Home
  1. Tartarughe News
  2. Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale

Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale

Vorresti diventare volontario per le tartarughe? Scopri questa opportunità di fare volontariato di ricerca per le tartarughe in America Centrale.

- Volontari per le tartarughe in Belize. -

Ecco una opportunità per te che vuoi fare il Volontario per le tartarughe. Nello specifico si tratta di diventare volontario assistente alla ricerca per la tartaruga d'acqua dolce Dermatemys mawii. La ricerca di volontari per le tartarughe è un bando del Belize Foundation for Research & Environmental Education (BFREE), e come è facile intuire si tratta di una esperienza da vivere nell'America Centrale, nello stato del Belize.

Tarta Lampada UV?

Volontario Tartarughe in America Centrale

Diventare un volontario per le tartarughe non è come fare il volontario o la volontaria sotto casa, richiede spirito di sacrificio e tanta voglia di imparare e stare a contatto con ambienti naturali per nulla urbanizzati.

Diventare volontaria per le tartarughe o volontario, nello specifico per la Dermatemys mawii, significa abitare ai piedi dei Monti Maya a sud del Belize, dove il BFREE ha una stazione biologica di 1153 acri.

Cosa farai come volontaria / o per le tartarughe

Come volontario per le tartarughe in Belize, ti occuperai della Central american river turtle (Dermatemys mawii) presso il BFREE Field Station nella foresta tropicale a sud del Belize.

Presso la stazione biologica si svolge un importante esperimento di salvaguardia di questa specie di tartaruga latino americana in via di estinzione.

In qualità di Volunteer Research Assistant supporterai le attività degli studenti che seguono il dottorato di ricerca presso la University of Florida.

L'Università studia in particolare l'ecologia nutrizionale della tartaruga d'acqua dolce per saperne di più sul suo stile di vita e di comportamento in natura.

Ma farai anche:

  • il monitoraggio delle uova incubate;
  • darai da mangiare alle hicatee del centro di ricerca;
  • aiuterai nella manutenzione del centro di ricerca.

Nel valutare la proposta, considera che la tartaruga Hicatee è rettile nazionale del Belize.

- Fare volontariato per la tartaruga Hicatee. -

Cosa imparerai come volontario per le tartarughe

  1. Apprenderai strategie di conservazione delle tartarughe nelle aree tropicali.
  2. Imparerai tecniche di gestione degli ambienti naturali.
  3. Farai esperienza di metodologie scientifiche e di raccolta dati sul campo.
  4. Starai a contatto con ricercatori internazionali.

Come si diventa volontari per le tartarughe

Per diventare volontari per le tartarughe è necessario sapere quanto segue.

  • Il periodo di volontariato va dall'1 agosto al 31 dicembre.
  • La data di inizio è flessibile, ma sono richieste 3 settimane di permanenza minima.
  • I costi sono a carico del volontario, sia il viaggio che la permanenza, quest'ultima costa 40 USD al giorno. Il costo giornaliero copre cibo, soggiorno, attività di training e il supporto dello staff.

Per partecipare contattare Tyles Sanville: tsanville[@]bfreebz.org. Qui il modulo da compilare.

La stazione biologica nel dettaglio

La BFREE Biological Field Station è la sede dell'Hicatee Conservation & Research Center (HCRC), il centro di ricerca appositamente creato per la hicatee (il nome locale della tartaruga).

Il centro di ricerca HCRC è nato nel 2013 grazie alla collaborazioen tra il BFREE e la Turtle Survival Alliance (TSA). L'obiettivo del progetto è arrestare il declino della hicatee e invertire la rotta.

Presso il centro sono nati 60 esemplari in cattività di tartaruga hicatee, e come volontario delle tartarughe starai a contatto anche con questa fantastica realtà.

Come volontario o come volontaria, quindi, entrerai in contatto con una delle prime 25 tartarughe a rischio estinzione, immergendoti in un tratto intatto di foresta tropicale centro americana.

Maggiori informazioni per diventare volontari per le tartarughe sono disponibili a questa pagina, in lingua inglese.

Chi è e cosa fa la Belize Foundation for Research & Environmental Education (BFREE)

La fondazione BFREE è nata nel 1995, ha lo scopo di assistere il governo del Belize nella conservazione e protezione delle aree naturali del Belize.

Il BFREE conduce campagne di ricerca scientifica e programmi di educazione ambientale.

Per maggiori informazioni visita il sito web: www.bfreebz.org.

Volontari Tartarughe Greenme

Concludiamo questa pagina dedicata all'attività di volontario per le tartarughe parlando dell'attività di volontari per tartarughe Greenme. Sul sito web greenme.it trovi vari articoli dedicati al tema.

Buona attività di volontariato con le tartarguhe! :)

 

arrow up

Prodotti Consigliati

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Pure

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?    › Brancaleone Centro recupero tartarughe marine non chiuderà    › Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale    › Volontari Sea Shepherd aggrediti da bracconieri di tartarughe    › Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize