Home
  1. Schede Tartarughe Acquatiche
  2. Scheda tartaruga di blanding: Emydoidea blandingii. Caratteristiche, comportamento, alimentazione

Scheda tartaruga di blanding: Emydoidea blandingii. Caratteristiche, comportamento, alimentazione

Conosci la tartaruga di blanding attraverso la scheda dettagliata. Sapevi che la Emydoidea blandingii vive fino a 75 anni?

Scheda tartaruga di blanding

Magee Marsh Wildlife Area, Oak Harbor, Ohio. Foto di: Andrew C.

La tartaruga di blanding, nome scientifico Emydoidea blandingii, che gli americani chiamano Blandings turtle, è una tartaruga d'acqua dolce. Tra le sue particolarità, la longevità e la capacità di mangiare anche fuori dall'acqua. Vive nel Nord America, tra il Canada del sud e gli Stati Uniti D'America del nord, lungo la costa dell'Oceano Atlantico. È una tartaruga a basso rischio di estinzione secondo l'International Union for Conservation of Nature; in Ontario (Canada) la specie è fortemente minacciata dall'attività dell'uomo.

Dimensioni e aspetto della tartaruga di blanding

La tartaruga di blanding si presenta prevalentemente con un carapace a forma di cupola di colore scuro e liscio, costellato da piccoli punti di colore giallo. Le marcature non sono evidenti in tutti gli esemplari, in alcuni sono del tutto assenti. La Emydoidea blandingii si distingue dalle altre per il mento e la gola di colore giallo, che contrasta con i colori scuri del resto della testa. Il piastrone è giallo con macchie scure lungo i bordi come per altre tartarughe americane, ad esempio la Trachemys scripta scripta. Anche il piastrone può essere completamente scuro in alcuni esemplari.

Gli esemplari osservati hanno raggiunto fino ai 28 centimetri di lunghezza. Questa specie di tartaruga ha una lunga vita, alcuni esemplari sono vissuti fino a 75 anni!

Habitat naturale di vita tartaruga di blanding

La tartaruga di blanding si concentra ai confini tra il Canada e gli USA sulla costa Atlantica, piccoli gruppi isolati si ritrovano anche più a sud.

Canada: sud dell'Ontario; Quebec sud-ovest; popolazioni isolate in Nova Scotia.

USA: regione dei Grandi Laghi, Michigan, nord-ovest della Pennsylvania, Ohio nord, nord dell'Indiana, Illinois, Wisconsin, Iowa, Minnesota, Nebraska ovest, Missouri nord-est, alcune località est dello stato di New York, Connecticut, Rhode Island, nord-est Massachusetts, sud del New Hampshire, a sud-ovest del Maine.

Vive in laghi poco profondi, stagni e zone umide con acqua pulita. Si può considerare una specie semi acquatica, perché è capace di camminare per chilometri sulla terra ferma alla ricerca di stagni e zone dove nidificare. I movimenti avvengono principalmente d'estate. Specialmente in primavera, prende il sole crogiolando sulle rocce, sui tronchi o su terra ferma. La tartaruga di blanding passa l'inverno nascondendosi nei fondali morbidi dei laghi.

- Diffusione della tartaruga di blanding in Ontario. -

Riproduzione della Emydoidea blandingii

L'età riproduttiva delle femmine di Emydoidea blandingii ha inizio a 14 anni. Esse depongono fino a 22 uova, tra maggio e inizi di giugno, in buche scavate in zone soleggiate e con un buon drenaggio. Le uova misurano 3-4 centimetri di lunghezza. I piccoli di tartaruga di blanding nascono in autunno.

Alimentazione e comportamento in natura

La Blandings turtle è onnivora e mangia al mattino. Si ciba di gamberi d'acqua dolce, insetti, pesci, rane e un'ampia varietà di piante acquatiche commestibili.

A differenza delle altre tartarughe acquatiche, questa specie è capace di mangiare anche a terra.

In Ontario una specie in via di estinzione

Nella regione canadese dell'Ontario la specie è in via di estinzione. Uno il fattore principale: l'uomo. Ampie zone dell'habitat di vita sono state distrutte in passato. Le popolazioni di questa tartaruga sono tra loro molto disconnesse e ciò non favorisce la riproduzione. Molti animali mangiano le loro uova e, durante la fase di deposizione, le femmine muoiono schiacciate dalle auto mentre sono alla ricerca di un luogo dove deporre. Molte di esse sono salvate da morte sicura, grazie all'attività di soccorso dell'ospedale delle tartarughe Kawartha.

Se si considera che una femmina impiega 14 anni a diventare adulta e fecondabile, si comprende che il suo ciclo di vita è seriamente a rischio di estinzione. In Ontario ci sono alcune leggi che ora difendono la specie, esse sono: Fish and Wildlife Conservation Act, Endangered Species Act, Provincial Policy Statement.

La salvaguardia della specie nell'Illinois

Anche nello stato dell'Illinois (USA), gli erpetologi del INHS hanno implementato un piano territoriale di salvaguardia dell'ambiente di vita di questa e altre specie di tartarughe. In particolare il piano è attivo dal 2005 nell'area metropolitana di Chicago.

*****

Se la scheda ti è piaciuta, condividila sui social network con gli amici che, come te, amano le tartarughe acquatiche.

Fonti

Per scrivere l'articolo ho consultato le seguenti fonti:

 

arrow up

Articoli Recenti

Tartaruga dal dorso di diamante: Malaclemys terrapin terrapin    › Zoomed TurtleTherm innovativo riscaldatore tartarughe acqua dolce    › Rimedi efficaci antialghe per la tartarughiera    › Costruire tartarughiera: tutto quello che serve    › Scheda Kinosternon subrubrum subrubrum Tartaruga del fango comune

Prodotti Suggeriti

Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Termometro digitale esterno con sonda -50/70°C    › Kit pulizia fondale e alghe