaruga è grande e maggiore sarà la potenza del suo morso, che, va ricordato, è usato a scopi difensivi e non offensivi. Se ci metti la mano...

Letargo tartaruga azzannatrice

Come tutte le tartarughe americane, d'inverno la tartaruga azzannatrice vive un periodo di letargo che si differenzia in base all'area geografica in cui vive in natura. Come hai potuto leggere la ritroviamo in natura dagli Stati Uniti all'Ecuador, ma tra i due paesi americani le stagioni sono invertite.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Volontari puliscono mare da Plastica: pagati in Criptovalute    › Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori    › Alleva 140 tartarughe in giardino: 600 mila euro di multa    › Significato parola Tartaruga: Etimologico, Mitologico, Esoterico    › Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?