Formazione a Testuggine Romana: spiegazione completa

Cos'è una formazione a testuggine romana e come la praticavano i militari dell'esercito romano? Guarda in questi video come si formava la testuggine.

|
- Foto di Judith Meyer da Pixabay.com. -

La formazione a testuggine romana è una formazione militare antica usata dall'esercito romano e impiegata in battaglia per avanzare difendendosi dagli attacchi del nemico. La formazione impiegava gli scudi romani in dotazione a tutti i militari romani per proteggersi frontalmente, lateralmente e dall'alto.

Per questa sua caratteristica di difesa inespugnabile veniva definita formazione a testuggine romana, perché la formazione assumeva una forma somigliante a una testuggine di terra il cui carapace è altamente resistente.

L'animazione sottostante mostra quanto fosse uno schema militare ben collaudato e provato durante le esercitazioni dall'esercito romano. Ciò gli consentiva di attuarla con un elevato grado di rapidità e precisione.

Se ben attuata la formazione a testuggine romana rendeva impossibile all'avversario arrecare danni ai militari mentre questi avanzavano.

Animazione Formazione a Testuggine Romana

L'animazione sottostante spiega in pochi secondi come si dispiegavano i militari dell'esercito romano per formare una testuggine romana.

Una volta assunta la formazione avanzavano contro il nemico coperti da una corazzatura che somigliava a quella di una testuggine di terra.

Formazione a testuggine dal film The Eagle (2011)

Ed ecco una ricostruzione di una formazione a testuggine dal film The Eagle del 2011. Un film riadattamento del romanzo L'Aquila della IX Legione (The Eagle of the Ninth), conosciuto in Italia come "La legione scomparsa".

Il Gladiatore: Testuggine!

Anche nell'epico film Il Gladiatore con Russell Crowe si vede una scena di lotta nel Colosseo in cui viene riproposta una formazione a testuggine, anche se molto differente rispetto a quella applicata in campo aperto dall'esercito romano.

Se ti piace il film Il Gladiatore puoi comprarlo nelle edizioni speciali in formato DVD. Clicca o tocca qua stotto. 👇

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta