Home
  1. Tartarughe News
  2. Scoperta in Messico la Tartaruga d'acqua dolce Kinosternon vogti

Scoperta in Messico la Tartaruga d'acqua dolce Kinosternon vogti

Scoperta nuova tartaruga d'acqua dolce nell'ovest del Messico, si chiama Kinosternon vogti ed è forse la più rara al mondo.

- Foto: http://www.herp.mx. -

Scoperta nell'ovest del Messico una nuova specie di tartaruga d'acqua dolce del genere Kinosternon, conosciute anche come tartarughe del fango (Mud Turtle). Le è stato assegnato il nome di Kinosternon vogti in onore del professore Richard Carl Vogt ricercatore di tartarughe acquatiche. La scoperta è avvenuta in area urbana nelle vicinanze della città turistica di Puerto Vallarta che affaccia sulla costa pacifica del Messico.

La scoperta porta il nome dei ricercatori: Marco Antonio López-Luna; Fabio G. Cupul-Magaña; Armando H. Escobedo-Galván; Adriana J. González-Hernández; Eric Centenero Alcala ed altri.

L'annuncio è riportato nel post Facebook incluso qui sotto, ma è stato dato in precedenza dal Chelonian Conservation and Biology Journal ed è riportato da numerosi media nazionali messicani e brasiliani ed anche da magazine di settore.

Kinosternon vogti: una specie rarissima

Le prime indagini scientifiche mostrano che la Kinosternon vogti è una specie di tartaruga d'acqua dolce rarissima. I ricercatori hanno pubblicato i primi risultati della ricerca in cui hanno spiegato come sono arrivati a definirla una nuova specie di tartaruga messicana.

Tarta Lampada UV?

Le differenze

La Kinosternon vogti differisce dalle altre del suo genere in virtù delle caratteristiche fisiche: non supera i 10 cm di dimensioni ed è più larga di quanto sia alta.

I maschi, come mostra la foto sopra, hanno una caratteristica unica. Ovvero l'evidente macchia gialla tra gli occhi, su quello che viede definito scuto rostrale.

Seguirà tra alcuni giorni una scheda completa sulla tartaruga latino americana Kinosternon vogti.

Mappa di Puerto Vallarta

Mappa di Puerto Vallarta dove è stata ritrovata la tartaruga.

Una specie già nota nel mercato nero

La specie a quanto pare era già nota da anni in particolare nel mercato nero delle tartarughe d'acqua dolce. E non solo in Messico, anche al di fuori. Un commentatore del post di presentazione della novità scientifica ha affermato che in Guatemala è stato venduto un esemplare nel mercato nero delle tartarughe d'acqua dolce, facendo intedere di averla vista da vicino.

Anche HERP.MX rivista messicana di rettili autrice del post virale è a conoscenza della presenza nel mercato nero di tale specie.

 

arrow up

Prodotti Consigliati

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra Reptoheater RHT 50    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Pure

Acquari per Tartarughe d'Acqua Dolce e di Terra: Sai tutto?    › Brancaleone Centro recupero tartarughe marine non chiuderà    › Volontario Tartarughe: Opportunità in America Centrale    › Volontari Sea Shepherd aggrediti da bracconieri di tartarughe    › Tartaruga Hicatee Rettile nazionale del Belize