Home
  1. Tartarughe News
  2. Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize

Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize

Nel mese di ottobre in Belize si festeggia la tartaruga Hicatee, diventata rettile nazionale del Belize. Un video documentario la presenta.

- Locandina della Hicatee Awareness Month. -

Nel Belize, piccolo stato sudamericano ai confini con il Messico e il Guatemala, ottobre è il mese dedicato alla rarissima tartaruga Hicatee (Dermatemys mawii) di cui avevamo parlato in un articolo dettagliato. La tartaruga Hicatee è nel paese, simbolo della resistenza contro l'estinzione delle specie di animali minacciati dall'inquinamento e dai conseguenti cambiamenti climatici.

La campagna di sensibilizzazione di quest'anno pone al centro della discussione nazionale l'iniziativa che ha trasformato la tartaruga Hicatee in Rettile nazionale del Belize.

Condividi l'articolo usando l'hashtag #SaveTheHicatee e sostieni la tartaruga del Belize.

Tarta Lampada UV?

Hicatee rettile nazionale del Belize

Grazie allo status di rettile nazionale del Belize, la festa dedicata alla Hicatee è diventata di rilievo nazionale, un traguardo molto importante per sensibilizzare più profondamente l'opinione pubblica al rispetto delle tartarughe e degli animali selvatici in generale.

La Belize Foundation (BFREE) che si occupa di gestire la festa, ha distribuito 100 pacchetti educativi negli asili e nelle scuole primarie nei distretti di Cayo e Belize. Ovvero nelle aree dove la tartaruga d'acqua dolce è presente.

Il pacchetto educativo include schede e pagine ricche di attività da svolgere in classe. In esso si promuove il libro Herbert the Hicatee, scritto da Gianni Valentina Martinez, insegnante presso la St. Mary's School nella Città di Belize. In fine, nel pacchetto vi è il concorso riservato a studentesse e studenti, per disegnare il poster della prossima edizione 2019 del Hicatee Awareness Month.

Il pacchetto è disponibile anche online in edizione speciale e contiene la poesia "I am a Hicatee Hero" (Sono un eroe della Hicatee), scritta da Jaren Serano.

- Piccoli di Hicatee nati a luglio 2017. Foto: Shaman Marlin. -

Video. Documentario dedicato alla Hicatee

Nel video documentario qui sotto, in 16 minuti il Turtle Survival ripercorre la storia della Hicatee e i programmi di salvaguardia.

Hicatee, tartaruga antica quanto i dinosauri

La tartaruga Hicatee, Dermatemys mawii, è l'unica specie sopravvissuta di una antichissima famiglia di rettili che risale a 65 milioni di anni fa. Ha avuto la capacità di resistere a tutto e di sopravvivere oltre l'era dei dinosauri.

Oggi però è una tartaruga a rischio estinzione, perché inquinamento e cambiamento climatico ne hanno compromesso l'ambiente naturale di vita. L'uomo è anche il suo maggiore predatore, nel senso che i locali l'hanno usata a lungo per integrare la dieta alimentare.

Una specie presente in Guatemala e Messico

La tartaruga Hicatee unisce Belize, Guatemala e Messico negli sforzi per la sua conservazione. Piccole popolazioni della tartaruga d'acqua dolce, infatti, sono presenti nell'area a nord del Guatemala e nel sud del Messico.

La Turtle Survival Alliance sostiene gli sforzi delle associazioni e fondazioni che sono a supporto della Hicatee.

 

arrow up

Prodotti Consigliati

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Pure

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?    › Brancaleone Centro recupero tartarughe marine non chiuderà    › Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale    › Volontari Sea Shepherd aggrediti da bracconieri di tartarughe    › Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize