1. Home
  2. Alimentazione
  3. Programma alimentare mensile della tartaruga acquatica Ruga

Programma alimentare mensile della tartaruga acquatica Ruga

L'alimentazione settimana dopo settimana per una trachemys scripta adulta

Le verdure, i tipi di frutta, le specie di pesce, nel programma alimentare mensile della tartaruga d'acqua dolce.

| Aggiornato: |

 

Ruga ha una nuova dieta. Un piano alimentare più rispondente alle sue esigenze di tartaruga acquatica. Un programma alimentare mensile articolato sulle settimane, con variazioni mensili dei cibi per farle mangiare cose diverse.

La nuova dieta è partita la prima settimana di marzo 2016 e si basa su circa 28 settimane, cioè fino a raggiungere la fine dell'estate, quando la tartaruga acquatica si avvicinerà al periodo del letargo.

Ho previsto 3 - 4 giorni di alimentazione settimanali. I giorni sono fissi: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. La domenica di alcune settimane è digiuno per consentirle di svuotare meglio le viscere, dal momento che la sua digestione è lenta.

Gli alimenti della dieta

I cibi somministrati sono quelli consigliati da un libro da me comprato, dedicato alle tartarughe acquatiche. La nuova dieta alimentare di Ruga include i seguenti alimenti:

  • Gamberetti interi, con la testa e la coda, da somministrare 1 ogni 2 settimane.
  • Acciughe, 1 ogni 2 settimane. Si alterna con i gamberetti. Si può somministrare intera: ho preferito darle la testa e il corpo dell'acciuga diliscato.
  • Carne bianca, solo 2 volte durante i mesi di attività: pollo, tacchino o coniglio.
  • Carne rossa, solo 1 volta durante i mesi di attività: manzo.
  • Pellet, 1 volta a settimana.
  • Vegetali, 1 volta a settimana: involtini di vegetali con pelle di pesce. In alternativa: carote, zucchine, insalata, rucola, spinaci, ortica.
  • Frutta, 2 volte al mese: fragola, banana, arancia, anguria (cocomero), melone giallo, uva.
  • Completamento dell'alimentazione: guscio d'uovo di gallina essiccato e polverizzato, inserito negli 'involtini di vegetali'.
NOTA 1: Si tratta di una dieta prevista per una tartaruga adulta, oltre 11cm di carapace.
Lampada UV Tartarughe Vitamina D3

La dieta mese dopo mese

Di seguito riporto la dieta che ho previsto per Ruga. Si tratta di un file .pdf. Puoi scorrere la dieta qui sotto, oppure scaricarla sul tuo dispositivo (pdf). Disponibile anche in versione epub (e-book).

 

Scarica la dieta per la tartaruga acquatica da qui: formato pdfformato epub.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby