Home   
  1. Galleria Foto
  2. Ruga in casa al termine del letargo

Ruga in casa al termine del letargo

Termine anticipato del letargo per la mia Trachemys scripta scripta, causa inverno troppo caldo

Le foto della tartaruga mostrano l'animale al termine delle verifiche di salute post letargo, gironzolare per casa.

— Aggiornato:

 

Pochi giorni fa Ruga, la mia tartaruga acquatica, una trachemys scripta scripta è necessariamente uscita dal letargo. Un inverno assurdamente caldo, ha richiesto un ritorno alla piena attività della testuggine. Rischioso continuare con temperature così calde.

Ruga vive all'aperto sul balcone e quindi la termoregolazione è dettata proprio dalle temperature atmosferiche. Il termometro digitale con sonda ormai registrava da giorni temperature in acqua, superiori ai 10 gradi.

Ecco che giorno dopo giorno ha ripreso ad esporsi al sole per fare basking sulla zona emersa e poi ho iniziato ad alimentarla poco alla volta. Oggi ne ho verificato le condizioni generali esterne. Un semplice esame visivo per controllare che non avesse nessuna infezione o problemi di vario tipo. Gli occhi sono vividi e le energie non le mancano, come si può ben notare dalle fotografie.

Durante l'inverno l'ho pesata almeno una volta al mese e contemporaneamente la controllavo per verificare che non fossero presenti infezioni alla pelle e agli occhi, rammollimento di carapace e piastrone. Il peso è rimasto stabile.

A testimoniare che sta bene, la sua vivacità mostrata in queste foto, scattate al termine della pulizia generale della corazza. Una semplice pulizia effettuata con garza sterile e acqua corrente.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Nomi per tartarughe d'acqua dolce maschili e femminili    › Tartaruga Leucocephalon yuwonoi. Scoperta di recente    › Batagur kachuga la tartaruga dalla testa arcobaleno    › Kit di pulizia tartarughe d'acqua dolce    › Scheda Batagur affinis: habitat, caratteristiche, alimentazione