Zanzibar, il santuario Nungwi Mnarani delle tartarughe marine: quando andare, cosa vedere

Organizza la tua vacanza a Zanzibar per vedere le tartarughe marine. Leggi tutto ciò che ti serve sapere sul Nungwi Mnarani Aquarium e cosa vedere.

|
- Foto di Pexels da Pixabay.com. -

Zanzibar è una delle mete esotiche più visitate al mondo e per gli amanti delle tartarughe marine come te è una località irrinunciabile proprio come Zante l'isola santuario delle tartarughe Caretta caretta.

A Zanzibar le tartarughe marine si trovano presso il Nungwi Mnarani Aquarium. Acquario posto nell'omonimo villaggio di pescatori Nungwi, diventato famoso in tutto il mondo per l'attività di conservazione delle varie specie di tartarughe marine che in quello stupendo agolo di mondo trovano riparo.

Andiamo alla scoperta delle tartarughe a Zanzibar, conosciamo meglio il Mnarani Marine Turtle Conservation Pond, e cosa fare a Nungwi e a Zanzibar mentre fai visita al santuario delle tartarughe marine più famoso d'Africa.

 

Tartarughe di Zanzibar: conosciamo l'isola

Zanzibar è un arcipelago della Tanzania che si colloca geograficamente a non molti chilometri dalla costa nord del paese africano.

Il nome dell'isola principale è Unguja, ma tutti la chiamano Zanzibar che è il nome della città principale. E qui si trova il centro del commercio più antico dell'area, Stone Town, dove si fondono le culture e le lingue swahili e islamiche.

Tra le località principali dell'isola di Zanzibar troviamo Pingwe, Paje e Jambiani nella parte sudest dell'isola. A sud troviamo Kizimaki. Risalendo verso nordest, e sempre lungo la costa, troviamo Kiwengwa, Matemwe, Kendwa e Nungwi sulla punta estrema a nord (guarda la mappa incorporata qua sotto).

L'isola di Zanzibar non è poi così piccola, si estende per 2.461 chilometri quadrati. Questo significa che, se stai pensando di organizzare escursioni a Zanzibar, potresti anche prevedere di pianificare un vero e proprio tour on the road a Zanzibar pernottando in tutte le principali località della costa che abbiamo citato sopra.

Troverai un'isola molto popolata, vi risiedono 1,5 milioni di persone che si concentrano in particolare nella città di Zanzibar dove è presente l'aeroporto Abeid Amani Karube International Airport, porta di accesso all'arcipelago per decine di migliaia di turisti ogni anno. Le altre coste densamente popolate sono quelle a sudest e a nord dell'isola dove troviamo il Nungwi Mnarani Aquarium ed anche il Baraka Natural Aquarium.

Viaggio Smartbox
Concediti un viaggio!🛫

Scegli tra 5.200 località, dove trascorrere la tua prossima vacanza o il prossimo fine settimana. In compagnia o come single, con gli Smartbox trovi sempre la soluzione adatta a te e al prezzo che desideri.

Trova il tuo Smartbox e viaggia libero/a

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar?

Per gli amanti delle tartarughe marine il periodo migliore per andare a Zanzibar è il 20 febbraio, quando i volontari del centro di conservazione delle tartarughe marine di Nungwi rilasciano in mare gli esemplari curati durante l'anno.

Il 20 febbraio è una data culto. Mgliaia di turisti da ogni parte del mondo si recano a Zanzibar per assistere al rilascio delle tartarughe marine da parte dei conservazionisti del Mnarani Marine Turtles Conservation Pond, e i volontari internazionali lì presenti.

Il video che puoi vedere qui sotto è preso dal loro profilo ufficiale Instagram e mostra il momento del rilascio di una tartaruga marina a Zanzibar da parte dei volontari.

Nungwi Mnarani Aquarium vs Baraka Natural Aquarium

Concentriamoci ora sui due acquari di Nungwi, il Nungwi Mnarani Aquarium e il Baraka Natural Aquarium. Vogliamo qui capire quali sono le differenze tra il Nungwi Mnarani Aquarium e il Baraka Natural Aquarium.

Nei fatti l'area di Nungwi dove osservare le tartarughe marine è unica, presso la pozza di marea. Troverai molti "acquari", ma in realtà quello che devi avere come punto di riferimento è il Mnarani Marine Turtle Conservation Pond, la cui pagina Facebook ufficiale è questa.

Tutto il resto, come dire, è molto "acchiappa turisti" per portarli a vedere le tartarughe marine a Zanzibar.

Ad ogni modo, visitare il posto dove si vedono le tartarughe marine a Nungwi dovrebbe costare sui 10 euro a persona. Poi i prezzi possono variare nel tempo, ma anche tu potrai immergerti tra le tartarughe marine di Zanzibar e girare il tuo video.

Lampada UV Exo Terra

Zanzibar Nungwi escursioni: ecco cosa fare

Cosa fare a Nungwi e quali escursioni organizzare? Le opzioni sono tantissime. Oltre a vedere le tartarughe marine, a Nungwi potrai visitare il Zanzibar Kilosas Conservation, uno zoo aperto dove potrai entrare a diretto contatto con gli animali selvatici che abitano in Tanzania e a Zanzibar. Il sito web è questo qui: http://zanzibarkilosasconservation.com.

A Nungwi potrai fare snorkeling (🤿) immergendoti nel fantastico mare di Zanzibar, oppure potresti decidere di immergerti nelle profondità e vivere una escursione sottomarina.

Noleggiando una imbarcazione (🚤) potresti visitare l'intera costa di Nungwi che praticamente copre tutta la punta nord dell'isola di Zanzibar.

Infine, stenditi a prendere il sole sulle spiagge di Zanzibar (🏖). Le Ras Nungwi sand bank e le Nungwi East Sand Bank, ti aspettano per lunghe passeggiate che ti emozioneranno ad ogni passo a piedi nudi (👣) sulla spiaggia delle tartarughe marine di Zanzibar.

Per preparare al meglio la tua vacanza a Zanzibar, ti consiglio di acquistare una guida Lonely Planet o un altro tipo di guida che ti aiuti a capire cosa visitare a Zanzibar ben prima di arrivare sul posto.

Programmando in anticipo quello che vuoi vedere, ti aiuterà a ottimizzare i tempi e anche a risparmiare denaro.

Il Mnarani Marine Turtle Conservation Pond

Concentrandoci, in conclusione, sul Mnarani Marine Turtle Conservation Pond, possiamo dire che il centro di conservazione (che va oltre il turismo) è attivo dal 1993.

Lo scopo della pozza di marea usata come piscina marina naturale, era inizialmente quello di preservare le tartarughe marine dalla predazione. Le tartarughe marine, infatti, venivano catturate per essere mangiate.

Il centro si occupa anche dell'incubazione delle uova che le tartarughe depositano sulle spiagge della zona.

Quali specie di tartarughe marine trovi a Nungwi, Zanzibar? Ebbene qui si concentra la tartaruga marina verde, ma anche le tartarughe giganti erbivore. Quest'ultima è nota più semplicemente come la tartaruga gigante di Zanzibar che può raggiungere i 350 Kg di peso e gli 1,8 metri di lunghezza.

A Zanzibar si concentrano, infine, le tartarughe embricate carnivore in pericolo di estinzione.

Sei pronto a visitare il santuario delle tartarughe marine a Zanzibar? Bene! Allora non dimenticare di portare con te un nuovo costume da bagno.

 

arrow up


Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby    › Video Torre Guaceto: liberate 2 tartarughe marine Caretta